Ciao a tutti,
con molta pazienza ho letto il post e, se possibile, ho le idee più confuse di prima.
Provo quindi a postare il mio quesito sperando che qualche anima, pia e competente, voglia aiutarmi.
Casa mia è sita in Genova, zona climatica D, 1500 gradi/giorno circa, 100 metri slm
Piano: terra
Muri con intercapedine: mattone (interno) /pietra (esterno) spessore 40cm circa
Sto per iniziare la ristrutturazione della camera matrimoniale, caratterizzata da umidità relativa media interna del: 60%, picchi da 35 a 80. Qualche macchia di umidità dietro a mobili o suppellettili poco aerati.
Fortunatamente non ho (per ora, ma tocco ferro) fenomeni di umidità da risalita.
Sul muro a nord, per una questione puramente estetica, voglio realizzare una controparete a 5/6 cm circa dal muro attuale.
DOMANDE
1) Al fine di coniugare estetica con efficienza energetica, mi chiedo: di che materiale la realizzo ? Cartongesso ? Pannelli di legno ? Cos'altro ?
2) Di cosa potrei riempire le intercapedini ? Palline di polistirolo ? Lana di roccia ? Fibra di legno ? Cos'altro ?
Sul muro a NORD-EST, mi piacerebbe mettere un qualche isolante ma ho SOLO TRE CENTIMETRI. Non uno di più... Leggendo i post precedenti, ho la sensazione sia meglio non applicare nulla per timore di apportare più danno che beneficio.
3) sapreste consigliarmi un qualche isolante che, pur non essendo l'ideale (con 3 cm nn si può pretendere) , garantisca una apprezzabile miglioria dal punto di vista termico senza causare accumuli interstiziali di umidità ?
GRAZIE 1000