Cambio fornitore energia elettrica

Vipsolar fotovoltaico

Per il GAS ho un variabile con zero spread e 60€ di fissi ma ho appena sottoscritto una triennale con Illumia:
66€ fissi
38 cent/smc
Arrivata conferma attivazione dal 1 maggio.

Stessa data per l’attivazione della fissa triennale BUSINESS con Dolomiti per lo studio di mio marito sottoscritta a:
130€ PCV
12,39 F1
13,39 F2
10,69 F3
Vedo che hanno incrementato di 1,2 cent/kWh l’offerta BUSINESS attuale.

Arrivata prima bolletta Octopus del mese di febbraio.
A fronte di un prelievo di 232 kWh, mi addebitano le accise su 94 kWh, mentre dai miei calcoli avrei dovuto pagarle su 123 kWh.
Cosa mi sfugge?

I kWh esenti per consumi bassi sono 1.800 se li dividi per 365 giorni e li moltiplichi per i 28 giorni di febbraio vengono fuori 94 kWh su cui pagarli (ne hai 138 esenti).

Tu e Octopus calcolate le accise su base giornaliera, mentre altri fornitori le calcolano su base mensile.
Su base mensile vuol dire che ci si rapporta al mese medio composto da 365/12=30,416666 giorni.
Se in 28 giorni ho prelevato 232 kWh, rapportandolo al mese medio avrei prelevato 252,02 kWh.
Di conseguenza i kWh esenti da accise diventano 150-(252-220)=118, per cui i kWh soggetti alle accise sono 252-118= 134, ma sempre riferiti al mese medio.
Rapportandoci ai 28 giorni, i kWh soggetti alle accise diventano 134*28/30,41666=123 kWh.

sino a quando gli iraniani tengono chiuso lo stretto di hornuz e giocano a piattello sui pozzi petroliferi e giacimenti gas in MO ,c'e' poco da fare e saremo ostaggi di questa situazione con gas e petrolio che schizzano alle stelle! trump a sto giro ha fatto una kazziata galattica sottovalutando le conseguenze... speriamo che alle votazioni di metà mandato a novembre gli americani gli diano il ben servito così c'e'lo togliamo dalle palle per sempre questo scellerato!!

Tu e Octopus calcolate le accise su base giornaliera, mentre altri fornitori le calcolano su base mensile.
Non ho riscontri personali perché, avendo un contratto superiore a 3 kW, pago le accise su tutti i consumi quindi prendi il mio ragionamento con beneficio d’inventario.
Sapendo che i kWh esenti sono 1.800 l’anno ho supposto sì dividessero per gli effettivi giorni del mese.

Probabilmente hai ragione: per il calcolo per i kWh esenti da accise alcuni operatori applicano il pro-die (quindi a febbraio su 28 giorni e gli altri mesi su 30 o 31 giorni) mentre altri lo calcolano mensilmente dividendolo per 12 mensilità.

Probabilmente hai ragione: per il calcolo per i kWh esenti da accise alcuni operatori applicano il pro-die (quindi a febbraio su 28 giorni e gli altri mesi su 30 o 31 giorni) mentre altri lo calcolano mensilmente dividendolo per 12 mensilità.
Il che sarebbe quanto meno singolare, in quanto le accise sono delle imposte, e come tali dovrebbe essere l'Agenzia delle entrate a stabilire in modo univoco come si calcolano.

Non proprio.
Fino a un consumo di 220 kWh/mese, non si pagano le accise sui primi 150 kWh.
Ad esempio, con un consumo di 205 kWh/mese si pagano le accise su 205-150 = 55 kWh.
Con consumo compreso tra 220 e 370 kWh/mese i kWh esenti da accise scendono gradualmente da 150 a zero.
Ad esempio, con un consumo di 305 kWh/mese, i kWh esenti da accise scendono da 150 a 150 - (305-220) = 65 kWh, quindi si pagano le accise su 305-65 = 240 kWh.
Lo sconto accise si azzera totalmente a partire da 370 kWh/mese (sempre con contatore fino a 3 kW residente).

Ultima modifica:
Allora sono sempre stato fuori, ecco perchè non mi ero accorto.
Comunque alla fine sono uscito dal tutelato, puntavo a farlo in autunno ma così è andata.

Segnalazione per tutti: quando controllate le condizioni economiche fate attenzione agli oneri per recesso anticipato.
Stavo guardando l’offerta fissa triennale
luce di Illumia e mi sembrava interessante (11,90 cent/kWh e 84€/anno di PCV) ma in fondo alla pagina https://www.illumia.it/casa/luce/en...EkbzEkZzEkdDE3NzQ1NjQ3NTAkajYwJGwwJGgw&p=null riporta:

ONERE DI RECESSO ANTICIPATO

Il Cliente espressamente accetta e approva che Illumia, ai sensi di quanto previsto dall’art. 7, comma 5, del D.Lgs. 210/2021, nell’eventualità in cui il Cliente cessi il rapporto contrattuale prima della scadenza dell’offerta a prezzo fisso disciplinata dalle presenti CE (ivi incluse, a titolo esemplificativo e non esaustivo, le ipotesi di recesso per cambio fornitore, voltura verso altro soggetto, richiesta di chiusura del punto di fornitura o altra causa di cessazione del rapporto imputabile al Cliente), potrà addebitare al Cliente un corrispettivo a titolo di onere per recesso anticipato.

Tale corrispettivo sarà applicato nella prima bolletta utile successiva alla cessazione della fornitura e per ciascun Punto di fornitura oggetto di recesso. L’importo del corrispettivo sarà determinato in misura proporzionata e non eccedente la perdita economica effettiva derivante dalla cessazione anticipata del contratto, con riferimento al periodo residuo di durata dell’offerta.

La perdita economica sarà calcolata considerando, per il periodo residuo rispetto alla durata dell’offerta, i consumi stimati del Cliente e il delta prezzo tra il costo di approvvigionamento atteso e il valore dei prezzi a termine dell’energia sui mercati di riferimento riscontrati nel mese di efficacia del recesso, secondo la seguente formula:

V = C × (P0 − P1), dove:
– V = valore della perdita economica;
– C = consumi stimati per il rimanente periodo di efficacia dell’offerta, sulla base del consumo annuo del Cliente;
– P0 = valore dei prezzi a termine dell’energia sui mercati di riferimento relativo all’intero periodo di fornitura del Cliente, riscontrati nel mese di sottoscrizione dell’offerta;
– P1 = valore dei prezzi a termine dell’energia sui mercati di riferimento relativo al periodo di mancata fornitura, riscontrati nel mese di efficacia del recesso.

In ogni caso, l’importo addebitato non potrà essere superiore ai valori massimi indicati nella tabella seguente, differenziati in base all’anno di cessazione della fornitura:
ANNO DI RECESSO VALORE MASSIMO ADDEBITABILE (IMPOSTE ESCLUSE)
1° 150,00 €
2° 100,00 €

non credo che possano farlo, ciò vanificherebbe la libertà di scelta senza oneri e l'assunto 'il rischio di impresa è dell'impreditore'

ieri mi è uscita un offerta presente anche sul portae offerte:
martelius luce spaziale

Energia Verde - Corrispettivo energia verde pari a 60 euro/anno. 60,000000
Onere commerciale - Corrispettivo fisso di vendita pari a 96 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio. 96,000000
DispBT 1,231100
Quota energia (€/kWh)
Prezzo quota energia - Prezzo quota energia 0,097900
Corrispettivo Dispacciamento 0,011550

ora al di la della furbata del 60€ non pare malaccio , più che altro da dove esce sto marteluis?

Dal foglio di franco,
Ora la migliore è magis.
non so chi sia ma ho la mia pfferta che scade il luglio e devo iniziare ad annusare ....
anche perchebse la guerra non finisce ho paura che non uscira nulla di buono

Sono d'accordo con matador, la guerra non promette nulla di buono. Mio fratello consuma circa 3500-4000 kw annuali e fece la scommessa di rimanere in STG mesi fa, ad oggi non so quanto conviene rimanerci ancora.
Qualcuno conosce meglio questa Magis Energia? Prima si chiamava AGSM AIM Energia.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom