Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

ma il titolo del post è cambio fornitore energia elettrica ma con octopus facendo il 0,1089 che scade il 9 settembre poi puoi abbinare il gas e la caratteristica di octopus che puoi variare il contratto in corso quindi io sceglierei fisso e poi se va male ma non penso passi in variabile
esempio dopo che sei cliente direttemente dal giorno 1 del mese dopo puoi passare in variabile.

Ragazzi,
come vedete la seguente offerta di Alperia:
prezzo: 0,088 €/kWh per i primi 200 kWh/mese*
* Alla differenza verrà applicato un prezzo indicizzato al PUN Index GME + spread 0,02200 €/kWh (a lordo delle perdite di rete).
Quota fissa €108/POD/anno

Per uno che consuma poco (tipo il sottoscritto, 2300 kWh annui) la possibilità di finire nel prezzo indicizzato sono pochissime.

Per uno che consuma poco
Ma tu non eri passato a STG?
Con consumi così bassi io rimarrei in STG perché con 2.300 kWh l’anno difficilmente recupererai i 181€+ iva di differenza sui fissi (STG è -73€, Alperia sono 108€ l’anno).
È come aggiungere ad ogni kWh che consumi 7,83 cent/kWh.

Sicuro che ti convenga?
Inoltre: quanti mesi ti capiterebbe di sforare i 200 kWh/mese?
Per quanti kWh l’anno?

Ma tu non eri passato a STG?
Sarei dovuto passare ma non ho fatto in tempo. Sono sempre in SEN (come utente vulnerabile), anzi ti chiedo: conviene uscire?
C'è sempre tempo per passare a STG?

Inoltre: quanti mesi ti capiterebbe di sforare i 200 kWh/mese?
Per quanti kWh l’anno?

Ho guardato i consumi dell'anno scorso.
Soltanto in 2 bollette ho consumato più di 400 kWh per bimestre (420 e 430).

WyleCoyote
volendo convincersi nel punto più conveniente del fornitore
siamo così sicuri che alperia sia meglio esempio di octopus?

vediamo concentrandosi solo sulle differenze rispetto ad n altro fornitore sul libero fisso visto che gli altri costi sarebbero uguali:
facciamo il caso che consumo 200kWh mese
quindi abbiamo all'anno 2400kWh
assorbiamo il costo commerciale 108 /2400= 0,045
quindi il kWh sarebbe in realtà con costo commeciale azzerato 0,088+0,045=0,133 +altri costi uguali per tutti i fornitori

ora prendiamo una semplice octopus e normalizziamola a costo commerciale 0 su 200kWh mese
e viene 0,1089+ 54/2400=0,1314+altri costi uguali per tutti i fornitori , quindi octopus anche posizionandosi sul consumo più favorevole ad alperia costerebbe meno meno octopus
eventuale consumi che si discostano dai 200kWh mensili sia in più che in meno sono a favore di octopus.

nota: ho voluto comparare questi due fornitori e non è escluso che ce ne siano altri più convenienti.
non mi è possibile comparare con vulnerabili in quanto non si sa' come evolvera il prezzo del pun essendo i vulnerabili di base derivati dal pun anche se ammorizzati trimestralmente.
ma posso aggiungere che se il mercato dovesse salire per inasprimenti geopolitici potrebbe diventare facile spendere di più in vulnerabili così come potresti spendere meno se il prezzo del pun diminuisce.

Ultima modifica da un moderatore:
54 perchè 84 -30€ di bonus fa 54€ inoltre i 30€ li incassi subito in prima bolletta, poi altro vantaggio di octopus è che se esce un fisso più basso puoi rimodularlo in 1 minutoed essere già col nuovo contratto dal giorno 1 del prossimo mese
esempio se avessi 0,121 perchè ho fatto contratto qualche mese fa ora potrei rimodularlo a 0,1089 con un semplice msg whatsap
nota il costo 0,1089 scade oggi ....potrebbero riconfermalo così come diminuirlo o aumentarlo

Ultima modifica:
Non ero al corrente dei 30€ di bonus.
Li prende anche chi invita?
Quante persone si possono portare o meglio, c'è un limite ai 30€ di bonus?

si li prendono tutti e due e non ci sono limiti ma se pensi che il pun questo inverno diminuisca ti conviene rimanere in vulnerabili.
dopo che sei cliente tu avrai il tuo codice octofriends e ogni volta che viene utilizzato avrai 30€ in bolletta.
poi ci sono altri eventi io ad esempio ho fatto più volte gli energy break
che consistono in un avviso almeno 24 ore prima e ti chiedono di diminuire il consumo esempio di un 20% per 1 ora rispetto alla media della settimana precedente e se lo fai ti danno qualche € in bolletta
una volta che sei cliente poi con l'auto elettrica c'è una tariffa che diminuisce il costo energia del 50% ma solo sulla ricarica auto elettrica, si vocifera che vogliono estenderlo anche per le pdc ma al momento non penso sia già disponibile.

Ultima modifica:
cavoli non so se tornare in octopus, al momento ho mitica 24 mesi che mi scoccia perchè ha il pagamento bimestrale

Ciao, vi ricordo che se volete passare ad octopus il forum ha una collaborazione aperta che fornisce il buono da 30 euro per i nuovi clienti e ci aiuta a sostenere la nostra community.
Per richiedere eventualmente il codice contattatemi con messaggio privato.

Grazie.

checo79, leggiti due messaggi prima del tuo! eroyka ti invita a contattarlo con messaggio privato, per comunicarti il codice che stai chiedendo.

no non prendi doppio bonus, il bonus è per energia elettrica poi se vuoi abbini il gas se non abbini il gas sporadicamente fanno offerte se passi anche con il gas di solito 15 € di bonus quando fanno l'offerta ai già clienti che non hanno ancora passato anche il gas.
per i contratti se fai entro il 7 del mese e rinunci ai 14 gg di ripensamento riesci a essere con loro subito il mese dopo.
mentre per le rimodulazioni sono immediate e velocissime ma entrano in vigore dal giorno 1 del primo mese futuro.

esempio:
se sono cliente ed oggi 18 settembre decido di rimodulare prendo l'offerta corrente e la stessa sarà attiva dal 1 ottobre mentre se sono nuovo cliente e aderesco all'offerta ora ,sarò cliente dal 1 novembre.

anche chi fa switch come nuovo cliente il 6 ottobre rinunciando al ripensamento sarà nuovo cliente dal 1 novembre.

importante:consiglio di non rimodulare per i nuovi clienti ,prima di ricevere la prima bolletta, dove normalmente c'è il primo bonus di 30€ perchè se rimoduli prima che ti arrivi la bolletta perdi i 30€ di bonus nel caso non sia stata già emessa.

Ultima modifica:
Anche Dolomiti ha messo un bonus di 20€ una tantum con il codice amico (offerta tandem) ma NON conviene:
la PCV è sempre di 108€ l’anno ma il prezzo per 24 mesi è di 12,05 cent/kWh rispetto ai 10,4 cent/kWh dell’altra offerta fissa per 36 mesi.

a completazione delle informazioni su dolomiti c'è la bioraria fissa quindi la cifra è per la 36 mitica
0,1186 e 0,089 e per chi ha fotovoltaico praticamente il il 90% dei prelievi si trova ad essere sulla fascia meno costosa ed il risultato è per chi consuma tanto come me una convenienza superiore di poco per dolomiti.

se fai il 10% di 0,1186 e il 90% di 0,089 e li sommi viene meno di 0,092€/kWh
abbiamo però 108€ di commerciale e per un già cliente abiamo un sovraprezzo commerciale di 24€
la differenza costo energia con octopus è 0,007 quindi il punto di pareggio con octopus è 3429kWh
oltre questo consumo o oltre una percentuale superiore in f23 ovviamente solo per ci ha fotovoltaico che sono quote facilmente raggiungibili. è migliore dolomiti.

per chi non ha fotovoltaico è quasi impossibile raggiungere queste quote e sarebbe scomodo a meno di auto elettrica.
e qui ci sarebbe da dire che se octopus intelligent a cui penso si possa ancora aderire ma solo dopo che sei cliente e lo scoglio è la compatibilità dell'auto e io ne ho due nonostante sia scritto che dovrebbe essere compatibile poi alla verifica mi dice picche, quindi octopus ha margini di miglioramento sicuri ma allo stato attuale per gli energivori convengono altre aziende.;)

Ultima modifica:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom