Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Il vantaggio di questa offerta, per per chi come me consuma tanto, sono i 24€ fissi come corrispettivo mercato capacità

Intendi dire che, dividendo 24 euro per i kWh che consumi annualmente, ti viene fuori una quota inferiore rispetto a quanto stabilito da ARERA per il corrispettivo mercato capacità?
Cioè, se per esempio consumi 10.000 kWh annui, 24 euro/10000 = 0,0024 mentre ARERA vedo che per il quarto trimestre 2025 sta a 0,0045.
Ho interpretato bene ?

Il vantaggio di questa offerta, per per chi come me consuma tanto, sono i 24€ fissi come corrispettivo mercato capacità.
Se la media di tale voce rimane come nel 2024, con consumi di 15-16.000 kWh/anno, conveniva ugualmente Eni (a 0,07 €/kWh) rispetto EON anche con sconto 10% sulla materia energia (EON insieme).

Note di Moderazione:
Questa è una discussione che si trova in una sezione tecnica, non sono quindi ammessi i fuori tema. Ho appena eliminato il messaggio precedente in quanto non affrontava direttamente il "Cambio fornitore energia elettrica", ma polemizzava sull'attività di gestione della rete elettrica. Questa discussione deve fornire aiuti per gestire al meglio il cambio del fornitore di energia elettrica, per le questioni politiche pro, o contro i provvedimenti del governo, aprite una nuova discussione nella sezione appropriata.
p.s.: Non rispondete, né commentate questa nota di moderazione. Chi necessita di chiarimenti mi scriva un messaggio privato, o utilizzi la funzione "Segnala" dal menù orizzontale sotto questo messaggio.

con consumi di 15-16.000 kWh/anno, conveniva ugualmente Eni rispetto EON

Si, sembrerebbe anche a me. Da una parte c'è un risparmio sulla materia prima di oltre 0,02 kW/h a favore di ENI (0,0772 vs 0,0979), mentre quello sul CMC, che invece è a favore di E.ON, sarebbe di molto inferiore (24:16000=0.0015 a kW/h contro 0,0045)

Ogni situazione è diversa e le offerte cambiano in continuazione: per questo la cosa migliore è fare una simulazione con il prezioso foglio excel di Franco62 oppure sul portale delle offerte inserendo i propri consumi.

vegiampa Preciso io i conti per il mercato capacità ho preso per "buoni" quelli degli ultimi 12 mesi.
Nel mio caso il risparmio con Eni rispetto a EON 0.09 risparmio circa 300€/anno (tenendo conto dei fissi, energia, dispacciamento compreso mercato capacità ed iva sempre contando mercato capacità e dispacciamento uguali agli ultimi 12 mesi); mentre rispetto EON insieme (-10% sull'energia) erano circa 120€/anno in meno con Eni.
Con Eon non era abbastanza avere mercato capacità fisso a 24€/anno+iva.

Prima bolletta Dolomiti mitica anche per me:
QUOTA PER CONSUMI
1.382,000 kWh 0,160731 €/kWh 222,13
di cui spesa per vendita energia elettrica 0,115890 €/kWh 160,16
di cui spesa per la rete e gli oneri generali di sistema 0,044841 €/kWh 61,97

Fascia F1 F23
PREZZO BASE 0,103640 0,079090
PERDITE DI RETE 0,010364 0,007909

DISPACCIAMENTO 0,011003
MERCATO CAPACITÀ 0,012283

Ho fatto contratto con SEGNO VERDE GAS variabile è : PSV+0.099 €./Smc e quota fissa 36€. anno (3€. al mese) che ne pensate?

Nel foglio del mitico Franco62 non ci sono le tariffe fisse bi e tri-orarie vero?
So che c'è una scheda per il confronto di convenienza tra fissa mono e fissa tri oraria, ma le offerte bi o tri orarie non mi pare di vederle.

Ci sono ma sono nella tabella delle offerte indicizzate, lo vedi dalla colonna E. Per le fisse ci sono solo monorarie, ma non vuol dire che della stessa offerta non esista una versione multioraria, solo che per la ripartizione "standard" che fa ARERA sono meno convenienti rispetto alle monorarie. Poi certo se uno ricarica l'auto di notte potrebbe scombinare i calcoli. In questo caso meglio appoggiarsi al portale delle offerte ARERA che permette di ricercare solo le offerte a fasce orarie e inserire i propri consumi per le le 3 fasce orarie.

Per le fisse ci sono solo monorarie, ma non vuol dire che della stessa offerta non esista una versione multioraria
Ok,
grazie, mi riferivo alle fisse multiorarie, mi avrebbe risparmiato un po' di ricerche, ma immagino che per te sarebbe troppo oneroso.
Comunque complimenti per l'ottimo lavoro che continui a fare.

Puoi tradurre le triorarie in monorarie per fare il confronto.
Sì, grazie, questo mi era chiaro, quello di cui sento la mancanza (ma è fondamentalmente perché sono pigro, e non ho troppa voglia di passare tutti i siti web dei venditori di energia per leggermi le tariffe), è proprio un elenco delle tariffe multiorarie con i valori di prezzo, poi i conti mi arrangerei a farli.
Esempio concreto, la bioraria di Dolomiti, per me sarebbe conveniente, ma leggendo solo il foglio non ne sarei venuto a conoscenza.
Questo senza nulla togliere al gran lavoro di Franco62

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom