Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

1. Sì comprese perdite di rete
2. Include anche ASOS e ARIM

Ad oggi non trovi di meglio.

... Anche io avevo quella tariffa con Dolomiti però poi son passato ad Eni con monoraria a 0,076 €/kWh; prima fattura bimestrale Dic-Gen 2.948 kWh per 612,9 €, costo al kWh lordo con 10 kW impegnati 0,207 €/kWh pur pagando fisso di 12 €/mese; quota consumi 0,142 €/kWh.

non riesco a capire il foglio comparatore dice: [TABLE="border: 1, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD]PCV[/TD]
[TD]DispBT[/TD]
[TD]Prezzo kWh[/TD]
[TD]DISP.[/TD]
[TD]CMC[/TD]
[TD]TOTALE C.V.[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Dolomiti [TABLE="border: 1, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD]€ 72,00[/TD]
[TD]€ 0,0000[/TD]
[TD]€ 0,114000[/TD]
[TD]€ 0,011726[/TD]
[TD]€ 0,010350[/TD]
[TD]€ 0,136076[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Octopus [TABLE="border: 1, cellpadding: 0, cellspacing: 0"]
[TR]
[TD]€ 72,00[/TD]
[TD]€ 1,2311[/TD]
[TD]€ 0,104500[/TD]
[TD]€ 0,011726[/TD]
[TD]€ 0,010002[/TD]
[TD]€ 0,126228[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Tutto dipende dalla tua ripartizione dei consumi... Ora hai una bioraria circa 0,11/0,08; Octopus 0,104 monoraria attuale

Perchè dipende dalla tua ripartizione dei consumi, inoltre la fattura fa riferimento a Dic-Gen dove dispacciamento/mercato capacità anche ASOS e ARIM seppur di poco sono diversi; trovi tutto nella parte dettagliata poi capirai. Il foglio, se riporta le voci aggiornate, fa riferimento a Gennaio per voci come dispacciamento etc

Buongiorno, ho un consumo annuo di circa 3000/3500 kWh annui e finora sono rimasto tranquillo in STG.
Secondo voi conviene passare subito ad una tariffa fissa visto i recenti eventi in medio oriente? Nel foglio di calcolo ci sono circa 80€ di differenza annui tra stg e l'attuale offerta octopus

Alla fine Jo le tue parole sono tornate: mi faccio Dolomiti così sono al riparo per i prossimi tre anni da tensioni geopolitiche.
Di la verità hai le sfera di cristallo? 😂
Ovviamente si sdrammatizza un po', nessuno si augura quello che purtroppo sta già accadendo.😔

Di la verità hai le sfera di cristallo? 😂
Stavolta speravo di sbagliarmi… come sapete ero molto indecisa tra rimanere in STG o passare ad un’offerta triennale fissa (seppur interessante) perché con F1 a 11,4 F23 a 8,7 cent.
Tra l’altro i miei consumi sono scesi da 4.400 kWh del 204 a 3.775 del 2025 (grazie alla sostituzione del vecchio frigo “obeso” con uno nuovo e meno energivoro e il cambio di alcune abitudini).

Domani tirerò le somme dei primi 6 mesi con Dolomiti rispetto a STG ma io ho l’80% dei consumi tra F2 ed F3 quindi la bioraria mi avvantaggia.
Prima del passaggio avevo stimato che avrei speso circa 60€ l’anno in più con Dolomiti ma credo che saranno meno (prima lo spread STG era negativo) e 3 anni di tranquillità a prezzo fisso non mi dispiacevano.

ho un consumo annuo di circa 3000/3500 kWh annui
Che percentuale in F1? Magari con una bioraria ottieni un risultato migliore?

dopo un pò di conti credo passerò ad octopus o gas sales visto il blocco del prezzo fino a dicembre 27.

Con i miei consumi arriverei a pareggiare STG se il costo medio fosse 13/14 €/kWh, ma soprattutto, se non ci dovessero essere ulteriori rinvii, STG dovrebbe terminare a marzo 27, quindi mi troverei comunque in questa situazione tra un annetto

ragionamento sbagliato?

edit:

F1: 27%
F2: 33%
F3: 40%

Ultima modifica:
Con la bioraria 36 mesi di Dolomiti avresti un prezzo medio di 11,156 cent/kWh e 72€ di fissi l’anno.

Con Octopus stessi fissi e 10,45 cent/kWh ma offerta annuale.

Viste le ennesime tensioni internazionali, avere un’offerta a prezzo fisso per ancora 30 mesi mi conforta…
Prevedere l’impatto delle tensioni geopolitiche non è semplice ma il fatto che il Quatar (secondo fornitore GNL italiano e quarto in UE) abbia fermato la produzione di GNL un po’ di pensiero me lo mette.

Speriamo che il rialzo dei prezzi sia solo una fiammata momentanea https://www.ilsole24ore.com/radiocor/nRC_02.03.2026_14.11_38910389

In Italia siamo sicuramente messi meglio di altri:
  • abbiamo gli stoccaggi al 47% contro in 31% della media europea
  • le 5 navi di GNL previste a marzo per fortuna sono già oltre lo stretto di Hormuz
  • siamo il paese del sole il FV nei prossimi mesi ci aiuterà molto
ormai le scorte di gas le abbiamo e la primavera é alle porte.
Non credo che ci ritroveremo di nuovo in una situazione con prezzi così assurdi ma ma non dimentichiamo che i prezzi folli li abbiamo avuti in primavera e soprattutto estate 2022 (record ad agosto 2022 con PUN di 55 cent/kWh in F1 e 60 cent/kWh in F2) perché c’è stata la corsa al riempimento degli stoccaggi.

Teniamo sotto controllo le evoluzioni dei prezzi per prendere decisioni consapevoli.

Ultima modifica:
Sono in Stg con consumi di 900 - 1000 kwh annui. Di positivo c'è che non pago la commercializzazione ma è pur sempre legata al pun. Muoversi adesso è sicuramente tardi. Cosa conviene per chi è in Stg ed ha consumi bassi?

Domanda da 1 milione di $, cosa succede per chi ha sottoscritto contratto fisso Dolomiti Mitica 36 con consumo max di 4000 kWh...e poi lo supera?:crazy:
Grazie in anticipo a chi mi saprà rispondere :worthy:

Con consumi così bassi rimarrei in STG perché recuperare 155€ di differenza su 900 kWh di consumi significa che per convenirti il PUN dovrebbe salire di oltre 15 cent e spero proprio non sia così.

Ovviamente non ho la sfera di cristallo e se preferisci comunque un prezzo fisso (anche se un po’ più caro) per consumi bassi potrebbe avere senso l’offerta 12 mesi per i 100 anni di ENI.
11,70 cent/kWh (con addebito diretto)
60€ l’anno di fissi

Sottoscrivendo entro 15/03 si avranno 100€ di regali così suddivisi:
50€ carta prepagata eni (da regalare o per pagare la bolletta)
50€ voucher enilive (visto che i prezzi della benzina stanno lievitando, un buono carburante può far comodo).

https://eniplenitude.com/offerta/casa/gas-e-luce/fixa-time-smart

Più della situazione di energia e gas, mi mette pensiero il prezzo del petrolio perché gli aumenti impatteranno su ogni singolo prodotto che mettiamo nel carrello.

Ultima modifica:
con consumo max di 4000 kWh...e poi lo supera?:crazy:
wAAACH5BAEKAAAALAAAAAABAAEAAAICRAEAOw==
Prova a chiamarli per sentire.
Teoricamente dovrebbero avvisarti per farti spostare e poi scaricarti al servizio di salvaguardia (variabile con spread ragionevole che varia da zona a zona).
Ne parlavamo qui https://www.energeticambiente.it/fo...itore-energia-elettrica?p=2311889#post2311889

Grazie JO GREEN ,sempre sul pezzo... l'ho fatto sottoscrivere a mia sorella da circa 2 mesi, ma secondo me è molto al limite... tipo 400/500 kWh in più... se vanno ad anno solare direi che per il 26 è a posto visto che partirà a breve e d'estate con fotovoltaico non compra praticamente nulla... vedremo poi con l'inverno 26/27:rolleyes:

Il problema è che non stiamo considerando una cosa: da qualche tempo il governo ha permesso l’emissione dei contratti energia (luce/gas) con possibilità di modifica unilaterale per evitare situazioni simili a quanto successo anni fa quando il pun stava a 50c e noi avevamo contratti bloccati a 4c.
Se il PUN dovesse veramente salire tanto, le aziende hanno facoltà di proporre una modifica tariffaria con scadenza a 60gg.
Le tariffe “bloccate” sono molto meno bloccate di quanto ci facciano credere.

Hai ragione ma credo valga la pena provare: le crisi passano ma la fiducia del marchio resta e conto sul fatto che per le grandi aziende la reputazione abbia molto valore.

Passata la buriana, chi si fiderebbe più di un’azienda che cambia unilateralmente il contratto prima della scadenza?

Io nel 2022 con Engie ho continuato a pagare meno di 3 cent/kWh in F1 e F2 e 1,28 cent/kWh in F3 fino a scadenza naturale del contratto (31/07/2022).
Hanno scritto una mail ai clienti dicendo che avrebbero onorato il contratto fino a scadenza nonostante il PUN a prezzi stratosferici.

Spero che scegliendo aziende solide preferiscano perdere margine piuttosto che perdere credibilità.

Oggi ho visto che Dolomiti ha una fissa triennale anche business https://www.dolomitienergia.it/offerte-azienda/energia/mitica-energia-36-premium-business.html
L’ho fatta sottoscrivere a studio a mio marito che aveva un’offerta variabile.

Sono consapevole che potrebbero rimodulare l’offerta ma (con circa 7.500 kWh l’anno di consumi tra casa e studio) preferisco provare a scegliere un contratto a prezzo fisso piuttosto che rimanere con il variabile.

Per fortuna andiamo verso la bella stagione e nei prossimi 6 mesi il FV mi permetterà di acquistare molto poca energia.

Ultima modifica:
Buongiorno a tutti! Che ne pensate delle tariffe Engie. Io sono in STG ed ho un prelievo annuo di 5200/5300 kWh. Sono indeciso sul da farsi. Ci sarebbe anche Dolomiti con prezzo bloccato per 36 mesi. Cosa mi consigliate?

image.png - Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: image.png  Visite: 0  Dimensione: 226.4 KB  ID: 2320563

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom