Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

lo spread passa da -2,086 cent/kWh a -0,545 cent/kWh.

Scusami, non sono molto addentro ai meccanismi, mi potresti spiegare questo spread a cosa si riferisce? E' lo scostamento €/kWh che STG applica al PUN e inserisce in bolletta oppure si riferisce a qualcos'altro?
Se è negativo che vuol dire?
Sono anche io in STG (ho seguito il vostro consiglio lo scorso anno e sono rientrato in SEN a Giugno 2024)

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Grazie. In mattinata chiamo il numero verde per fare almeno il mio passaggio a STG che dalle mie parti è con HERA.
Mio padre è anche lui vulnerabile per l'età ma consuma molto di più (circa 4.000 kWh). Anche per lui conviene STG?

Ultima domanda.
Se non passiamo a STG dove finiamo?
Grazie

Ultima modifica da un moderatore:
Se non passate a STG rimanete dove siete attualmente.
Io sono poco sopra i 4.000 kWh e finora mi è convenuto ma STG è variabile e servirebbe la sfera di cristallo per sapere come evolveranno i prezzi.

Io sto aspettando lunedì per chiudere i conteggi di un anno di STG.
Il mio consumo annuo è di circa 4.300 kWh:
solo il 19% in F1,
il 38% in F2 (spesso la fascia più cara)
il 41% in F3
Sto valutando la Dolomiti bioraria fissa da 36 mesi e, se la differenza non è enorme da STG, posso anche valutare se rinunciare a 18 mesi di STG e “comprare” la serenità di un prezzo fisso.

L’offerta dovrebbe essere sottoscrivibile fino al 2 luglio quindi lunedì farò i compiti e deciderò (dopo le 13 così avrò anche il PUN del 30 giugno e 1 luglio per regolarmi).

Questa mattina ho compilato il modulo per ricevere la documentazione per passare entrambi i contratti a STG. In ogni caso senza la modulistica compilata non ho accettato nulla quindi mi riservo se passare anch'io a Dolomiti per passare i prox 24/36 senza sorprese.

Bel dilemma per chi è in Stg ed ha consumi bassi

Per chi ha consumi bassi STG credo sia imbattibile, io ne consumo 1400 e per ora me la tengo.

Siamo indecisi invece per mio fratello che ha installato fotovoltaico da qualche mese con pompa di calore e non abbiamo uno storico, ipotizziamo circa un consumo di 4000 all'anno. Come JO GREEN valutiamo l'offerta di Dolomiti 36 mesi.

L’offerta dovrebbe essere sottoscrivibile fino al 2 luglio quindi lunedì farò i compiti e deciderò (dopo le 13 così avrò anche il PUN del 30 giugno e 1 luglio per regolarmi).

Aspettiamo il responso, visto che mio fratello dovrebbe avere grossomodo i tuoi consumi (forse poco meno), valuteremo anche noi Dolomiti. :beer:

non lo avrei mai detto di uscire da octopus.....ma sono passato con luce e gas a dolomiti mitica luce web 36 (monoraria 0,10) -mitica web gas 24 (0,35),mi sembrano ottime tariffe , mi da un po sul naso il costo di commercializzazione di 144 sul gas ,ma visto l'ottimo prezzo fissato sulla materia prima questo inverno con i maggiori consumi si ammortizza alla grande !
ora vediamo se devo fare disdetta per diritto di recesso entro 14 giorni se il 3 luglio esce una migliore promozione :dev:,ma guardamdo pun e psv odierni ,non credo possibile ! sarà sicuramente leggermente peggiorativa ...per me i minimi sulla materia prima li abbiamo già toccati a maggio per spuntare un buon prezzo sui contratti fissi ....

Ultima modifica:
Facendo un preventivo sul sito Dolomiti viene fuori una spesa annua superiore di 150 Euro al prezzo esposto sulla scheda sintetica di Octopus
Non so chi sta giocando e come, ma i numeri sono li

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-06-30 17-48-32.png  Visite: 0  Dimensione: 33.2 KB  ID: 2308544

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2025-06-30 17-47-38.png  Visite: 0  Dimensione: 53.2 KB  ID: 2308545

Allegati

• Schermata del 2025-06-30 17-48-32.png
    Schermata del 2025-06-30 17-48-32.png
    33.2 KB · Visualizzazioni: 0
Ultima modifica:
Non so chi sta giocando e come, ma i numeri sono li

Io non mi sono mai fidato dei calcoli che appaiono nelle pagine dei fornitori, preferisco prendere le condìzioni economiche e inserirle nel mio foglio di excel; che poi alla fine non sarà praciso ma posso fare un cofronto tra le varie offerte.
Anche io sono su consumi di 4000 kWh all'anno, ma principalmente in inverno (pompa di calore) e dai miei calcoli (non precisissimi) tra STG e Dolomiti (30% F1 e 70% F23) siamo quasi pari (considerando i prezzi dello scorso inverno). Per il futuro non so

La scheda dice "alle attuali condizioni", percio domani in fattura trovo quei prezzi.......................... salvo modifiche di Arera, che valgono per tutti

Io credo proprio che abbandono il servizio di maggior tutela, questo trimestre è salito a 31c al kW e sinceramente con consumi annui sui 14000 kW, sono proprio propenso a sottoscrivere l'offerta di dolomiti per 36 mesi. Mi preoccupa solo se volessi fare un recesso anticipato se ho penali ma pare di no.

rrrmori53 Nelle schede sintetiche mancano accise ed iva che su 6.000 kWh l’anno spostano circa 150€ e nella simulazione dovrebbero essere già incluse.
Nel mio caso a rendere l’offerta allettante è la bioraria che mi abbasserebbe il prezzo medio a 9,2 cent/kWh.

Altra riflessione riguarda lo spread che finora è sempre stato negativo ma ora passa da -2,086 cent/kWh a -0,545 cent/kWh.
Sarà un trimestre sfigato diventerà la normalità?

Oggi ho messo in un foglio excel i consumi per le fasce, mese per mese degli ultimi 12 mesi e li ho moltiplicati per il PUN + spese per fascia.

Ovviamente il ragionamento andrebbe fatto sul proprio profilo di consumi.

Nel mio caso STG degli ultimi 12!mesi mi è
costata circa 60€ l’anno in meno di Dolomiti 36 mesi bioraria.

Avendo cambiato frigo obeso e alcune abitudini dovrei scendere un po’ sotto i 4.000 kWh (ora sono a circa 4.300).
Sui conteggi vince ancora STG ma l’idea di bloccare un ottimo prezzo per 36 mesi non mi dispiacerebbe…
In più penso che più FV installeranno, più la fascia F2 (per me il 39%) diventerà cara per parecchi mesi l’anno.

Diablo con 14.000 kWh di consumi credo che vinca Dolomiti 36 mesi ma se fai la simulazione sul portale delle offerte con i tuoi consumi puoi farti un’idea più precisa.
Per sapere se ti conviene di più la bioraria o la mono moltiplica la % per i due prezzi.
Nel mio caso è 0,19*11,4 + 0,81*8,7 e la bioraria mi viene 9,213 cent/kWh (più conveniente rispetto alla mono a 10,2 cent/kWh).

Ragazzi a malincuore ho lasciato octopus ma per me il risparmio in bioraria 36 mesi dolomiti su 7500kWh di consumo mi porta il costo rapportato al mono orario di circa 0,092 centesimi a kWh spero avendo spuntato il ripensamento di 14gg di passare il più tardi possibile visto che il fotovoltaico agosto costerebbe meno con octopus visto la produzione fotovoltaica.
comunque se serve il codice octopus ho altro contratto ma molto probabile che ritornerò in octopus piu' avanti

Per chi ha consumi alti credo sia imbattibile e 36 mesi sono parecchi…
Il vero dilemma è per chi è un STG e ha consumi medi perché la quota fissa negativa pesa abbastanza.
Consumi bassi meglio STG (a meno che il PUN vada alle stelle ma per ora non sembra) perché la quota fissa incide parecchio.

Che scelta hai fatto?
Io ho appena sottoscritto la Dolomiti 36 mesi bioraria, probabilmente spenderò qualcosina in più (ma forse neanche troppo) e per 36 mesi non mi preoccuperò dell’andamento del PUN.
Se avessi avuto consumi più bassi sarei rimasta in STG ma 4.300 kWh l’anno, con buona parte dei consumi invernali e con fascia F2 che sta diventando impegnativa, ho preferito “comprare” un po’ di tranquillità probabilmente con 5€ in più al mese.

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom