Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Confermo JO GREEN, offerta ottima per chi ha fotovoltaico e sfrutta la bioraria! Io ho sottoscritto la 24 mesi settimana scorsa ..magari chiamando posso passare alla 36 visto che non è ancora partita:zip:

Non lo so… con i fissi negativi e i miei consumi in diminuzione (quest’anno potrei arrivare a 3.600 kWh) i fissi negativi di STG la rendono sicuramente la scelta più conveniente.

A favore di questa bioraria c’è che ho il 40% dei consumi in F2 (che sta diventando la fascia più cara almeno in primavera ed estate) e così la pagherei meno ma devo vedere quanto viene il totale.

Provo a fare una simulazione con i miei consumi degli ultimi 12 mesi per le 3 fasce e vedo quanto mi sposterebbe rispetto a STG avere 3 anni di tranquillità (e viste le tensioni internazionali potrebbe non essere male…).

Ultima modifica:
tipo che se il pun supera una certa quota rimodulano?
Leggo solo che è un’offerta destinata ai nuovi clienti domestici in bassa tensione.

Non ho visto clausole di quel tipo fermo restando che abbiamo visto che alcuni fornitori quando i prezzi sono schizzati l’hanno fatto.

A memoria Dolomiti mi sembra che non abbia rimodulato prima della scadenza (Engie neanche) ma chiedo conferma a chi aveva un’offerta fissa con Dolomiti nel 2022-2023: vi hanno rimodulato il prezzo prima della scadenza?

ho guardato nel "ALLEGATO CCGE - CONDIZIONI CONTRATTUALI GENERALI"
Nell'articolo 20 c'è scritto:
Codice:
a seguito di straordinari eventi sociopolitici, finanziari
ed economici ..CUT.. repentine oscillazioni delle
quotazioni di materie prime), che dovessero comportare variazioni
sostanziali delle condizioni economiche ..CUT.. si riserva di inviare una comunicazione scritta su
SUPPORTO DUREVOLE indicante le nuove condizioni di fornitura....
Ma credo che queste "condizioni generali" siano comuni a tutti i fornitori dopo la legnata del 2022.
Non c'è una soglia specifica del PIG (che non è un maiale ma il PUN Index GME) oltre il quale scatta la rimodulazione.
Comunque è una bella offerta se non fosse che da STG si può uscire ma non si può rientrare ci avrei pensato.
Al momento la sto sponsorizzando tra i colleghi che non sono in STG.

Ultima modifica:
Nota di Moderazione:

Un suggerimento a tutti voi: Quando volete fare una citazione generica raccolta in un riquadro, come quella qui sopra, usate pure la funzione "#" (Codice), "<>" (HTML), o "php" (PHP), ma rimpiazzate il nome (CODE, HTML, o PHP) con QUOTE, sia nel tag di apertura, che in quello di chiusura (importante: vanno rimpiazzati entrambe!) così da riavere il solito tag QUOTE, che non figura più nell'editor di testo, ma è tuttora valido e mantiene la formattazione del testo che conosciamo.
Chiaramente è solo un suggerimento, voi usate pure il tag che ritenete più opportuno.

Per nuovi vuol dire che chi lo è stato in passato non puo usufruire di tale promo? Ora sono con octopus

per convenire la bioraria dolomiti basandomi sui prezzi postati da jogreen la bioraria rispetto alla monooraria si deve fare in f2f3 una percentuale dal 45% in su.

esempio con un con 44% in f2f3la bioraria costa più della monooraria quindi attenzione a scegliere la bioraria.

trovo interessante il punto di pareggio con octopus che per chi consuma meno di 2547kWh conviene sempre a 0,1232 €/kWh per il primo anno con il plus che prendo subito i 30€ anche se cambio prima dei 12 mesi.

ovviamente se penso ad un inasprimento dei prezzi dolomiti mi da i 36 mesi ma sulle condizioni si sono riservati di rimodulare a loro discrezione mi sembra.
quindi i 36 mesi alla fine contano relativamente.

ragionamento valido solo se uno non è cliente octopus visto che ho considerato i 30€ di bonus in prima bolletta.

a volte ad una prima impressione non si fa caso, ma la spesa fissa e niente bonus incidono sui bassi consumi.
e di questi tempi che gli accumuli stanno aumentando i prelievi diminuiscono.

Ultima modifica:
Io attualmente sono in procinto di passare ad alperia con 0.114c
consumo f23 circa 70% con consumo annuo

Quanto mi converrebbe tornare dolomiti? Che ho avuto nel 2020

Anche octopus si riserva il diritto di rimodulare, nella sezione "Durata condizioni e rinnovo" scrive:
Octopus si riserva il diritto di modificare unilateralmente per giustificato motivo i termini e le condizioni del Contratto, inclusi quelli economici
Credo che valga per tutti i fornitori sui contratti "fissi", alla fine anche il ricercare la tranquillità di un fisso non ti lascia così tranquillo.

Attualmente ho Octopus Go a 0.07-0.14 con 96 di fissi annuali. Mi dispiacerebbe davvero un sacco cambiare perché sono fantastici, ma la Dolomiti 36 mesi da 0.087-0.114 mi intriga parecchio. Sono veramente molto combattuto

Anche octopus si riserva il diritto di rimodulare, nella sezione "Durata condizioni e rinnovo"
Teoricamente credo che tutti di riservino di farlo ma sanno che la loro credibilità colerebbe a picco…

Quando abbiamo avuto il PUN oltre i 50 cents molti operatori hanno onorato i contratti stipulati mantenendo i prezzi fino a falle scadenze proprio per non avere un danno d’immagine.
Chi sceglierebbe più un operatore che non mantiene gli impegni?

Io ho continuato a pagare meno di 3 cent F1 e F2 e 1,28 F3 anche durante i periodi più cari e in molti in questa discussione sono riusciti a garantirsi un prezzo fisso sotto i 10 cent/kWh che li ha traghettati fuori dal periodo peggiore.

Sono veramente molto combattuto
Fai una simulazione con i tuoi consumi e vedi quanto ti sposterebbe e se ne vale la pena.

Quanto consumi in un anno?
Che percentuale hai a 7 cents?

Metti anche sul piatto della bilancia la possibilità di rimodulare che Octopus offre e la maggior parte degli altri no.

Ultima modifica:
ma sanno che la loro credibilità colerebbe a picco…
Però all'epoca non si fecero scrupoli, se non fosse stato per il decreto aiuti......
Poi alcuni fornitori con le spalle larghe probabilmente non avrebbero rimodulato, (anche se hanno scritto ciò ai loro clienti dopo l'uscita del decreto) ma ricordo decine di operatori piccoli che hanno chiuso ed i loro clienti si sono ritrovati con il fornitore di ultima istanza al costo del PUN stratosferico dell'epoca.
E' chiaro che fu una situazione straordinaria, oltre alle questioni geopolitiche e gli aumenti dovuti alla forte ripresa economica dopo il covid, c'era anche il fatto che il PUN era legato esclusivamente al costo di produzione del sistema più costoso (che era diventato il gas) oggi probabilmente con il PUN Index GME, che è un prezzo mediato tra diversi sistemi di generazione elettrica, siamo più protetti.
Probabilmente solo grazie a questo nuovo sistema negli ultimi anni si sono visti prezzi zonali a zero.
image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 173.4 KB  ID: 2307953

Ultima modifica:
ricordo decine di operatori piccoli che hanno chiuso ed i loro clienti si sono ritrovati con il fornitore di ultima istanza al costo del pun stratosferico dell'epoca.
è chiaro che fu una situazione straordinaria
Dubito che vedremo ancora quei prezzi folli ma ho sempre scelto fornitori con le “spalle larghe” o figli di qualcuno con le
spalle larghe (piccole aziende emergenti ma che fanno parte di grandi gruppi).
Ho avuto sia Octopus che Dolomiti ed entrambi hanno un servizio impeccabile.

con 0.114c
consumo f23 circa 70%
Nel tuo caso il prezzo medio diventerebbe 9,51 cent/kWh.
Fissi di Dolomiti 108€ l’anno.
Alperia che fissi ha?

Ultima modifica:
144€

offerta dolomiti Per nuovi vuol dire che chi lo è stato in passato non puo usufruire di tale promo? Ora sono con octopus ma con gia richiesta fatta con alperia con inizio 1 agosto

Questi miei comsumi
sapete consigliarmi visti i consumi?

Grazie mille

Allegati

• Screenshot_20250617_043536_OneDrive.jpg
    Screenshot_20250617_043536_OneDrive.jpg
    172.7 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Io sono passato a dolomiti energia considerando che ho quasi 10000 kwh annui la f2f3 mi gusta il costo di circa 8 cent..

non so, io con il foglio di calcolo ho ancora un -10% a favore di STG con 10000 di consumo e 10 di potenza

ma si basa su 10,2 monoraria mi pare, non saprei come differenziare le fasce

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom