rrrmori53 Nelle schede sintetiche mancano accise ed iva che su 6.000 kWh l’anno spostano circa 150€ e nella simulazione dovrebbero essere già incluse.
Nel mio caso a rendere l’offerta allettante è la bioraria che mi abbasserebbe il prezzo medio a 9,2 cent/kWh.
Altra riflessione riguarda lo spread che finora è sempre stato negativo ma ora passa da -2,086 cent/kWh a -0,545 cent/kWh.
Sarà un trimestre sfigato diventerà la normalità?
Oggi ho messo in un foglio excel i consumi per le fasce, mese per mese degli ultimi 12 mesi e li ho moltiplicati per il PUN + spese per fascia.
Ovviamente il ragionamento andrebbe fatto sul proprio profilo di consumi.
Nel mio caso STG degli ultimi 12!mesi mi è
costata circa 60€ l’anno in meno di Dolomiti 36 mesi bioraria.
Avendo cambiato frigo obeso e alcune abitudini dovrei scendere un po’ sotto i 4.000 kWh (ora sono a circa 4.300).
Sui conteggi vince ancora STG ma l’idea di bloccare un ottimo prezzo per 36 mesi non mi dispiacerebbe…
In più penso che più FV installeranno, più la fascia F2 (per me il 39%) diventerà cara per parecchi mesi l’anno.
Diablo con 14.000 kWh di consumi credo che vinca Dolomiti 36 mesi ma se fai la simulazione sul portale delle offerte con i tuoi consumi puoi farti un’idea più precisa.
Per sapere se ti conviene di più la bioraria o la mono moltiplica la % per i due prezzi.
Nel mio caso è 0,19*11,4 + 0,81*8,7 e la bioraria mi viene 9,213 cent/kWh (più conveniente rispetto alla mono a 10,2 cent/kWh).