Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

io stò benissimo in STG , tranquillo senza cercare niente ......
A parte questo , chi ha Illumia STG , quanto vi passa da quando vi mandano la mail con allegata la fattura sintetica a quando trovate sul portale la possibilità di scaricare la dettagliata ? io sono a 8gg. e ancora non vedo la dettagliata

Come ragionamento è corretto.
Secondo me, se non si è già dentro stg, non è neanche da prendere a paragone, tanto non ci si può più rientrare ( a parte casi particolari).
Ha più senso con una qualsiasi delle tariffe fisse.

il problema è che molta gente guarda solo il numerino delle cose , il totale in bolletta, il totale dello scontrino, il totale busta paga etc.. senza voler spendere del tempo per capire come questo sia composto.

quando nel 2020 c'è stato il crollo del pun sui 5 cent causa covid la gene vedeva le bollette un pelo più basse senza chiederesi perchè ed era contenta. poi però quando dal 3° trimestre 2021 ha inziato a salire 15 pii 28 poi 30 poi oltre i 50 allora tutti indignati ...

io pre invasione ucraina pagavo 4 cent col pun a 30 , quando ad agosto 2022 stava sopra i 50 io pagavo 20 .
ora tizio mi dice che gli conviene rimanere con stg perchè paga meno, verissimo e spero che continui così per lui e per tutti basta sia consapevole però che accetta un rischio così facendo

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Grazie Checo, insomma come sempre dovremmo avere la sfera di cristallo per fare la scelta corretta. A questo punto deciderà il mio amico, gli spiegherò i pro e contro delle varie opzioni.

Ultima modifica da un moderatore:
Lui ha STG, non so se conviene rimanere così o cambiare con un fisso.
Io ho consumi simili (4.422 kWh lo scorso anno, spero 3.600/3.800 quest’anno) e situazione simile (FV+PDC)

Finora mi è convenuto STG rispetto alla fissa di Octopus a 11,11 cent/kWh che avevo valutato lo scorso anno.

Avendo buona parte dei consumi in inverno, nei mesi più freddi (consumi alti e PUN più alto) mi sarebbe convenuto di più la fissa rispetto a STG ma su 12 mesi sta vincendo STG che mi farà risparmiare circa 100€ (dico circa perché x maggio e giugno sono stime).

Sicuramente sono più esposta ad eventuali fluttuazioni di mercato (e non mi piace troppo).
Proprio per questo resto in “vigile attesa” e, nel caso di repentino aumento dei prezzi, passerò di nuovo al prezzo fisso più conveniente.
C’è anche da dire che avendo lo SSP un eventuale aumento del PUN è mitigato dal prezzo a cui cedo l’energia.

Altro dato da considerare è che con STG si paga rispetto al PUN per le 3 fasce e il prezzo più alto in F2 si fa sentire di più rispetto ad una monoraria.

Comunque i primi di luglio farò i conti precisi su 12 mesi e li condividerò.

ahime' l'export di energia da fotovoltaico avviene in estate quando il PUN e' basso, di sicuro non diventerai miliardaria....

Appunto se uno fà un offerta oggi a 10-11 tra 6 mesi il pun và a 30 , ammesso che nelle scritte piccole del contratto non ci sia la parola rimodulazione , per 6 mesi spendi + di STG , perchè mi sembra che gli 1.6cent negativi su prezzo kWh c'è sempre oltre al fisso negativo , poi per 6 mesi sempre che non rimodulino o falliscano spenderai meno , ma l'offerta dopo sarà relativa al pun che ci sarà , insomma ...... poi mi sembra che anche Arera o vari articoli riportano sempre che si spende + nel libero mediamente che con STG a parte qualche "furbacchione" coi buoni amico

sono passato a EON con prezzo energia 0,0988 euro/kWh contro 0,1232 euro/kWh di Octopus
Entrambi prezzi comprensivi di perdite
Fissi uguali, diverso il corrispettivo mercato capacità che con Octopus è su KWh mentre EON è 2 euro/mese. In ogni caso con i miei prelievi (7000 KWh anno) su questa voce pagherei più o meno uguale
Non ero sicuro di abbandonare Octopus ... ma con quasi -20% su prezzo energia, visti i miei consumi, era da fare.

finalmente ho letto la fattura STG con aprile OTTIMI prezzi
F1 = 10,542 F2 = 12,659 F3 = 10,456 il corrispettivo CPSTGD è di -2,086 invece di -1,6 dei mesi precedenti quindi in F13 siamo già a 8,5 compreso perdite F2 10,5 :D
il PD è sceso anche lui a 1,386

per chi non ci credeva un anno fà ricordo anche i -6,05 etc di parte commercializzazione

Ultima modifica:
a me tra stg e libero è convenuto il libero ma io non faccio testo consumo tutto in inverno.
e comunque non mi aspettavo un risparmio così notevole mentre per il prossimo anno mi aspetto di spendere forse qualcosina in più forse qualcosina in meno o alla pari .
stg è eccellente per chi consuma poco ed ha spalmato i consumi su tutto l'anno.
solo se mi abilitano le mie due vetture elettriche con octopus ottengo un altro risparmio .
a proposito oltre i vari bonus dimenticavo preso pure 15€ di energy break (penso sia stato un test per vedere come rispondevano gli utenti)

mentre c'è chi consuma in inverno per riscaldamento che vuole una certa tranquillità e pur di averla (la tranquillità) è disposto a spendere forse qualcosina di più.
e solo a fine anno lo saprà. pensate che si sbaglia a volte a breve la previsione figuriamoci a 6 mesi.

Cattura.jpg

Alla fine per l’auto ho scelto E-on.
La Octopus intelligence era interessante ma bisogna capire quando attivano la ricarica e se sia molto limitante.
Lo sconto del 50% era solo per maggio, poi chissà se prorogano.
A me avrebbe fatto comodo in inverno quando i pannelli producono poco.

eon li ho contattati per scheda sintetica diversa dalla economica poichè al contrario della pubblicità e delle condizioni economiche che recitavano al lordo delle perdite di rete la pubblicità e compreso le perdite di rete la sceda economica visto che poi non era così in fase finale di contratto li ho mandati a spigolare per principio.
per sapere se finanziariamente ho fatto bene dovrò aspettare 12 mesi.
poi il discorso mercato capacità non mi è piaciuto per niente.
io lo voglio pagare solo a kWh

anzi fammi sapere se oltre al mercato capacità te lo fanno anche pagare a kWh cosa che non sono riuscito a capire e ti rigirano come una frittata nonostante interpello assistenza con risposta da ROMANIA

Ultima modifica:
Nei miei documenti post contratto c’è scritto 0,09€/kw che diventano 0,098 includendo le perdite di rete.
Il costo di mercato capacità è di 2€/mese; sul fatto che sia meglio fisso o in percentuale sui consumi dipende da quanto si prevede di consumare.
Però c’è da dire che loro lo dichiarano in modo trasparente, Octocpus non so quanto lo faccia pagare.
Comunque parliamo di briciole.

Poi, vorrei aggiungere che io sono rimasto STG nella mia abitazione, ho fatto Octopus da un parente che ha bassi consumi e ho fatto E-on nella abitazione dove ho il box con ricarica… in pratica le ho tutte.

ciao Ciccioenergy forse hai fatto senza il codice amico oppure con altre promozioni?
ora già due utenti hanno aggiunto le perdite di rete e sono vicino agli 11 centesimi

Ho fatto quella con il codice amico, alla fine cambia solo per i 30€ di sconto.
Non so se ci siano state variazioni in questi giorni.
Confermo, il prezzo è ancora al lordo delle perdite, quindi incluse.
Dura ancora due giorni, fossi in una persona con consumi over 2500kw/anno ne approfitterei.

Ultima modifica:
confermo che non cambia con codice amico o senza a parte i 15€ in prima bolletta e 15 ultima così come riferito da assistenza,
ma con octopus ai 50 subito.
guarda non sò non ci volevo credere sul prezzo senza perdite di rete infatti ho fatto prova personalmente ed il prezzo è diverso dal sito sul contratto che mandano è 0,1086 infatti visto il commerciale più alto e consumi non elevati alcuni hanno già fatto ripensamento.
io ho consigliato ha chi ha fatto contratto di salvarsi le condizioni e le pagine del sito e fare comunicazione ad arera per pratiche scorrette.
io con 7500kWh ho preferito rimanere con octopus solo al pensiero di avere bisogno di assistenza per qualcosa che non torna mi vengono i brividi a parlare con la ROMANIA.
certo se va tutto liscio l'assistenza non ti serve a nulla e normalmente è così.
solo per parlare con un operatore ho dovuto aspettare e riprovare più volte e pensare che ho digitato non ancora cliente pensa se avessi messo già cliente.
può darsi che hanno cambiato qualcosa senza modificarlo sul sito non saprei.
comunque a conti fatti ho speso meno di 1300€ di tutte le bollette del 2024 e ripreso da SSP quasi 1200€ ma gennaio e febbraio erano con engie .
già da qui si capisce che le rimodulazioni durante l'anno hanno prodotto i suoi effetti sulle bollette finali così come i bonus e le iniziative energy break
. infatti normalmente un ssp del GSE ti fa recuperare solo il 60%
io invece ho quasi recuperato tutto (ovviamente non conto le eccedenze)

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom