WyleCoyote
volendo convincersi nel punto più conveniente del fornitore
siamo così sicuri che alperia sia meglio esempio di octopus?
vediamo concentrandosi solo sulle differenze rispetto ad n altro fornitore sul libero fisso visto che gli altri costi sarebbero uguali:
facciamo il caso che consumo 200kWh mese
quindi abbiamo all'anno 2400kWh
assorbiamo il costo commerciale 108 /2400= 0,045
quindi il kWh sarebbe in realtà con costo commeciale azzerato 0,088+0,045=0,133 +altri costi uguali per tutti i fornitori
ora prendiamo una semplice octopus e normalizziamola a costo commerciale 0 su 200kWh mese
e viene 0,1089+ 54/2400=0,1314+altri costi uguali per tutti i fornitori , quindi octopus anche posizionandosi sul consumo più favorevole ad alperia
costerebbe meno meno octopus
eventuale consumi che si discostano dai 200kWh mensili sia in più che in meno sono a favore di octopus.
nota: ho voluto comparare questi due fornitori e non è escluso che ce ne siano altri più convenienti.
non mi è possibile comparare con vulnerabili in quanto non si sa' come evolvera il prezzo del pun essendo i vulnerabili di base derivati dal pun anche se ammorizzati trimestralmente.
ma posso aggiungere che se il mercato dovesse salire per inasprimenti geopolitici potrebbe diventare facile spendere di più in vulnerabili così come potresti spendere meno se il prezzo del pun diminuisce.