Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

****Off-topic eliminato (non è consentito nelle discussioni tecniche). nll***

Tornando in tema ottobre potrebbe essere con un PUN più basso di luglio ne potrebbe beneficiare sia il variabile , ma anche il fisso se con octopus visto che si potrebbe rimodulare ,oppure anche nuove offerte fisse scadute,... ma non voglio fantasticare troppo in quanto abbiamo ancora due terzi di strada da percorrere per avere il dato di ottobre.
con la nuova tariffa octopus è tornato come fornitore ambito rispetto la concorrenza (escluso STG a cui non si può passare)
tenete presente che la riga verde è un pun con perdite drogata di uno spread di 0,01328

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Cattura.jpg  Visite: 0  Dimensione: 74.8 KB  ID: 2290829

Allegati

• Cattura.jpg
    Cattura.jpg
    74.8 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica da un moderatore:
No non è tassabile perche li consumo tutti, tra Novembre e Febbraio se ne vanno in 3500 di Kwh
da 15 anni mai fatto rimanenze, tutto consumato...................... qui non si regala niente

Per la pizza ho il forno a legna ancora acceso.................... labirra in frigo una decina di lattine da mezzo litro

arrivata bolletta octopus consumi mese di settembre 230kWh con canone tv comprende i bonus promessi totale 7€ come le ultime tre devo dire che octofriends funziona.

senza bonus ovviamente avrei speso meno con stg perchè attualmente non consumo molto , i consumi arriveranno ad accensione termosifoni.
e con 1000kWh mese non c'è stg che tenga.

sei sicuro ? al netto di "buoni sconto amici" con le tariffe attuali di STG e Octopus, su un consumo annuo di 5.000 Kwh in STG si spende quasi 200 €/anno in meno. Per pareggiare Octopus dovrebbe fare un'offerta a 8 €c/Kwh

Devid Le tariffe attuali non sono quelle sottoscritte da gruppo. Lui credo abbia la fissa a 0.1111 comprese ovviamente le perdite di rete, e ti assicuro che non hai 200 euro in meno con STG, ma neanche 10 euro in meno

qui allego un mio confronto utilizzando le tariffe STG di Settembre applicate da Hera (mio fornitore e se serve posso postare anche la bolletta arrivata ieri) e Octopus con tariffa quota energia 0,101 + 10% di perdite di rete (quindi 0,1111) e per le altre voci ho utilizzato l'ultima bolletta postata su questo forum un paio di settimane fa mi pare.
Ho basato l'ipotesi sulla mia situazione ovvero prelievi 4600 kwh/anno e contatore monofase 7 KW
Se mi segnalate dove sbaglio ve ne sono grato Comparazione 15.10.2024.pdf

Allegati

Devid Beh, ad esempio hai dimenticato le perdite di rete per STG.
Inoltre come fai a stimare i consumi delle singole fasce? Capisci che è tutto molto variabile? Oltretutto stimi su un anno, quando ad esempio le tariffe STG del mese scorso erano differenti da quelle di questo mese. E' un confronto che non ha senso.
La componente di perequazione negativa potrebbe non esserci tra due mesi. Capisci che siamo nel campo della sfera di cristallo.

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Si certo, io capisco però quello che mi preme sottolineare è che non è corretto dire che con consumi elevati Octopus fa risparmiare rispetto a STG. Ad oggi sicuramente no, fra qualche mese non lo sappiamo ma i confronti su un forum di appassionati come questo servono ad aiutarci a valutare le migliori strategie per il futuro altrimenti se vediamo solo il presente/passato facciamo solo una semplice raccolta di dati

Per questo trimestre STG ha ancora lo spread con un valore negativo (-1,6 cent/kWh) che la rende imbattibile.

Probabilmente c’è ancora un po’ del “tesoretto” raccolto con la PPE quando i prezzi (precedentemente alle stelle) hanno iniziato a scendere ma la PPE non era negativa.
Ne aveva parlato nel dettaglio Franco62 in un post.

Se volessimo fare un paragone su settembre dovremmo aggiungere al vecchio prezzo Octopus di 11,11 cent/kWh il dispacciamento e il CMC così arriveremmo a:
12,0191 Octopus a 11,11 cent
12,2949 STG settembre

Per i fissi chi è in STG ha risparmiato (rispetto ad Octopus):
96€ (o 66€ del primo anno con codice amico) di PCV
72€ di PCV negativa.

Chi ha sottoscritto la tariffa a 11,11 cent avrà meno ansie sull’andamento del PUN rispetto a chi è in STG, MT o ha scelto un contratto variabile.

Anche la tranquillità ha un prezzo (e quando i prezzi erano alle stelle tutti avrebbero preferito aver scelto prima un buon fisso).

Per ora (con i miei 5.000 kWh scarsi di prelievi annui) sono felice ma non nego di avere un paio di domande senza risposta…

Quando il tesoretto finirà, quanto sarà lo spread reale STG?

Il prezzo dell’energia risentirà delle tensioni geopolitiche o banalmente di un inverno freddo?

Però per questo servirebbe la sfera di cristallo che non ci è ancora pervenuta.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
guarda stai sbagliando qualcosa, ti consiglio di visionare una bolletta di dettaglio di stg e di octopus
ovviamente il conteggio che farai sarà valido solo per i mesi luglio agosto e settembre in quanto ci sono parametri variabili se pur piccoli ma STG ha un prezzo che si muove con il PUN mentre con octopus se fai fisso 12M hai il costo energia fisso e se dovesse succedere come qualche anno fa che quando sono passato al libero mi davano del matto poi si sono dovuti ricredere quando io pagavo 9 cent a kWh mentre SEN saliva continuamente 28 38 etc con bollette stratosferiche)
io consumo di più e octofriends è ripetitivo se lo riusi comunque le bollette mi arrivano mensili più tardi faccio la somma dei kWh da marzo a settembre che ho consumato compreso canone tv iva e tutto di 7 bollette praticamente cifra finale che come sai conta quanto il 2 di picche per fare confronti (considera che sono i mesi dove praticamente consumo molto poco grazie all'impianto fv)
poi ho qui con me proprio ora una bolletta STG di HERA e ti posso dire con prima bolletta octopus per un cliente nuovo quanto andrà a spendere rispetto a stg.
io è una vita che dopo le prime bollette STG dico di rimanere li in STG per chi lo ha ma chi è nel libero e gli scade un contratto deve scegliere e octopus che stò sondando da mesi la vedo tra le prime in termini di risparmio.:beer:

Quando il tesoretto finirà, quanto sarà lo spread reale STG?

Il prezzo dell’energia risentirà delle tensioni geopolitiche o banalmente di un inverno freddo?

Però per questo servirebbe la sfera di cristallo che non ci è ancora pervenuta.

Io sono fiducioso per il prossimo inverno sia dal punto di vista meteorologico (mite) sia per il resto.
Comunque se mi dai il tuo indirizzo, per Natale ti invio una sfera di cristallo, dato che la nomini sempre...:biggrinthumb:

Saluti

ci sono varie sfacettature per fare il confronto di due tariffe.
la prima è capire se per un utente è stato corretto scegliere STG o Octopus
quindi in questo caso bisogna prendere le tariffe che vi erano nel momento in cui un utente ha scelto di fare octopus o rientrare in sen per poi farsi traghettare in stg

la seconda è invece capire se uno che è in stg con i suoi consumi se risparmierebbe a passare ora nonostante gli aumenti in STG

premesso che per un calcolo preciso al centesimo su un anno solare nemmeno mago merlino potrebbe avere il valore corretto perchè alcuni valori cambiano.
uno in particolare è il PUN in quanto STG è molto legata al PUN .

ora per fare una valutazione dei tuoi 4600kWh annuali ho diviso per 12 il consumo e si parla quindi di 383,33333 kWh mensili

ho quindi creato la bolletta di 1 mese sia per stg hera che per octopus dell'epoca che attuale attualmente in vigore.
non ho inserito nessun octofriends aggiuntivo a parte il primo bonus.

come vedi mensilmente il divario è sui 5€ con octopus dell'epoca e di 10€ con octopus attuale in caso di passaggio.
è ovvio che non conviene con consumi del genere passare da stg a octopus.
ma vorrei focalizzare la vostra attenzione sul costo kWh della parte variaile associata al consumo e questa è addiritura inferiore con octopus attuale

abbiamo 0,2346 stg 0,2128 octopus a 0,11 e 0,2249 octopus a 0,1199

ecco sento già blaterare è ma te hai preso agosto prendi ottobre che stg potrebbe addirittura abbassarsi a 0,21 anche lei.
e io rispondo si allora provate ad immaginare il prezzo di questo inverno che non sappiamo.

ora visto che mensilmente abbiamo 5€ / 10 € e addirittura con consumi sotto quelli che dicevo io non condivido i tuoi dati .

ora andando sul reale possibile che da quando uno ha octopus se bazzica il forum non abbia lasciato il suo codice octofriends a qualcuno per fargli risparmiare ad entrambi 30€?

sintesi:
chi ha STG non ha fatto mossa sbagliata anzi è una eccellente mossa
ma chi ha fatto octopus non è che ha sbagliato ma voleva una sorta di assicurazione sul costo di tutto l'anno.

ora tornando su scelte attuali che si possono fare in quanto in stg non si può entrare e chi deve fare una scelta perchè ha scadenze nel libero per fine contratto,
ritengo che anche a 0,1199 sia tra quelle papabili proprio per la possibilità di estendere i mesi di contratto grazie a rimodulazione e anche hai bonus octofriends
ed ad altri bonus che hanno inserito.
la differenza rispetto ad altri fornitori è proprio il vantaggio della rimodulazione gratuita e praticamente immediata.

Cattura.jpg

aumentando i consumi il costo kWh parte fissa dimezza con il doppio dei consumi mentre il divario dei costi parte variabile rimane uguale
ecco perchè con consumi molto alti che normalmente interessano una minoranza , avviene il sorpasso.

nota i dati sopra sono per il mese di AGOSTO
per settembre stg si avvantaggia un pelo di più per via di prezzo leggermente più basso del pun

Ultima modifica:
Ciao A Tutti, vi disturbo per chiedervi un parere. Tralasciando lo spettacolo d’arte varia (cit) che ho passato con hera per entrare in servizio di tariffa per utenti vulnerabili mercato elettrico, è da Dicembre del 2023 che ci provo, ad oggi da qualche mese mi hanno attivato la fornitura in maggior tutela, e nonostante ho sempre chiesto di entrare in tariffa vulnerabili, continuo a rimanere in maggior tutela, in luglio ho compilato ed inviato per l’ennesima volta documentazione modulo e richiesta per la tariffa vulnerabili, il risultato è che sì mi è arrivato il contratto che dal 1 settembre 2024 sarei stato attivo con un contratto di …squillino le trombe… mercato tutelato!!! Evidentemente l’impiegato di turno non conosce la differenza tra tutelato e vulnerabili? ???

Però, se ho capito bene dai vostri contributi, mi pare di capire che a spanne, tralasciando qualche situazione particolare, è più conveniente la maggior tutela vs tariffa vulnerabili.

Quindi la mia domanda sorge spontanea: mi chiedo se continuare ad insistere inviando regolare domanda per entrare finalmente nel servizio vulnerabili e sperare che da qui all’eternità qualche impiegato faccia quanto necessario per attivarmela, oppure far finta di niente, aspettare che si accorgano che (sempre se ho capito bene) le tariffe vulnerabili sono grossomodo sfavorevoli rispetto al maggior tutela, e solo dopo di allora resistere presso hera per sperare che mi attivino finalmente la tariffa da me richiesta.

Pongo la questione in maniera più diretta, perdonatemi ho sempre il dubbio di esprimermi in maniera poco chiara:

Meglio rimanere ora in maggior tutela, soprattutto in funzione del fatto che tra pochissimo accendo gli split in pompa di calore e chiedere in futuro di poter entrare in vulnerabili?

mi scaldo prevalentemente con condizionatori a split (l’anno scorso non ho mai acceso termosifoni a metano) e ho acquistato dal gestore circa 4000 kWh (ho anche pannelli fotovoltaici)

Grazie a chi vorrà dare un suo parere.

Però, se ho capito bene dai vostri contributi, mi pare di capire che a spanne, tralasciando qualche situazione particolare, è più conveniente la maggior tutela vs tariffa vulnerabili.

il mercato tutelato esiste solo per clienti vulnerabili, posso dirtelo per certo perché mia mamma è in questa situazione, bisognerebbe capire se conviene eventualmente entrare in STG, tutele graduali

Pinky65 se sei in STG ti costa meno che vulnerabili in caso contrario considera nullo il mio post
se eri in maggior tutela al 30 giugno ti hanno messo in STG da 1 luglio senza fare nulla.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom