Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

ma il dispacciamento cambia seguendo arera quindi non vorrei che fossero trucchi di commercializzazione ma solo vedendo bolletta si saprà effettivamente cosa tariffano.
un pò come i 24€ di mercato capacità di EON

Dal prossimo 1° luglio 2025, oltre alla nuova bolletta standardizzata, i fornitori di luce e gas saranno chiamati a rispettare nuovi obblighi per garantire la massima trasparenza agli utenti;)

Ultima modifica:
gruppo Il corrispettivo variabile di dispacciamento non è uguale per tutti i fornitori perché, pur essendo regolamentato dall'ARERA, i fornitori possono decidere di applicare diverse strategie tariffarie. Mentre la quota fissa di dispacciamento è stabilita dall'ARERA (1,3183€/anno) ed è uguale per tutti, la quota variabile, che dipende dai consumi del cliente, può essere gestita in modo diverso da ogni fornitore.

quindi si divide in due quota fissa e componente variabile

a me in bolletta octopus ad esempio mese di aprile mi fa pagare [TABLE="border: 1, cellpadding: 1, width: 500"]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD] [/TD]
[TD]aprile[/TD]
[TD]marzo[/TD]
[TD]febbraio[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD]Quantità[/TD]
[TD]prezzo €[/TD]
[TD]prezzo €[/TD]
[TD]prezzo €[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]componente Dispbt[/TD]
[TD]1 (mesi)[/TD]
[TD]0,109858[/TD]
[TD]0,109858[/TD]
[TD]0,109858[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Dispacciamento[/TD]
[TD]kWh*1,1[/TD]
[TD]0,009613[/TD]
[TD]0,008985[/TD]
[TD]0,008985[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]Corrispettivo mercato capacità[/TD]
[TD]kWh*1,1[/TD]
[TD]0,003654[/TD]
[TD]0,004[/TD]
[TD]0,010304[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Ultima modifica:
Io ad Aprile con Iren fisso monorario vedo diverse voci €/kWh la cui somma, senza contare la componente energia+perdite (che risulta 0,10 come da contratto), fa 0,01385474 €/kWh comprese perdite (o fattore moltiplicativo x1,1)
apr.jpg

Valam Se guardi la tabella DISP - CMC del mio foglio luce, troverai elencati i valori delle singole voci che i gestori possono usare per la voce dispacciamento (la parte variabile).
IREN usa delle abbreviazioni: FTE per Funzionamento Terna, OTHER per l'Interrompibilità, UESS per Unità essenziali, Uplift per MSD, WIND + MOD RID invece formano la voce Modulazione Eolico.
Di queste voci sembrano tornare tutte tranne le Unità Essenziali e il Funzionamento Terna che però ad aprile avevano un valore diverso.

Ultima modifica:
secondo me era inevitabile, è già la seconda volta che arera prende la sveglia.
Vuole fare le cose con qualcosa di qualcun altro.
sono dilettanti allo sbaraglio ed anche piuttosto inetti, come altre "autorità".

Mo a luglio ricambieranno la bolletta, speriamo che non sia l'ennesima porcata che fecero l'ultima volta.
Si inventarono le bollette sintetiche che secondo loro dovevano essere più leggibili, invece erano strutturate per nascondere i costi che è necessario conoscere per confrontare le varie "offerte del libero" e che trovi solo nella bolletta dettagliata.
Tra l'altro la bolletta sintetica è fatta da 4 o 5 pagine e la parte dettagliata che devi richiedere apposta è solo mezza pagina in più.

Ultima modifica:
come mai nessun fornitore propone fasce orarie diverse da F1 F2 F3? c'e' qualche vincolo legale?
la curva dei consumi e' sempre piu vicina ad una doppia gobba, una al mattino e una piu alta la sera.
perche nessuno offre una traiffa che incentivi le ore centrali della giornata? a prezzo fisso.
senza arrivare a gli estremi di inseguire il pun orario, che e' incomprensibile per l'utente medio.

Franco62 La mia non era una richiesta di interpretazione, ma semplice divulgazione di cosa riporta Iren...
Anche per far notare che sostanzialmente i valori esempio con Octopus si equivalgono, anzi comprendendo le perdite sembra che Iren faccia pagare qualcosa meno.

Valam Sì certo, ma grazie al tuo post ho colto l'occasione di spiegare come alcuni gestori mettono in bolletta le singole voci che compongono il dispacciamento e altri invece solo il totale.

Franco62 ciao sto cercando di controllare per eventuale cambio di mia figlia col fisso di dolomiti (appena entrata tramite voltura con una a2a smart casa luce che non mi sembra un granche')
pero' non sono troppo avvezzo e per cominciare ho provato a guardare la scheda di confrontabilita' del sito a2a della easy luce che c'e' nel tuo foglio ma loro indicano per 3200kw 829.70 mentre il tuo foglio 936 oltretutto compresivo di 30euro di sconto.. riesci a farmi capire da cosa deriva la differenza ? (la scheda di confrontabilita' della smart delle figlia e' 907 quindi ancora piu' alta ma se non riesco a 'rapportare' queste schede al tuo foglio non so piu' che pesci prendere :)
grazie

Sei sicuro che stai confrontando le stesse offerte di A2A?
Quando ha sottoscritto l’offerta?
Nell’offerta che ha sottoscritto c’è un codice e se lo metti sul portale delle offerte con i suoi consumi ti calcola la differenza tra la tua attuale offerta e le altre.
Ad esempio io sono in STG con enel (ma STG è uguale per tutti) e il mio codice offerta è 000142ENVFT00DXSERV_TUT_GRADUALI

La maggior parte degli operatori cambia più volte al mese la tariffa ma il nome rimane lo stesso (ma il codice offerta cambia ogni volta).

grazie questo non lo sapevo (come tante altre cose :rolleyes:). Mentre nei magici fogli di Franco sono compresi ?

Ultima modifica da un moderatore:
Sei sicuro che stai confrontando le stesse offerte di A2A?
Quando ha sottoscritto l’offerta?

ha fatto la voltura solo 2 settimane fa..
anzi a proposito visto che sei esperta e avevo il dubbio : potrei gia chiedere il passaggio a nuovo gestore o meglio aspettare la prima bolletta ?
non consuma molto (ultimi 12 mesi circa 1450kw ma ora ha aggiustato i condizionatori e consumera' sicuramente di piu) ma mi attizzerebbe l'idea si bloccare un fisso basso visto il periodo da sfruttare 2 inverni quando in pun salira' sicuramente

Nell’offerta che ha sottoscritto c’è un codice e se lo metti sul portale delle offerte con i suoi consumi ti calcola la differenza tra la tua attuale offerta e le altre.

grazie ora provo

il portale offerte mi dice che il mio codice offerta non e' piu valido e non fa quindi neanche il confronto :(

comunque visto che sul foglio di franco di non la offerta smart ma l'altra (per a2a) immagino sia sicuramente poco o tanto peggiore..

Avere un’idea dei consumi è il primo passo per scegliere.
Per farla facile io divido il fisso per i kWh consumati e lo sommo al prezzo al kWh.
Per capirci :
144€ di PCV su 1.450 kWh l’anno pesano per circa 10 cent/kWh e li sommo al prezzo al kWh.

A questo punto puoi confrontare offerte diverse.

Se prevedi consumi alti devi puntare ad un buon prezzo dell’energia (al kWh) se hai consumi bassi devi puntare ad una PCV bassa.
Se fai la simulazione col foglio di Franco o sul portale delle offerte è sicuramente per facile.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom