Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

molto probabile intende che non è mai passato al libero quindi è in stg oppure è con i vulnerabili.

sono come la sciura Maria come scrive Jo Green
La sciura Maria vorrebbe avere la sfera di cristallo per capire come le ultime tensioni geopolitiche impatteranno sul PUN ma, in assenza della preziosa sfera, si accontenta delle previsioni mensili di acquirente unico che qualcosa in più di lei dovrebbe azzeccarci…
Qui ci sono le ultime previsioni mensili per le tre fasce fino a fine anno.

https://www.acquirenteunico.it/site...visione prezzo di cessione 2025_Tariffa_4.pdf

Nel tuo caso il prezzo medio diventerebbe 9,51 cent/kWh.
Fissi di Dolomiti 108€ l’anno.
Gamete ti avevo già risposto qui:
se l’offerta che hai attivato è con 144€ di fissi e 11,4 cent/kWh è ovviamente più conveniente Dolomiti perché hai 108€ di fissi e quasi 2 cent/kWh in meno.

In realtà hai il 35% in F1 quindi il prezzo medio che pagheresti con la bioraria è 9,645 cent /kWh.

Per TUTTI: per paragonare il prezzo di una monoraria a quello di una bioraria basta guardare le percentuali.

Se hai il 20% in F1 e l’80% per F2 e F3:
11,4 x 0,2 + 8,7 x 0,8= 9,24 cent/kWh.

Per confrontare un prezzo fisso con uno variabile acquistare la sfera di cristallo o fare come la Sora Maria che guarda le previsioni di Acquirente Unico (sperando che ci azzecchino).

Cosa mi consigliate di fare?
Uscire da SEN verso una delle offerte di cui state parlando sopra?
Nessuno ha la sfera di cristallo per sapere come evolverà il PUN ma hai consumi molto bassi e come vulnerabile hai ancora pochi giorni per chiedere di passare al servizio tutele graduali e risparmi già 112€ (+iva 10%) l’anno che, spalmati sui tuoi 2.175 kWh corrispondono a 5,15 cent/kWh di risparmio.

JO GREEN scusa, ma quelle previsioni nel passato si sono rivelate sensate?
Se dovessero avverarsi significa che il PUN da maggio salirà prima del 60% per poi scendere a +40% ? o leggo male?

Purtroppo sono previsioni, la certezza non può darcela nessuno.

Nei periodi “tranquilli” fare previsioni è facile, in questo momento un po’ meno…

Anche io sono indecisa perché se esco da STG poi non si torna indietro e finora mi è convenuto.

La domanda che mi pongo e quanto le tensioni geopolitiche impatteranno sul PUN.
Con consumi abbastanza sostenuti (soprattutto in inverno per la PDC) un po’ di pensiero ce l’ho…

Negli altri mesi ho consumi bassi (nei 2 mesi di aprile e maggio meno di 300 kWh) grazie al FV e il PUN è basso.

Se in inverno il prezzo “schizzasse”?
Osservo il PUN fino a venerdì e poi decido.

Mia mamma over 75, attualmente con Octopus con periodo promozionale scaduto il 31.5, negli ultimi 12 mesi ha consumato 1585 Kwh, secondo te rientra nella classe di consumi medio bassi di cui parli?
***Citazione eccessiva, ridotta all'essenziale: l'originale è sempre disponibile (la freccia qui sopra)! nll***

Ho preparato tutti i documenti, dovrei solamente inoltrarli via mail ad Illumia...nonostante il periodo abbstanza caldo (dal punto di vista geopolitico)
vale ancora la pena fare il suddetto passaggio o meglio se la faccio passare ad una tariffa fissa? chi ha la sfera di cristallo:clapping:?

Ultima modifica da un moderatore:
Tra la Fissa 12M di Octopus e l'offerta indicizzata di Illumia per 1600 kWh ballano 10€ circa. Il PUN a giugno salirà sicuramente oltre 0,11 €/kWh, io fossi in lei starei con il polpo cambiando offerta con la fissa 12M. Con quei consumi ed essendo soggetto vulnerabile poteva passare in STG...

Credo che parlasse proprio dell’idea di far rientrare la madre in STG come vulnerabile e, con 1.585 kWh di consumi annui, ci sta: risparmierebbe oltre 150€ l’anno di fissi.

chi ha la sfera di cristallo:clapping:?
L’ho ordinata ma non arriva…
Però con consumi così bassi le sceglierei STG.
Mia madre ha consumi simili e in settimana la farò passare a STG per la luce e alla fissa MITICA di Dolomiti per il gas (circa 1.000 smc l’anno).

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***
Faccio mea culpa, non ho specificato che l'entrata con Illumia sarebbe come soggetto vulnerabile in STG...
comunque leggendo i vostri messaggi JO GREEN e Franco62 stasera invierò tutta la documentazione ad Illumia per rientro in STG:
Grazie.

Ultima modifica da un moderatore:
Buongiorno, ho contattato il call center di Dolomiti ben 2 volte per chiedere di passare dalla sottoscrizione di MiticaWeb24 a MiticaWeb36 e tutti e 2 mi hanno consigliato di chiedere annullamento del primo contratto e fare ex novo , mi sembrava una stupidata ma ho fatto come suggerito, mandato mail dove ho spiegato e allegato lettera di ripensamento, nel giro di 72 ore ho avuto conferma .
Per precauzione ho atteso 5 giorni e ieri ho sottoscritto MiticaWeb36 bioraria....mi dispiace lasciare OCTOPUS ma consumando il 60/70% in F2F3 non potevo perderla

Buongiorno, ho contattato il call center di Dolomiti ben 2 volte per chiedere di passare dalla sottoscrizione di MiticaWeb24 a MiticaWeb36 e tutti e 2 mi hanno consigliato di chiedere annullamento del primo contratto e fare ex novo , mi sembrava una stupidata ma ho fatto come suggerito, mandato mail dove ho spiegato e allegato lettera di ripensamento, nel giro di 72 ore ho avuto conferma .
Con la 36 hanno lasciato invariati i valori della 24?
Io ho fatto la 24 ed il mio periodo per il ripensamento è già passato.
Pensa che io volevo fare correggere l'indirizzo di fornitura per una questione di toponomastica ed anche per questo mi avevano risposto che dovevo esercitare il diritto di recesso e, una volta acquisito, fare una nuova richiesta...
edit: ho visto che i valori sono pure leggermente inferiori
La 36 non compare in home page dove c'è ancora la 24, entrambe scadono il 2/7, va proprio cercata nelle offerte luce casa, strana come cosa

Ultima modifica:
Si esattamente, li hanno limati verso il basso di qualcosina....
Anche io non avevo sottoscritto la 24, ma quando JO GREEN ha scritto qui sul 3d, sono andato subito a cercarla e ho appunto chiamato....
Sappiate che solitamente non ne azzecco mezza, quindi se ho fatto il fisso per 36 mesi sicuramente il prezzo del PUN crolla:spettacolo::cool:

Sappiate che solitamente non ne azzecco mezza, quindi se ho fatto il fisso per 36 mesi sicuramente il prezzo del PUN crolla:spettacolo:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
:cool:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Diciamo che ci vorrebbe la sfera di cristallo per azzeccarci…

La buona notizia è che il PUN negli ultimi 5 giorni sta dando segnali di distensione.
Lo riporto per chi, come me, è ancora alla finestra per decidere.

Data. €/MWh
23/06/2025 136,573020
24/06/2025 132,785625
25/06/2025 129,741085
26/06/2025 126,904393
27/06/2025 118,413128

Hanno appena pubblicato sia i fissi annuali che lo spread STG per il prossimo trimestre:
  • il fisso annuale passa da -72,65€ a -73,16€
  • lo spread passa da -2,086 cent/kWh a -0,545 cent/kWh.

Hanno appena pubblicato sia i fissi annuali che lo spread STG per il prossimo trimestre:
  • il fisso annuale passa da -72,65€ a -73,16€
  • lo spread passa da -2,086 cent/kWh a -0,545 cent/kWh.

Quindi un 1.5% se ne è andato da stg... interessante che piu se ne vanno piu aumenta la riduzione

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom