Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

mercato pazzo ! pun luce in risalita a 0,13 mentre il psv gas in discesa a 0,31 .... per le mie esigenze ho fatto senza ombra di dubbio la scelta migliore abbandonando dolomiti per passare dal 1 dicembre in octopus fisso luce/gas ,ed ora posso serenamente seguire il mercato con eventuali swich...perchè solo octopus ti da questa flessibilità con buoni prezzi

mercato pazzo ! pun luce in risalita a 0,13 mentre il psv gas in discesa a 0,31 .... per le mie esigenze ho fatto senza ombra di dubbio la scelta migliore abbandonando dolomiti
Anche io abbandonato Dolomiti dal 1° Dicembre e per i miei profili di consumo ho fatto bene a fare Eni a 0,077 e gas 0,30

Oggi, 12 dicembre 2025, il PUN (Prezzo Unico Nazionale) dell'energia elettrica dovrebbe essere 0,115 €/kWh, ieri 0,117 €/kWh e il valore provvisorio per il mese di dicembre si aggira sui 0,122 €/kWh.
Mercato in linea con le aspettative secondo me...
C'è da capire cosa accadrà se e quando arriverà il vero freddo...

Saluti

mah, in estate c'è stato un fiorire di offerte a pun fisso basso, alcune anche valide due/tre anni.
Dato che come si dice a Napoli "accà nisciuno è fesso" penso che gli operatori hanno fatto delle previsioni sulla base del fatto che ritengono che il pun non sia destinato a salire.
Anche perchè quelle offerte, come tutte quelle a pun fisso, hanno la clausola che in caso di eventi sociopolitici che dovessero far aumentare il costo.......

Ultima modifica:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Se tu hai informazioni che noi umani non abbiamo, tipo lo scoppio della 3 guera o un'altra pandemia o chissache, allora hai ragione. Poi vedi più offerte fisse a 0.10 quando il PUN è a 0.11, qualche domanda, io che non sono un vero consumatore me la faccio. anche se ammetto che questi prezzi fissi sono invitanti.

Ultima modifica da un moderatore:
Fra l'altro ho scoperto oggi che Octoplus su app ti da anche i consumi giorno per giorno del mese attuale, gli altri gestori danno questa possibilita'?

Anche Eni Plenitude fa vedere sull'app i consumi giornalieri, indietro di 48 ore.
Li suddivide a seconda della funzione (tv, forno, lavatrice, luce casa, etc), se hai inserito i vari apparecchi

gli altri gestori danno questa possibilita'?
Non tutti.
Con Dolomiti non li vedo.
Li vedevo prima con Enel.
Mamma con Octopus li vede fino all’altroieri.

Poco male con Alfa vedo i consumi da rete (e le immissioni del FV) in tempo reale, ogni 15 minuti, ogni ora, ogni mese ecc…

Diciamo che, con i contatori attuali, tutti i gestori potrebbero fare uno sforzo e farti vedere gli stessi dati.
Questo aiuterebbe gli utenti più smart a gestire meglio i propri consumi.

penso che gli operatori hanno fatto delle previsioni sulla base del fatto che ritengono che il pun non sia destinato a salire.
Credo che il pericolo maggiore di incremento repentino dovuto allo stop del gas russo (che inizialmente sembrava previsto per fine 2025) sarà attutito da un’eliminazione un po’ più progressiva:
“l'eliminazione progressiva delle importazioni di GNL entro il 31 dicembre 2026 e delle importazioni di gas via gasdotto entro il 30 settembre 2027
Cito da https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/ip_25_2860

Sapere che non ci sarà carenza di offerta a breve, probabilmente porta gli operatori a fare prezzi fissi più bassi (nel frattempo le rinnovabili aumentano e aiutano ad abbassare il prezzo medio).

Ho consigliato amio figlio di sostituire il l suo contratto octopus Das Pun trioraria a fisso monoorario come il mio in quanto erano già. Tre mesi che pagava dai 3/4 centesimi al kwh in più di me . Ora che l offerta è scesa sotto il ,0,1 è da prendere.

Strano ma forse positivo che i fornitori tirano fuori offerte fisse piu' basse del pun mensile, di questi tempi di solito aumentano.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom