Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

si però la 3 sarebbe molto critica per la barriera vapore, e problematica per il fissaggio di quadri, punti luce ecc.

Io non so bene che problemi comportano, ma parlano bene anche dei pannelli in silicato di calcio per i cappotti interni.

Qualcunque soluzione necessita però di barriera vapore fatta come si deve!

Anche usando pannelli in silicato di calcio va usata barriera al vapore ?

Ma in che consiste questa barriera ?

Grazie

La barriera vapore è uno strato di materiale non permeabile, appunto, al vapore.

Di solito, soprattutto in climi freddi, serve SEMPRE per spessori consistenti di cappotto interno. Evita che l'umidità condensi al di là del cappotto impregnando il muro e creando rischi di muffa e di integrità delle strutture murarie (miii come parlo bene!)

In pratica: il cappotto interno isola quindi rende il muro esterno più freddo di prima. Se l'umidità passa il cappotto va a condensare sul muro originario e al suo interno. La barriera quindi è critica, anche come istallazione, deve essere senza interruzioni nè buchi.

Ma se io metto questa barriera al vapore tra parete e pannello isolante, l'umidità non tenderà a condensare comunque sulla barriera stessa in qanto anch'essa freddata dal muro ?

No, la barriera andrebbe il più internamente possibile, quindi 'prima' dell'isolante (dall'interno)

Mi sono riletto per te un po' di post vecchi, fallo anche tu e con attenzione.
Riassumo ma tieni conto che magari dico qualche fregnaccia...
-la necessità di barriera vapore andrebbe verificata con programmi appositi (verifica di glaser); può non essere necessaria in climi meno rigidi e con spessori limitati (es 4-5cm) perhcè l'eventuale condensa interstiziale può rievaporare nei mesi estivi
-molti consigliano pannelli tipo celenit o silicati di calcio; oltre ad avere una certa massa, quindi inerzia termica (adatta al caldo estivo) hanno funzione di igroregolazione, cioè assorbono e rilasciano l'umidità in maniera più controllata.
-alcuni pannelli preaccoppiati hanno barriera integrata

Daniel, rivedendo le tue foto però è un bel caos...molte finestre e poca superficie uniforme... per avere un buon risultato dovrai trovare il modo di correggere i ponti termici delle finestre!
Non so se e con quali materiali è pensabile di sormontare gli infissi o meglio di prolungare lo strato isolante fino almeno a sotto il telaio dell'infisso, o a filo del muro esterno.

Grazie dinuovo per le dritte Riccardo :)

Ieri intanto ho chiesto un preventivo per Frontrock Max E 60 per le facciate e lana di roccia doppia densità da 100 e da 140 per il tetto.

Dovro aumentare comunque lo spessore delle mura esposte a sud visto che ora sono da 10 Cm in semplice forato !!! e li potrei usare pannelli in silicato di calcio da 10 Cm almeno o blocchetti in siporex da 20 cosi aumento comunque la massa e poi fare cappotto da fuori, sempre che li me lo facciano fare !!!

salve, desidero un informazione, ho camera da letto e camera dei bambini con un lato esposto a nord di cui anche perimetrale.
Il muro e fatto con poroton da 30 cm con esterno e interno intonacato a calce normale.
adesso per aumentare il fattore termico, posso rivestire il suddetto muro con pannelli di cartongesso-termici?
Vorrei direttamente incollare i pannelli termici al muro interno!?!
accetto consigli e materiale da usare?
grazie

se intendi i pannelli preaccoppiati con EPS si, ci sono anche (mi sembra della Knauf) con barriera vapore integrata.

Consigliano malte apposite, io per piccoli pezzi ho usato colla tissotropica. Almeno un tassello per pannell lo metterei, per tenerlo su mente la colla fa presa

Si intendo i pannelli preaccoppiati (un venditore vicino casa mi vuole piazzare gli ecozero della freudenberg politex)!
Io non ne capisco nulla in materia!....me la cavo solo al montaggio!
Che mi consigli?

sono fatti con le bottiglie riciclate... però non ti so dire, a livello di isolamento dal data-sheet sembrano allineati, ma non so se vogliono colle particolari.
Guardati un po' in giro, col fai da te secondo me le differenze prestazionali contano meno e la scelta dipende anche dal costo!

domani, faccio un giro per vedere i costi.....ti faro sapere, grazie e buona serata!

Io internamente ho usato il sughero : Naturale usano solo vapore e pressione per fare i pannelli, lo trovi praticamente di tutti gli spessori si incolla, (sulle pareti non ho messo neanche i tasselli) e quando asciutto lo rasi direttamente. Il mio è più di 20 anni che è su.

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Ma il sughero tiene la temperatura come questi pannelli termici?....poi invece di rasarli posso accoppiarli con il cartongesso?

Ultima modifica da un moderatore:
isolamento interno low cost

isolamento interno low cost

ciao ragazzi, ho un problema in casa, ovvero una parete completamente esposta a sud a Milano! che di giorno ma anche di notte mi risputa dentro tutto il calore accumulato durante la giornata, come posso isolare un po' la parete spendendo pochissimo? secondo voi appoggiando dei pannelli isolanti al muro fissati con il biadesivo funziona? avete qualche idea per fare questa cosa spendendo pochissimo e con metodi da Mc Gyver?

Note di Moderazione:

Ultima modifica da un moderatore:
di che colore è la parete esterna,sei in una casa singola o in un condominio ci vorrebbe un pò di ombra

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom