Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

scusa darby ma il tuo consumo quanti kWh è in un anno ?
consumi più in inverno o in estate?

qui sotto dove andrà a parare il pun di settembre vedi media a 30gg

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 80.7 KB  ID: 2289536
la linea rossa sono le offerte di fisso octopus con questo fornitore puoi rimodulare sempre come nuovo cliente altrimenti se non ci fosse questa opportunita' compreso il fisso a 78€ 108-30 prima bolletta non ci sarei passato.
la scadenza di offerta attuale 11,99 scade 2 ottobre ma hai un fisso più basso di IREN in più è rimodulabile e si allunga il contratto perchè rimane valido per altri 12 mesi da quando rimoduli.
per passare il 1 novembre si deve fare richiesta entro 7 ottobre.
se i consumi sono alti con iren però si beneficia dei 2 centesimi di differenza mentre sei prelievi sono bassi si va esempio di dolomiti che ok 14,5cent molto alto ma fissi 0 CCV144-144 di sconto fa appunto 0

Ultima modifica:
parliamo di numeri con dati reali bolletta di agosto
ci sono tre colonne due octopus e una iren
ho messo due octopus in quanto la prima è il valore rimodulato da un altro utente a 11,11 che ha rimodulato quanto si è abbassato il prezzo che ho affiancato il valore attuale di octopus che scadrà il 2 ottobre e poi ho messo iren a 10centesimi i valori sono stati presi da bollette reali
per poter comparare anche se i 30€ sono stati presi in prima bolletta per par condicio con gli altri fornitori li ho spalmati su 12 mesi

immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 117.1 KB  ID: 2289540
come si vede anche se di primo impatto iren 10 centesimi si pensa di spendere meno se non ci sono consumi è meno conveniente di un 11,99
in questa bolletta STG avrebbe fatto ancora meglio.

Ultima modifica:
io ho contratto fatto a Marzo 2024 con Dolomiti: 0,12 euro/kwh, 120 euro di spese fisse. le condizioni pero' sono valide fino al 31/12... come verrano cambiate dopo? mi conviene gia' adesso cercare altro fornitore?
come mai poi la fatturazione che inizialmente era mensile, a Luglio ed Agosto e' stata emessa un'unica fattura, che mi e' arrivata oggi?

Oggi è stata emessa la mia prima bolletta stg Illumia... A breve sarà possibile scaricare il dettaglio.... Solo per avvisarvi

Luglio 3 - 14 - 45
Agosto 7 - 23 - 47
ho messo 6kW di potenza impegnata residente

immagine.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: immagine.png  Visite: 0  Dimensione: 18.0 KB  ID: 2289616

fammi sapere grazie (al netto di iva 10%)

con octopus con tariffa attuale 11,99 in scadenza 2 ottobre il costo della parte variabile sarebbe con i dati di agosto 20,34 cent/kWh
ma col senno del poi se fosse stato fatto il contratto prima tipo utente VALAM se non ricordo male il costo della parte variabile per utenze che pagano accise su tutti i kWh sarebbe uguale a 19,46 cent/kWh AGOSTO 2024
da questo dato si capisce perchè chi consuma parecchio anche ora potrebbe essere interessante per chi ha contratti in scadenza.
i
la bolletta postata illumia ha qualche cifra diversa nel costo energia moltiplicata per n utenti fa il malloppo;)

Ultima modifica:
Bah io fino al 9999 non li pago certo...

Allegati

• Screenshot_20240924_185802.jpg
    Screenshot_20240924_185802.jpg
    48.8 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica da un moderatore:
Comunque ***Vedi nota di moderazione. nll*** come illumia mai visto prima con nessun fornitore, neanche octopus arriva a tanta schifezza.

Dichiarano reale un consumo del 30% superiore a quello reale.

Ho un dispositivo fornito dal distributore di rete che rileva i consumi connettendosi al contatore e non ha mai sgarrato un kwh con nessun fornitore tranne uno che ho abbandonato, cioe octopus perche sovraffatturava regolarmente un 10% di consumi, ma il 30% di illumia supera la fantasia piu sfrenata ***Vedi nota di moderazione. nll***

Da 270kwh realmente consumati illumia ne ha addebitati 358

Allegati

• Screenshot_20240924_191944.jpg
    Screenshot_20240924_191944.jpg
    37.1 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20240924_192748.jpg
    Screenshot_20240924_192748.jpg
    99 KB · Visualizzazioni: 0
  • Screenshot_20240924_192717.jpg
    Screenshot_20240924_192717.jpg
    96.8 KB · Visualizzazioni: 0
I consumi li puoi vedere su sito di e-distribuzione (semplice iscrizione), il gestore usa quei consumi, che sia Illumia, Octopus, o pincoPalla... Poi c'è chi include perdite, chi no, chi fattura reale chi stima consumo e poi conguaglia.... Tutte cose che penso tu abbia sottoscritto nel contratto... Prova ad approfondire...

Nota di moderazione:

Non sono consentiti insulti, né accuse ad aziende che, ovviamente, non possono essere provate in un forum, ma DEVONO essere provate in sede di denuncia alle autorità competenti. Vi ricordo che qui avete un nickname, ma su richiesta delle autorità, il forum è tenuto a fornire ogni vostro riferimento per identificare eventuali autori di reato. Siete pregati di scambiarvi esclusivamente informazioni documentate e non vostre "deduzioni" su eventuali torti che sentite di avere subito: questo non è un tribunale, ma la Legge va comunque sempre rispettata. Come primo avvertimento ho eliminato solo la parte di testo non conforme al regolamento, ma la prossima volta (VALE PER TUTTI) eliminerò l'intero messaggio e sanzionerò l'utente che lo avrà scritto.

Se non tornano i consumi ci sarà scritto stimata, se invece è scritto rilevata allora devono corrispondere a quelli che vedi sul tuo misuratore(contatore).
puoi andare a vedere quando vuoi dopo l'ultimo giorno del mese vengono scritti in misura periodo precedente si scorre con il tastino bianco, e se hai fotovoltaico vedrai anche i kWh immessi per ogni fascia oraria.
il misuratore enel distribuzione è certificato mi sembra che la precisione sia classe 1 sicuramente più preciso di varie cinesate che si acquistano sui vari siti ma il punto non è questo devi vedere se è riportato rilevata in bolletta non è un problema del venditore energia ma del distributore proprietario del misuratore e colui che legge le misure e le comunica al tuo fornitore e al GSE se hai un contratto per il fotovoltaico.
ecco se il caso è che non coincidono allora puoi mandare una PEC al tuo distributore di solito enel distribuzione.
in particolare visto che è stata citata illumia quella bolletta essendo STG è la più bassa rispetto ai fornitori che conosco in quello scenario specifico poi ovviamente se aumentano i consumi le condizioni si ribaltano a favore del libero come sempre dipende dai vari scenari e come detto da qualcuno di chiromanti non ce ne sono e non possiamo sapere se tra 6 mesi il pun sarà 5 centesimi o 15 centesimi e per questo almeno nel mio pensiero valuto.
per quanto riguarda le cifre del mio post precedente si parla di arrotondamenti :cool:

Dichiarano reale un consumo del 30% superiore a quello reale.

Da 270kwh realmente consumati illumia ne ha addebitati 358
Prova ad accedere con la spid al sito https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/ per vedere le letture così verifichi le letture da parte del distributore.

Nella prima immagine che hai postato parlano di consumi effettivi e non stimati.

Nel frattempo vai anche vedere sul contatore le letture del periodo -1 (mese di agosto) per vedere se corrispondono a quelle del tuo dispositivo.

Se con 2 fornitori non ti tornano i consumi è possibile che il dispositivo abbia avuto un malfunzionamento?

Illumia non lo conosco ma con Octopus non ho mai avuto problemi con le letture (sempre giuste e con consumi effettivi).

Sempre illumia...

Quando la matematica è un opinione...

Aspetto di vedere il dettaglio (per ora non disponibile) magari manca qualche voce, ma fa ridere (nel 2024 la voce "Altro" per far tornare le fatture dovrebbe essere di default).

Allegati

• Screenshot_20240925_044543.jpg
    Screenshot_20240925_044543.jpg
    151.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Grazie

Li è uguale, il dispositivo funziona, octopus la ho avuta un anno fa poi engie iren poste poi maggior tutele per rientrare in stg.

Problemi solo con octopus e ora illumia.

Vedrò che fare a giugno 25

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom