Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Vista la "furbata" di Alperia che da 0.099 passa a 0.11 (per carità, tutto corretto ma non esposto in modo trasparente), scusate ma non ho capito se nel foglio di Franco questa cosa è già stata considerata...certo viene piu' voglia di passare (per me sarebbe un ritorno) a Dolomiti per 24 mesi considerata l'esigua differenza annuale (almeno per la mia situazione)...

alice_anto ti ha già risposto JO GREEN nelle schede di confrontabilità e sintetiche le stime sono escluse imposte. Sui miei fogli vengono riportate tutte le voci, leggi le note nelle intestazioni delle colonne che ti spiegano meglio tutte le voci. Comunque è normale fare confusione, ci vuole un po' per prenderci la mano. :-)

TheHustle Non è una "furbata"di Alperia. Tutti i gestori seguono le regole imposte da ARERA e nelle schede sintetiche per le offerte a prezzo fisso nel "costo per consumi" oltre al costo pubblicizzato (0,099 €/kwh) devono aggiungere anche la quota variabile di dispacciamento e il CMC. Nel mio foglio questi costi sono presenti nelle colonne I e J quindi se sommi 0,099 + 0,009844 + 0,005461 vedi che torna il valore di 0,11430 presente nella scheda sintetica.

Non è una furbata è così per tutti: nella scheda sintetica devono mettere anche la componente PD e CMC.
Infatti anche per Dolomiti a 10,40 cent nella scheda sintetica trovate circa 11,85 cent/kWh (0,118498 €/kWh).

Già detto mille volte, per non confondere la gente dovrebbero esserci due sole voci evidenziate in neretto e a caratteri cubitali:
fisso mensile e prezzo (incluse perdite) su ogni documento (offerte, bollette e schede sintetiche).

gruppo Il corrispettivo variabile di dispacciamento non è uguale per tutti i fornitori perché, pur essendo regolamentato dall'ARERA, i fornitori possono decidere di applicare diverse strategie tariffarie. Mentre la quota fissa di dispacciamento è stabilita dall'ARERA (1,3183€/anno) ed è uguale per tutti, la quota variabile, che dipende dai consumi del cliente, può essere gestita in modo diverso da ogni fornitore.
L’errore è proprio questo: sposta di pochi millesimi di € ma è l’alibi per i fornitori per continuare a confondere la gente.

Il PD e il CMC lo stabilisse Arera per tutti e basta confusione.

O almeno togliessero PDC e CMC dalle schede sintetiche.

Buongiorno, attualmente ho 3 forniture tutte con Ilumina in STG.
Ad oggi è la migliore offerta?

Inoltre per una di queste vorrei aumentare la potenza da 4,5kw a 6kw per via del piano a induzione.
Quando andrei a spendere in più all'anno?

Grazie.

user01 ciao, dipende dal quantitativo di prelievi che hai , ma normalmente è una buona offerta in caso di consumi non esaerati e turbolenze del mercato (visto che è una sorta di prezzo variabile).

per portare da 4,5kW a 6kW se ai già fotovoltaico da 6kW l'adeguamento linea è già stato pagato quindi la spesa forfettaria una tantum è già stata pagata.
se guardi la bolletta dettagliata vedrai alcune voci con la scritta quantità 4,5 ecco li ci verrà scritto 6 .
il quantitativo di energia prelevata invece costa uguale sia che hai 3 4 5 o 6kWimpegnati che poi disponibili hai sempre un 10% in più.
passando ad esempio a 5kW hai 5,5kW mentre passando a 6 hai 6,6kW attualmente hai 4,95kW.
su tutti i fornitori il cambio dovrebbe costare uguale ma se non ricordo male qualche venditore ci aggiunge un obolo commerciale.

Trasporto quota potenza 6 2,090000 €/kW =12,54 € 10 %
UC6 Remunerazione dei miglioramenti della continuita' (fisso) 6 0,016567 €/kW = 0,10 € 10 %

ricorda che c'è la spesa una tantum che pagherai solo 1 volta per 1,5kW in caso di adeguamento linea e dovrebbe essere intorno ai 100€ ma forse ora è meno

Qui maggiori info per le variazioni di potenza.
https://www.arera.it/consumatori/potenza-del-contatore

Da valutare che quando superi i 3 kW di potenza impegnata, oltre ad una maggior quota fissa mensile, pagherai le accise di 2,27 cent/kWh (+iva 10%) su tutti i consumi mentre sotto i 3 kW e consumi bassi potresti avere l’esenzione su un certo numero di kWh (al massimo su 1.800 kWh l’anno per consumi fino a 2.640 e poi si riducono progressivamente fino ad azzerarsi (a 4.200 o forse 4.440? kWh l’anno).
Purtroppo le esenzioni non sono su base annua ma spannometricamente sono esenti 150 kWh per consumi fino a 220 kWh di consumo mensile.

Sulle accise aveva scritto un post molto dettagliato egimark se vuoi approfondire cercalo.

Ultima modifica:
Franco62
Ok quindi si è alzato un "polverone" per niente oppure ho capito male:preoccupato:? L'importante è che si possa paragonare un valore omogeneo tra i vari fornitori, magari quello messo bene in evidenza sul sito di ciascuno.

Ultima modifica:
JO GREEN tempo fa avevi scritto cosi':

Per i clienti vulnerabili (over 75, legge 104, bonus bollette per situazione economica svantaggiata) ricordo che fino al 30/06 si può chiedere di passare al servizio tutele graduali.

Si deve contattare l’operatore che ha vinto la gara STG nella propria zona.

Soprattutto per consumi medio/bassi non c’è offerta del libero che tenga.

Mia mamma over 75, attualmente con Octopus con periodo promozionale scaduto il 31.5, negli ultimi 12 mesi ha consumato 1585 Kwh, secondo te rientra nella classe di consumi medio bassi di cui parli? Allego grafico consumi annuali.

Grazie mille come sempre.

octopus.png

Ultima modifica:
TheHustle Secondo me sì, nel senso che le componenti dispacciamento variabile e CMC alla fine, pur con qualche possibile differenza tra un gestore e un altro, "pesano" per circa 0,015€ (un centesimo e mezzo di euro) e di conseguenza anche le eventuali differenze diventano praticamente irrilevanti.

Franco62 JO GREEN Grazie mille per la vostra conferma, la farò procedere con rientro in STG con Illumia che ha vinto la gara per la mia provincia.
Per il gas, con consumi bassissimi anche li',l'ho fatta passare l'anno scorso al servizio di tutela vulnerabilità.
PS: come si fa a quotare un messaggio utente che non c'è piu' la funzione:bored:?

Si, ma anche no. Starò alla finestra con grande attenzione per valutare anche riposizionamento su prezzo fisso sui contratti che ho a tutele graduali con soli 600kwh annui (pun dovrebbe andare sopra 50cent in inverno)

Credo sia piu colpa del caldo e dei clima accesi. La gaussiana rovescia nelle ore di punta del mese scorso si è fatta piatta ma i prezzi nelle altre ore non sono cambiati granche.

Ultima modifica da un moderatore:
Nota di Moderazione:
Non serve fare citazioni di nessun tipo, se stai rispondendo al messaggio appena sopra: rispondi e basta! Che brutto vizio quello di ripetere quello che tutti abbiamo appena letto, fai così anche al bar, che ripeti a pappagallo quello che ti dicono, prima di aggiungere la tua risposta? Io non credo.
La citazione serve solo per evidenziare una piccola parte del messaggio, sulla quale si vuole porre particolare attenzione.

Offerta a prezzo fisso molto interessante di Dolomiti energia sia in versione monoraria che in versione bioraria.

36 mesi a prezzo fisso con :
108 PCV
bioraria
F1 a 11,4 cent/kWh
F23 a 8,7 cent/kWh

oppure monoraria a 10,2 cent/kWh

Per chi ha pochi consumi in F1 la bioraria può essere conveniente : nel mio caso (19% di consumi in F1 e 81% tra F2 e F3) viene fuori 9,2 cent/kWh.

In più ha il vantaggio di farti pagare poco la fascia F2 che per buona parte dell’anno è diventata la fascia più cara.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom