Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Sono indeciso sul da farsi
Con consumi così alti io andrei su una fissa (sperando che l’operatore scelto non rimoduli prima della scadenza).
Che percentuale di consumi hai in F1? Magari potrebbe avvantaggiarti una bioraria?
Oggi alle 13 pubblicheranno il PUN di domani (quello di oggi era 16,574) e cerchiamo di regolarci.

Sarei orientato per Dolomiti. Credo che sia un buon operatore, non sono mai stato loro cliente. 30% F1. Eventualmente decidessi per Dolomiti, esiste qualche codice sconto?

Ieri notte ho fatto in tempo a fare Engie 24m prima che togliessero le offerte.
Non ho acconsentito alla rinuncia del periodo di ripensamento, quindi ho 14gg per decidere se uscire dal tutelato o restare.

Octopus sarà il primo a rimodulare, ha solo clienti con contratti a ribasso, non ha come le compagnie grandi che hanno partecipato alle aste per maggior tutela orde (milioni) di clienti addormentati che rimarranno al variabile a compensare le perdite immense di pochi altri contratti a 10cent.

So che octopus è grande ma octopus Italia è piccola e se dovrà scegliere se chiudere o rimodulare, in un contesto tipo agosto 2022, rimodulerà e come mentre altri magari no.

Io sceglierei la miglior offerta dusponibile tra fornitori che hanno vinto aste a maggior tutela.

Poi magari sbaglio eh

Con consumi così bassi rimarrei in STG perché recuperare 155€ di differenza su 900 kWh di consumi significa che per convenirti il PUN dovrebbe salire di oltre 15 cent e spero proprio non sia così
Ci siamo quasi, speriamo non segua il copione del 22....

Ho variato 2 contratti su 4 che erano tutti in stg , per ora ho variato quelli da 2200kwh e 2800kwh , sono indeciso su quello da 1000kwh tutti in inverno , credo che lascerò in stg solo quello da 600kwh sempre tutti in inverno.

Io sono con stg e prelevo 3500kwh annui, sono tentato di fare Illumia a 0,108 perdite incluse bloccata 3 anni. 66 euro anno per la vendita

Interessante, strano che tutti nel frattempo hanno rimodulato al rialzo..

Ultima modifica da un moderatore:
***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Non penso, credo che ogni offerta di contratto che propone e' coperta con margine da come acquista il lotto di EE se no sarebbero dei pazzi e tutti potrebbero fare quello che fa lui, vedremo la serieta' del fornitore.

***Citazione integrale rimossa: è sufficiente il link all'originale (la freccia qui sopra). nll***

Si sicuramente in condizioni di pace ma se i prezzi quintuplicano o copri coi contratti più remunerativi dei gonzi (octopus non ne ha) o vai a gambe all aria.

Riporto il PUN di questa settimana lavorativa:
Data
€/MWh
02/03/2026 120,365794
03/03/2026 125,202630
04/03/2026 165,744020
05/03/2026 151,942295
06/03/2026 140,589408

Il picco lo abbiamo toccato mercoledì con 16,6 cent:kWh per poi riscendere.
Per domani siamo scesi a 14,01

Per chi ha consumi bassi c’è ancora la Fixa di ENI fino al 15/03 (ma potrebbero cambiarla prima).
https://eniplenitude.com/offerta/casa/gas-e-luce/fixa-time-smart
Ne ho parlato qui https://www.energeticambiente.it/fo...itore-energia-elettrica?p=2320516#post2320516

Toglierei quel "sicuramente" e "lungo termine"... Le CTE sono valide fino al 9/03... Praticamente l'orizzonte temporale è 1-3 gg, perciò non vi è alcuna certezza di un andamento sia ribassista che rialzista; personalmente, se le cose non cambiano in meglio, vedo più probabilità sul rialzista.

Sarebbe bello avere la sfera di cristallo ma, visto che non ce l’ha nessuno, teniamo d’occhio sia il PUN (principalmente dei giorni lavorativi) che i prezzi degli operatori più reattivi (tipo Octopus).
Per il GAS ho un variabile con zero spread e 60€ di fissi ma ho appena sottoscritto una triennale con Illumia:
66€ fissi
38 cent/smc
Scade OGGI
https://www.illumia.it/casa/gas/energia-lunga-gas/

sul link dice
VALIDITÀ
L’offerta è sottoscrivibile fino al 10 marzo 2026

sembra quasi trppo bella per essere vera, con la guerra in corso...
ora cerco il maxi file di confronto...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom