Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

I problemi li avrai con tutti se hai il misuratore con problemi quando ero con SEN mi hanno cambiato 3 misuratori in tutto ma il venditore non c'entra se non c'è scritto stimata se io invece di sen avessi avuto qualsiasi altro fornitore comunque la bolletta sarebbe stata falsata .
Tramite vari reclami sul portale e poi effettivamente risolti tramite PEC sono riuscito a sistemare i prelievi da allora ogni tanto verifico le letture basta pochi minuti di tempo 1 volta al mese per fortuna ora sono svariati anni che non ho problemi
Con fornitori del libero mai avuto problemi ma ho avuto solo engie e ora Octopus.

I problemi li avrai con tutti se hai il misuratore con problemi quando ero con SEN mi hanno cambiato 3 misuratori in tutto ma il venditore non c'entra se non c'è scritto stimata se io invece di sen avessi avuto qualsiasi altro fornitore comunque la bolletta sarebbe stata falsata .
.

Negli ultimi due anni mi hanno sostituito due volte il contatore principale ed una volta quello bidirezionale posto a fianco dell'inverter. Ogni tanto fanno in tilt, non rilevano piu' le misure oppure il display sparisce completamente... GSE se ne accorge e ti contatta per la sostituzione.

Come già scritto da "Mark VI", un modo per vedere i consumi mensili, è quello di usare il portale di e-distribuzione, previa registrazione (https://private.e-distribuzione.it/).
E qua i consumi sono molto più aggiornati rispetto al portale dei consumi.

immagine.png
Andando su "MISURE GSE TERNA", selezionando il mese, è possibile vedere il file CSV che viene inviato al GSE.
Per chi ha il fotovoltaico si vede anche il contatore di produzione.

Di seguito alcune videate dei dati che è possibile vedere.
Selezionando il contatore principale, andando su "LE MIE MISURE" si possono vedere i consumi e le immissioni per mese e fascia:
immagine.png
Si possono vedere i dati fino a 18 mesi prima, ma non più di 6 mesi alla volta.

Selezionando invece il contatore del fotovoltaico, nel mio caso il secondo POD della lista (ITP0AE....), si può scaricare un file CSV con la produzione e l'immissione giornaliera per fascia:
immagine.png

Allegati

• immagine.png
    immagine.png
    113 KB · Visualizzazioni: 0
Solo una precisazione, la produzione e immissione giornaliera si calcolano come differenza dei KWh indicati in un giorno rispetto al precedente, in quanto i dati scaricati contengono il valore totale dei KWh conteggiati dai contatori da quando sono operativi. Con un foglio Excel, è possibile fare ciò con delle formule dedicate importando le righe dal file CSV

e per finire, grazie ai file CSV e ai dati di prelievo estratti dal sito e-distribuzione, si può ottenere questo riepilogo (le percentuali sono le differenze rispetto all'anno precedente, se qualcuno fosse interessato al foglio di calcolo, posso inviarlo senza problemi)
immagine.png

Allora fai un po’ di screenshot dal portale e, se posso suggerire, manda subito una pec al tuo fornitore chiedendo la correzione.

Io l’ho fatto con engie che mi aveva fatturato più del dovuto quando ero cliente e, dopo 9 mesi, mi ha fatto una fattura stratosferica mettendo consumi stimati anche per i mesi in cui non ero più loro cliente.

Mi hanno restituito i soldi solo dopo aver ricevuto una pec : le numerose telefonate con gli operatori (quasi tutti garbatissimi che continuavano a dirmi che era un errore grossolano) non sono servite a nulla.

Selezionando invece il contatore del fotovoltaico, nel mio caso il secondo POD della lista (ITP0AE....), si può scaricare un file CSV con la produzione e l'immissione giornaliera per fascia:

Beati voi che avete e-distribuzione.

A Roma dobbiamo accontentarci del portale dei consumi e per le immissioni puoi solo pigiare il tasto del contatore e leggerle a fine mese…
Ora ho un misuratore che legge sia consumi che immissioni ma che pare sovrastimare di circa l’1% i consumi: sia Enel (mio fornitore STG che il portale dei consumi riportano qualche kWh in meno su luglio e agosto).

I miei consumi Illumia fatturati (reali) sono corretti. L'unica cosa è che hanno inserito 3 mesi di canone Rai... Uno era nell'ultima bolletta mercato tutelato (3 bimestre) e non ricordo se avevo pagato nei primi due bimestre.

Edit: 8 rate di canone pagate in 8 mesi. Dovremmo essere ok

Ultima modifica:
In genere la rata del canone la addebitano il mese precedente.
Mi è già capitato con il cambio con altri gestori e, controllando le bollette, il totale dei mesi addebitati nell’anno era sempre giusto.
Quando arriverà la bolletta controllerò ma non mi preoccupa un granché.

Anche a me da Hera stg 3 mesi di canone nella prima bolletta, e potenza impegnata sbagliata, segnano 4.5 kW al posto di 5 kW…

Peraltro errore già vissuto ad inizio anno con il rientro in sen da engie e che ho penato per far correggere… vediamo Hera quanto ci mette sto giro.

Arrivata anche la mia bolletta STG (by enel).
Consumi rilevati e importi corretti.
I condizionatori accesi in F2 hanno fatto lievitare un po’ il prezzo che, tutto incluso (iva, accise ecc), è di circa 23 cent/kWh.

Il grosso risparmio è sulle quote fisse e parliamo di circa 186€ l’anno (già ivate) in meno rispetto ai contratti con 8€/mese di PCV.

Anche per me 3 mesi di canone.

kW identificano una potenza mentre i kWh identificano la quantità di energia.
in bolletta si pagano i kWh
mentre la potenza kW è solo indicata come potenza impegnata.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom