Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

duduita se a Iren aggiungi la componente PD (che per questa offerta include anche il CMC), non dovresti aggiungerla anche all’offerta di e-on?

Per tradurla in modo semplice (per te che hai oltre il 60% di consumi in F3):
e-on circa 9,6 cent
iren 10,01 cent

Con e.on hai il vantaggio di avere la quota CMC forfettaria di 24€ l’anno invece che variabile ogni mese come la maggior parte dei contratti.

Prova a fare una simulazione con il foglio excel di Franco62 inserendo i tuoi consumi e vedi che ti viene fuori.
Il fogli lo trovi nella sua firma e alla prima pagina di questa discussione.

Qualcuno sa com si richiede il rimborso della caparra per il mese fatto in SEN, prima di passare a STG? Sono a credito ed ormai il contratto è chiuso, ma non ho trovato info per il rimborso né sulla bolletta, né sul sito.

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

E.ON Notti Cariche nel file di Franco non c'è: ho modificato i valori di una delle altre offerte per ottenere il totale con E.ON e risulta comunque la migliore: [TABLE="width: 701"]
[TR]
[TD="class: xl67, bgcolor: #00b0f0"]GESTORE[/TD]
[TD="class: xl68, bgcolor: black"]OFFERTA A PREZZO FISSO[/TD]
[TD="class: xl67, bgcolor: #00b0f0"]TOTALE[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]E.ON[/TD]
[TD="class: xl65"]LUCECLICK AMICO NEW[/TD]
[TD="class: xl66, bgcolor: #44ff00"]€ 1.406,69[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]IREN[/TD]
[TD="class: xl65"]WEB SELF LUCE VERDE PREZZO FISSO[/TD]
[TD="class: xl66, bgcolor: #3fff00"]€ 1.403,74[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]E.ON[/TD]
[TD="class: xl65"]NOTTI CARICHE[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: lime"]€ 1.364,82[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]DOLOMITI ENERGIA[/TD]
[TD="class: xl65"]MITICA ENERGIA[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #fff700"]€ 1.537,29[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]OCTOPUS[/TD]
[TD="class: xl65"]OCTOPUS FISSA 12M[/TD]
[TD="class: xl66, bgcolor: #fff900"]€ 1.533,83[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]NeN[/TD]
[TD="class: xl65"]NeN LUCE SPECIAL 36[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #ffe900"]€ 1.564,01[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]A2A ENERGIA[/TD]
[TD="class: xl65"]CLICK LUCE[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #ffec00"]€ 1.559,10[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]ALPERIA[/TD]
[TD="class: xl65"]SMILE DAY AND NIGHT[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #ffea00"]€ 1.563,64[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]ENI PLENITUDE[/TD]
[TD="class: xl65"]FIXA TIME WEB[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #fff900"]€ 1.532,26[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl65"]ENEL ENERGIA[/TD]
[TD="class: xl65"]E-LIGHT[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #fff100"]€ 1.548,81[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 27  Dimensione: 25.5 KB  ID: 2289306

Usando un valore medio ponderato dei consumi sulle 3 fasce: [TABLE="width: 525"]
[TR]
[TD="class: xl81, bgcolor: #00b0f0, colspan: 3"]kWh[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl68, bgcolor: #00b0f0"]F1[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #00b0f0"]F2[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #00b0f0"]F3[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl70, bgcolor: yellow"]1049[/TD]
[TD="class: xl71, bgcolor: yellow"]1229[/TD]
[TD="class: xl71, bgcolor: yellow"]3027[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl73"]19,77%[/TD]
[TD="class: xl73"]23,17%[/TD]
[TD="class: xl73"]57,06%[/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl67"] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl81, bgcolor: #00b0f0, colspan: 3"]COSTO[/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl66"] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl68, bgcolor: #00b0f0"]F1[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #00b0f0"]F2[/TD]
[TD="class: xl69, bgcolor: #00b0f0"]F3[/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl65, bgcolor: #00b0f0"]MEDIA[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: xl75, bgcolor: yellow"]0,1409000€[/TD]
[TD="class: xl75, bgcolor: yellow"]0,1309000€[/TD]
[TD="class: xl75, bgcolor: yellow"]0,0720000€[/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: xl78"]0,0992694062€[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 26  Dimensione: 9.0 KB  ID: 2289307

Ultima modifica da un moderatore:
bravo duduita ti sei fatto i calcoli da solo:spettacolo: ora il pun sta scendendo su un canale e continua
non sò quando ti scade l'offerta ma se continua fino a fine mese con il pun in discesa aspetterei a farla, può essere che arrivino offerte migliori,
peccato per l'alto fisso commerciale in ogni caso non ti cambia nulla intanto chiedi all'assistenza il giorno di passaggio che presumo non cambi sia che la fai ora sia che la fai il 30

eccola 11,99 octopus fisso 108-30=78€ differenza 2 centesimi su 5000kWh sono 110€ in più sul consumo ma fisso meno caro quindi 110 -differenza fisso costo fisso 140-78=62 ovvero 110-62=48€poi toglierei 3 € di corrispettivo capacita meno caro a kWh per i tuoi consumi rispetto ai 24€ ovvero in un anno spenderesti 45€ in più nel peggiore delle ipotesi e secondo te non scenderà ancora iil fisso o il variabile e su quei consumi 45€ non sono quasi nulla col vantaggio di switch immediato e consumare come vuoi tu all'ora che vuoi tu senza sbattimenti, poi non siamo tutti uguali sono convinto che alla lunga con il tipo di gestione octopus supereresti il risparmio col vantaggio che ogni passaggio prolunghi la scadenza spettacolo! (a importi certi vedi i 45€ in più come una assicurazione e per farti i cavoli tuoi con gli orari )
non voglio assolutamente convincere nessuno ma voglio solo esporre le differenze sono scelte di vita. aggiungo bravo per i tuoi calcoli.
intanto.....
Cattura.jpg

Ultima modifica:
Screenshot_20240920_170458_com_xodo_pdf_reader_CompleteReaderMainActivity.jpg Ora chi è nel libero può entrare in stg? Un mio amico sta pagando ben 0,43 a kwh se non si potesse entrare in stg chi mi conviene? Consuma 300kwh al bimestre (luglio agosto) quindi di inverno immagino di meno

Ultima modifica:
Iren
octopus (30€ sconto con codice amico se ti serve scrivimi)
eon

Anche con questi bassi consumi mi conviene fisso octopus ed i suoi 78 euro di commercializzazione?

Ho messo la bolletta sono bassi parliamo di 1800kw l anno vado su octopus fisso o c'è di meglio?

di poco ti conviene dolomiti se tutto rimane fermo risparmi circa una trentina di € ma io per così poco di differenza meno di 3€ mese andrei di octopus perchè se il pun si abbassa molto sei veloce nel cambiare ovvero cambio praticamente immediato in pochi minuti. alla fine con octopus tieni il passo insomma.
il fisso sono 108-30=78€ i 30 in prima bolletta te li danno subito bolletta mensile.
poi basta che usi il tuo codice 1 volta ed hai superato anche dolomiti energia in risparmio di sicuro.

come si fa il conto è presto fatto
144 fisso -144 spalmato 12 mesi ovvero fisso 0
sembra bello ma abbiamo 1800kWh quindi differenza costo kWh 14,5-11,99=0,0251 x1800kWh =45,18€ in più ma con octopus hai 78 di commercializzazione e siamo ad una spesa superiore di 78 -45,18=32.82€/12=2,735€ in più al mese ma visto l'esperienza in questo settore potrai risparmiarne di più per la modificabilità dei contratti octopus che si riescono a plasmare sul mercato beneficiando anche di un allungamento scadenze.

Ultima modifica:
Buonasera a tutti,
io non ho fatto nulla e sono passato in automarico ad un altro fornitore.
Ho letto che ci sono state delle aste e la mia zona è stata vinta da Hera e ho letto anche un valore negativo, di cosa si tratta?
Che cosa mi devo aspettare?

Grz Mille
Remo

tranquillo nei casi di bassi prelievi spendi qualcosa meno ho gia fatto confronti chi è passato al libero precedentemente e non ha beneficiato su consumi medio bassi ha speso meno per il mese di luglio con STG mentre agosto ha speso un pochino di più esempio rispetto ad octopus
nella somma dei due mesi comunque ha risparmiato qualche euro.
(si tenta di capire come si muoverà il mercato ed eventuali risparmi li hai solo se riesci a scegliere con offerte in scadenza magari plasmate su mercato in ribasso per nella realtà magari il mercato invece va nel verso opposto)
sfruttando queste occasioni (che non sono occasioni per tutti indiscriminatamente si possono strappare risparmi)
i costi alti dell' energia in STG sono stati calmierati da -1,6 centesimi di cui stai beneficiando mentre per il fisso il vero calmieratore è che ti scontano 6€ al mese
capisci che se consumi poco quei 6€ in meno ti abbassano la bolletta e ovviamente hanno un peso maggiore sul costo finale.
rauf1982 non c'è un fornitore migliore ma un fornitore che ti fa risparmiare secondo il tuo profilo di consumi e fornitori cui puoi rimodulare contratto (una sorta di assicurazione sul prezzo che andrai a pagare indipendentemente dai movimenti del mercato da non confondersi con bollette a spesa fissa e conguaglio a fine anno).
se ci indichi i tuoi prelievi F1 F2 F3 e come sono spalmati, esempio ,"prelevo più in inverno o prelevo più in estate" fornitura residente /altri usi /etc..
sarà possibile indirizzare meglio le risposte.

se ti leggi un pò di post indietro capirai forse meglio:
ci sono i sfegatati SEN STG
ci sono i sfegatati solo libero mercato.
ci sono utenti che non guardano il FORNITORE ma possibilmente vogliono assicurarsi un inverno tranquillo
e via così ....
alcuni utenti avendo disponibile un determinato budget che non possono sforare (io mi vedo in questo gruppo) prediligono quando possibile una tariffa costo energia fisso.

purtroppo chi è in balia dei prezzi che si basano sul PUN in casi di forti volatilità del pun e preleva molto può rimanere incastrato in bollette enormi che ti massacrano il bilancio familiare.
anche qui c'è gente che espone è stato un caso che non si ripeterà più ed etc.. etc..

per ora non sò se sono stato fortunato nella scelta in tre anni di libero ho risparmiato sul mio profilo di prelievi molto anche grazie a questo forum in cui ho trovato altri utenti validi che ha accelerato il mio apprendimento su varie dinamiche e come muoversi.

Ultima modifica:
Sono stato contattato da Hera proponendomi uno sconto del 20% sul costo dell'energia e l'abbattimento dei costi di commercializzazione di 120€.
Ma i costi di commercializzazione non sono già scontati per effetto delle aste? grazie

I fornitori che hanno vinto la gara lo hanno fatto a prezzi stracciati per 33 mesi quindi cercheranno di convincerti a passare ad una loro offerta che potrebbe essere conveniente ma per solo 12 mesi.
Per consumi bassi STG con -72€ l’anno di commercializzazione è imbattibile.

Se hai consumi alti e/o preferisci avere la tranquillità di un prezzo fisso può valerne la pena.
È lo stesso concetto dei mutui: con il tasso fisso forse pagheresti un po’ di più al mese ma con il variabile rischi di pagare di più se sale l’euribor.

Io con 4.500 kWh l’anno (e dopo una vita nel libero) sto provando STG sperando che il PUN non salga troppo per eventi geopolitici e con la consapevolezza che questo inverno potrei spendere un po’ di più ma che le condizioni STG rimarranno in essere per 33
mesi.

Con consumi ancora più alti (soprattutto invernali) avrei scelto un’offerta fissa per campare serena.

Alla fine dei 33 mesi farò i conti.

Ho zero consumi e pago 38€ ogni due mesi, che mi consigliate di fare?
È un appartamento che devo tenere contratto luce e prima o poi ci farò lavori di ristrutturazione

Allegati

• Screenshot_20240922_111150_com_xodo_pdf_reader_CompleteReaderMainActivity.jpg
    Screenshot_20240922_111150_com_xodo_pdf_reader_CompleteReaderMainActivity.jpg
    196.1 KB · Visualizzazioni: 0
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Come immaginavo.... Mi hanno inviato i documenti e di questa offerta non ci sta neanche l'ombra. Loro vendono un'offerta quando in realtà e' gia essere. Furbi. Grazie Mille per la dritta

Buonasera attualmente ho questo contratto,conviene se passo ad altro fornitore tipo iren o octopus grazie

La sua offerta: Edison World Luce Plus attiva dal 28/10/2022, garantisce il prezzo dell'energia
all'ingrosso (PUN). Il valore del PUN, aggiornato mensilmente, è calcolato come media del PUN
orario pubblicato sul sito del GME per ciascun mese e, nel caso di opzione multioraria, per
ciascuna fascia oraria. Opzione attiva: monoraria
Codice offerta:
Il suo contratto con Edison è attivo dal 28/10/2022 e ha durata indeterminata, mentre le sue
Condizioni economiche scadono il 27/10/2024

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom