Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Ho letto il contratto, ma tra le varie voci dicosto non ho trovato la voce furto con scasso eppure sarebbe dovuta essere al primo posto in neretto carattere 72

furto con scasso mi sembra eccessivo.
se consumi vicino al limite, considerando che e' omnicomprensiva e cara ma niente di che..
soprattutto e' chiara verso il cliente finale. certo se consumi 1600 kwh anno, non ti conviene.....
e solo se sei gia cliente loro per altro.... per lo sconto di 10 euro mese.

(40*12)/1500=0.32 euro kwh tutto incluso....
(90*12)/4000=0.27

image.png
image.png

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
il foglio di calcolo esprime una previsione utilizzando un valore correlato al PUN (che tu puoi modificare) di adesso che non sarà quello di questo inverno dove immagino hai i consumi piu' alti visto che hai anche la PDC. Io sono in STG e nel mio caso ho preso i miei costi 2024 (relativi a circa 4.800 kwh di cui il 79% in F2-F3) e li ho confrontati utilizzando la tariffa bioraria di Dolomiti e ne esce un risparmio di 30-40 €uro. Poca roba ma comunque un risparmio oltre ad avere anche implicitamente "un'assicurazione" su eventuali aumenti, senza tralasciare che già ad oggi il Pun è un pò piu' alto dello scorso anno per cui mi sono deciso di abbandonare STG e passare a Dolomiti (anche perchè sono già stato loro cliente per un paio di anni tempo fa e devo dire che sono veramente impeccabili)

Ultima modifica da un moderatore:
Devid

consumi 2024:

F1 = 2049
F2+F3 = 7797
totale = 9876
costo STG complessivo = 2545 Euro

per fare un calcolo di massima

se usassi la monoraria = 10,2 avrei costo materia = 1007,35
la bioraria = 2049*11,4 + 7797*8,7 = 233,58 + 678,34 = 911,92 quindi 95 Euro in meno

quindi la bioraria mi converrebbe ma devo confrontarla con STG, con quale calcolo?

Per Stg per avere un'idea di massima puoi usare il foglio di Franco e modificare il valore PUN con il PUN medio che hai avuto nel 2024: quindi costo materia / 9876 oppure per essere piu preciso puoi farlo per F1 e F2-3. Come controprova piu' empirica puoi anche fare la somma algebrica di quanto hai spese nelle bollette del 2024 per: quota fissa (-72,64 per capirci) + costo materia +Dispacciamento + Sbilanciamento + Perequazione (negativa) e confrontarlo con i valori di Dolomiti riportati nell'offerta: costo contatore € 108 + costo materia (quello che hai già calcolato) + dispacciamento 0.00895 x KWh + mercato capacità 0.000555 x kwh. Vedrai che le differenze con i due metodi saranno molto simili

nel senso che dovrei sommare dispacciamento + sbilanciamento + perequazione di tutte le bollette 2024?

Si, tutto il resto è uguale a Dolomiti.Se non c'è li hai sottomano usa il foglio di Franco modificando i Pun come ti ho detto e avrai la comparazione rispetto al 2024.

Domanda: nel foglio di Franco, c’è modo di dare le % di consumi tra F1 e F2/F3 per valutare le biorarie?
come valuta le % di default?

Note di Moderazione:
Inutile continuare a riproporre lo stesso messaggio del 17/06/2025 ore 13:08. Se nessuno ti ha ancora risposto è perché non sa, o non ha voglia di risponderti. Ti ho già eliminato diversi messaggi duplicati, cosa ti fa pensare che insistendo, alla fine ti si lascerà fare quello che è vietato dal regolamento del forum?
Questo tuo messaggio lo uso per comunicare a tutti questa nota, ma il suo contenuto è stato ovviamente rimosso.

Ultima modifica da un moderatore:
il foglio di calcolo esprime una previsione utilizzando un valore correlato al PUN (che tu puoi modificare) di adesso che non sarà quello di questo inverno dove immagino hai i consumi piu' alti visto che hai anche la PDC

Scusate, avevo fatto la medesima domanda a Franco in privato. Sarò tonto sicuramente e me ne scuso, anzi sono come la sciura Maria come scrive Jo Green. Se il foglio calcola il pun attuale, come faccio a valutare le offerte? Ovvio che in inverno il costo dell'energia salirà, questo viene comunque considerato nel calcolo?

semplice con il pun non hai un prezzo fisso ma variabile quindi l'unica cosa che ti rimane da fare a mio parere è valutare l'andamento ciclico annuale che di solito molto spannometricamente tenta di ripetersi.

importante in caso di consumi alti è come sono spalmati i prelievi nel susseguirsi dei mesi.

se devi valutare un prezzo fisso rispetto al pun attuale ricorda che normalmente devi moltiplicare il pun per 1,1 ed aggiungerci lo spread del fornitore.

per quanto riguarda la spesa fissa commerciale esistente sia per i variabile che per i fissi puoi prendere il totale dei kWh annuali prelevati ed usarli nella formula:
(prezzocommerciale diviso kWhannuali) ed aggiungere il valore al costo energia.

così facendo hai un valore paragonabile tra vari fornitori , mentre tra fisso e variabile siamo in balia del pun

per valutare tra monooraria e bioraria si prende una bolletta dove sono indicati i prelievi per fascia e ad esempio se risulta 80% in f1 e 20% f2f3
prendi il valore costo energia di f1 e lo moltiplichi *0,8 poi prendi il costo f2f3 e lo moltiplichi per 0,2 i due risultati li sommi e lo confronti con la monooraria
con questo calcolo pui decidere se fare mono bi o trioraria

tutto questo pippone è la base per capire del perchè per qualcuno è preferibile un fornitore al posto di un altro.

Buongiorno ragazzi,
Io attualmente sono in SEN.
L'ultima fattura diceva le seguenti voci:
F1 115 F2 157
F3 145
Totale energia attiva kWh 417
Costo (al netto del Canone) 138.78€

Aggiungo inoltre che i miei consumi annuo sono:
F1 657
F2 793
F3 725
Totale energia attiva kWh 2175

Quindi consumo mediamente poco.
Rapporto F1/F23 circa 30/70

Cosa mi consigliate di fare?
Uscire da SEN verso una delle offerte di cui state parlando sopra?

Grazie mille

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom