Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

non è male perchè non ha spread ma devi applicare le perdite di rete del 10% e con la ccv bassa per chi consuma poco è la ciliegina sulla torta,
se il pun si abbassa a partire da novembre hai fatto bene.
per consumi alti in inverno lo vedo un rischio ma chissà...

guardando la Scheda di confrontabilità per clienti finali domestici di energia elettrica che c'e su ogni offerta.
con Octopus si viaggia su un +30% rispetto a Servizio di maggior tutela
con gassalesenergia con un +18% rispetto a Servizio di maggior tutela
io di solito guardavo quella tabella li.
o sbaglio qualcosa?

anche per 6kw di fornitura e 600 kw anno, danno
1.376,24 gasenergia
1.453,51 octopus
1.130,66 di maggior tutela
speriamo che le nuove bollette 2025 siano finalmente piu comparabili...
https://www.arera.it/en/comunicati-...-anno-la-nuova-bolletta-piu-semplice-e-chiara

il pun viaggia tra 0.13 e 0.09 quindi il 10% e' 0.013 o 0.009
octous e' PUN+ 0,01328 €/kWh
certo se il pun sale oltre 0.1328 torna conveniente octopus, sull energia.

Ultima modifica:
spottyh7 Ho aggiornato il foglio luce con l'offerta Luce Casa Light Web. Onestamente non mi ricordo il motivo per cui inizialmente non l'avevo inclusa... E' vero che c'è una discrepanza di qualche euro tra i miei calcoli e quelli del portale ma tutto sommato direi che, sulla carta, mi sembra un'ottima offerta. Se l'hai sottoscritta poi ci piacerebbe vedere una bolletta dettagliata per verificarne i dati, grazie.

@spotthyh7
i dati del +30% di octopus sono errati su consumi alti te lo garantisco in particolare io addirittura spendo meno di stg grazie a octofriends

ma forse ti riferisci al variabile e non al fisso

Ultima modifica:
Con 600kw/anno Octopus non sarà mai più conveniente.
Hai voglia a cercare octofriens nei forum…manco mendicando contratti di fronte al Duomo di Milano ancora un po’ ci si torna in pari…

Ciccioenergy andiamo bene cifre sbagliate unità di misure sbagliate
600kWh in inverno ci faccio 15 giorni ora ho capito consuma circa 50kWh al mese indubbiamente usa il gas oppure ha un accumulo fv allora cambia il discorso di comparazione
dalle cifre siamo sopra i 6000kWh anno per octopus.
Riprenderò questo post a marzo2025 e metterò quanto ho speso in un anno con octopus dovrei giusto stare intorno ai 6000kWh anno.(ovviamente io rimodulo al ribasso se ce n'è occasione)
ti ricordo che octopus offre anche una tariffa fissa mentre con STG sei in balia del PUN, ovviamente se fossi in STG attualmente ci rimarrei e più consumi meno più conviene rispetto a qualsiasi fornitore proprio per i - 72 euro
il massimo risparmio lo hai con consumo 0kWh in STG

Ultima modifica:
Ok, avevi suscitato la mia invidia con 600 kWh di consumi… :rolleyes:
Stavo già domandandomi che FV sovradimensionato + batteria avessi…

attualmente viaggio a 2700 kw/anno.
ma aumentano ogni anno tra aggiunta aria condizionata, figli che crescono e in futuro PDC + macchina elettrica.

Da giugno ho messo FV e piccola batteria e da allora soli 57 kWh prelevati. Forse riesco a stare sotto 200 kWh di prelievo annuali (non avendo ancora PDC ne BEV). E con STG che ha ha fissi bassi, bollette sono quasi azzerate (e già 3 MWh accumulati con SSP da sfruttare prossimamente).

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Screenshot_2024-11-04-19-08-22-315_com.igen.xiaomaizhidian-edit.jpg  Visite: 0  Dimensione: 73.2 KB  ID: 2292400

spottyh7 ok allora col variabile si si spende di più infatti io sono in fisso e consiglio fisso visto che con octopus in caso di caduta del pun si può rimodulare praticamente immediatamente.
indubbiamente la spesa non è quella ma come comparazione dovrebbe essere più o meno corretta tra due variabili supponedo che hanno applicato solito costo energia.
-----------------------------------
qualche giorno fa octopus mi ha chiesto di consumare il 20% in meno tra le 19 e le 20 e qualche giorno dopo mi ha comunicato l'obbietivo raggiunto dicendomi che mi farà uno sconto di 5€ in bolletta. (ho solo ritardato volutamente la carica dell'auto per raggiungere l'obbiettivo:cool:).
-----------------------------------
cambiando discorso sapete se gli altri forniori del libero accettano switch con tipologia contatore altri usi (escluso enel energia perchè è quello attuale) visto che octopus mi ha risposto che non accetta altri usi?:shocked:

Ultima modifica:
gruppo xe con il variabile si spende di piu?
con l'offerta attuale octopus, il fisso costa piu del variabile, certo che se il pun sale, allora il fisso fatto prima che salga conviene.
io credo che il PUN non torni piu ai valori visti all inizio della guerra in ucraina.

image.png

Octopus nonostante l'aumento quota energia diventa più performante per consumi sotto i 2700kWh anno rispetto alla tariffa precedente sul fisso
aumenta costo energia con perdite e spread a 0,1243 da 0,1199 ma abbassa il fisso da 78 a 66€ niente a che vedere con STG intoccabile con i suoi -72 sulla ccv e -0,016 di sconto su prezzo energia.

Devo dire che ero indecisa se rientrare in MT per passare a STG ma per ora sono soddisfatta: ho calcolato i prezzi per settembre e ottobre e ho un fisso mensile (con 4,5 kW di potenza impegnata) di 4,609€ (iva inclusa) e poco meno di 22 cent/kWh (ivati e accisati).
Il risparmio più consistente è sul fisso ma anche lo spread negativo anche questo trimestre aiuta.
Speriamo che lo spread rimanga negativo anche per il primo trimestre visto che gennaio e febbraio sono mesi impegnativi per chi si scalda con la PDC.

Ultima modifica:
qualche giorno fa octopus mi ha chiesto di consumare il 20% in meno tra le 19 e le 20 e qualche giorno dopo mi ha comunicato l'obbietivo raggiunto dicendomi che mi farà uno sconto di 5€ in bolletta. (ho solo ritardato volutamente la carica dell'auto per raggiungere l'obbiettivo:cool:).
La tecnologia di Octopus sta una spanna avanti a tutti e in altri paesi stanno già sfruttando la loro tecnologia Kraken in abbinata con la powerwall Tesla per far risparmiare i clienti (e limitare i consumi nelle ore di picco).

Questa integrazione consentirà ai clienti Powerwall di accedere alla gamma di tariffe intelligenti di Octopus, compresa ‘Intelligent Octopus Flux’. Questa tariffa ottimizza il risparmio dei clienti gestendo in maniera flessibile la fluttuazione dei prezzi durante il giorno – caricando le batterie dell’accumulo quando i prezzi dell’energia sono bassi e immettendo energia in rete quando sono più alti, per supportare la rete nei momenti di maggior picco – garantendo un risparmio di circa £250 all’anno rispetto alla tariffe tradizionali di scambio sul posto.

Le batterie di accumulo domestiche permettono ai clienti di risparmiare denaro – non solo ai proprietari – perché, se combinate con le tariffe intelligenti, contribuiscono a bilanciare l’intera rete.
Qui l’articolo completo:
https://energmagazine.it/2024062818...e-tesla-per-laccumulo-con-kraken-e-powerwall/

Il fatto che in Spagna e UK Octopus sia diventato installatore certificato Tesla, mi fa sperare che avvenga anche in Italia e che magari si vedano prezzi più umani per l’installazione di batterie retrofit.

Ultima modifica:
Con oltre 4 mesi di anticipo la Eon mi comunica che dal 1 marzo 2025 la mia offerta luce è gas passerà da prezzo fisso a indicizzato. Quale potrebbe essere il motivo di questo cambiamento?

Probabilmente la tua offerta a prezzo fisso scade tra qualche mese e ti hanno avvisato per tempo.
Prova a fare una simulazione sul portale delle offerte: lì puoi inserire sia i tuoi consumi annui che il codice dell’offerta che ti hanno fatto e te le confronta con quelle che ci sono in giro.
Puoi anche usare il foglio excel di Franco62 (trovi il link nella sua firma).
Qui trovi la discussione sui contratti di fornitura del gas https://www.energeticambiente.it/fo...confronti-fogli-di-calcolo/page39#post2292520

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom