Isolante faidatè
Isolante faidatè
Salve a tutti ed in particolar modo al mio collega Riccardo, è il mio primo post e spero di non scrivere troppe c...... visto che l'argomento per me è tutto nuovo.
Ho letto tutte e 13 pagine del post e spero di aver compreso qualcosa, ho letto svariate pagine in rete e mi è venuta qualche idea ... vi spiego e cerco consiglio su quello che vorrei fare.
Ho una taverna che d'inverno non si scalda, c'è un calorifero da 10 elementi ma pavimento e muri sono gelati, da quì la necessità di creare un cappottino interno. Per il momento ho "sistemato" il pavimento posando dei pannelli di polistirene da 4cm e posando sopra un parquet laminato, resta il problema delle pareti. Faccio presente che non credo di avere molta umidità, non ne vedo sui muri ed i deumidificatori a "sale" ne estraggono poca, mi impongo di fare al più presto una misurazione con uno strumento.
Ho letto recentemente degli isolanti termorifilettenti e delle loro proprietà anti Irraggiamento, anti Conduzione e altro,
Riccardo mi ha consigliato di lasciar perdere perchè i suddetti materiali non sono certificati e quindi chi li produce può "promettere" ciò che vuole ... però ritornando a Irraggiamento e Conduzione mi è venuta un idea.
Se in fase di costruzione del cappotto realizzassi una struttura come quella che ho disegnato ? Allego e illustro
Partendo da sinistra a destra: muro esistente, polistirene 2-3cm, foglio di alluminio (tipo domopak), camera d'aria 2cm, cartongesso.
Il foglio di alluminio riflette per Irraggiamento il calore che arriva dall'interno della stanza, la camera d'aria evita che il freddo per Conduzione si trasferisca dal muro(+ isolante) al cartongesso che a sua volta fà un pò da "regolatore" all'umidità presente (entro certi limiti). Pensate che possa funzionare ? Ovviamente sarà mia cura evitare "ponti termici" sovrapponendo leggermente le strisce di alluminio.
Spero di non far "inorridire" nessuno e attendo impaziente le vs risposte.
Complimenti per il forum, è molto utile.
M.