Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

in effetti se è solo quella sembra più un problema di esposizione ai raggi solari...ci vorrebbe qualcosa di esterno, una tenda o anche pannelli ma non fai da te, roba tipo lana di roccia... e un colore chiaro...

*** Citazione integrale rimossa. Violazione art.3 del regolamento del forum. nll ***

Continui a dire che con i materiali naturali e permeabili di solito non serve barriera vapore (in sostanza contesti radicalmente Glaser), ma poi mi posti un esempio dove hai messo un Celenit G3, cioè 6,5 cm di polistirene sinterizzato sui 7,5 cm totali!

A me con 30 cm di muro di cemento e pietra in zona F mi dà consenso solo con xps con pelle oppure con barriera. Per la verità ho usato il programma scaricato da Celenit e l'unico dei loro prodotti accettabile senza barriera è la lastra E3 (con l'estruso appunto). Non so se fidarmi però, se qualcuno avesse un programma professionale potrebbe farmi una verifica. L'estruso secondo loro è meglio del sinterizzato perché molto meno permeabile, la verifica dice che si forma condensa ma sotto il limite di 500 g/mq.

Ultima modifica da un moderatore:
Devo isolare le nicchie dei termosifoni di casa mia

Visto che nel condominio stiamo installando le valvole termostatiche ne approfitto e mi faccio lasciare i termosifoni giù per qualche giorno in modo da poter intervenire con più facilità.

Ho poco più 3 cm di spazio tra termosifone e muro.
Io pesavo di mettere un accoppiato cartongesso polistirene da 1+2 cm filomuro e tinteggiare. Poi mi è venuto il dubbio se non fosse meglio una soluzione che mi consentisse di rasare direttamente la parete e recuperare quel cm di cartongesso.

Tra l'altro il davanzale passante in porfido entra in casa per circa 2 cm. non troppo ma sufficiente per fare entrare un bel po' di freddo. qual'è la soluzione migliore eliminare questo ponte termico? valuterei anche la possibilità di farlo tagliare dall'esterno filo finestra (che sostituirò a breve) e riempire il taglio con silicone. quale pensate sia la soluzione migliore?

per l'isolamento ovviamente sarebbe meglio fare tutto Eps e poi tinteggiare direttamente lui, non so se ci vuole una rete per far aderire intonaco/tinta o no.
Potresti aggiungerci anche il classico foglio riflettente.
Per i davanzali, oltre al taglio, puoi rivestire anche loro. Io oltre a pannellare i sottofinestra ho anche rivestito i davanzali con 1cm eps+ strato 'estetico' in legno

Ciao Riccardo,

a tuo avviso il foglio riflettente va inserito tra termosifone e polistirolo o tra muro e polistirolo?

Lavoro quasi ultimato. Aspetto che si asciughi la colla per rasare il tutto.
Ho usato polistirene nero da 3 cm. Stamattina la differenza tra parete nuda e parete "coperta" era di 2.5 gradi misurati con termometro a infrarossi.

Presto le foto :bye1:

Ultima modifica:
La differenza tra cappotto (prima foto) e davanzale passante in marmo (seconda foto).

2qltztj.jpg

2ivfvk0.jpg

Presto ricoprirò con EPS anche il davanzale passante.

Allegati

• 291hrba.jpg
    291hrba.jpg
    625 KB · Visualizzazioni: 0
  • 2ivfvk0.jpg
    2ivfvk0.jpg
    105.4 KB · Visualizzazioni: 0
guarda io so che esiste un intonaco in argilla con all'interno delle fibre di pagliuzza...si dovrebbe chiamare colluto o una cosa simile ma non so se è solo per esterni o anche per interni...

per quanto riguarda il sughero è un ottimo prodotto ( non so se si potrebbe dire ma la mia società di rappresentanza tratta questo prodotto quindi te lo dico per esperienza personale e diretta ) mi raccomando però usa il sughero bruno e non quello biondo perchè è molto più prestazionale...

Appartamento anni 60 - Cappotto interno

Appartamento anni 60 - Cappotto interno

ciao
Sono anche io nella stessa situazione di altri utenti del forum e vorrei isolare internamente un appartamento in zona climatica E (Venezia) non potendo fare un cappotto esterno.
Avrei anche il problema dello spessore dell'isolante...che nella mia idea sarebbe di 2 cm più lastra di cartongesso.
I muri esposti sono sul lato Nord e Sud e l'appartamento è all'ultimo piano di una palazzina di 5 appartamenti...

qualche suggerimento?
grazie
ciao

ciao...secondo me con 2 cm di isolamento non risolvi granchè...anzi ti consiglierei quasi di risparmiare i soldi...qualsiasi isolante con 2 cm non porta miglioramenti percepibili...considerando che poi sei all'ultimo piano bisognerebbe anche sapere com'è il soffitto; se magari eri tra due piani l'interesse si focalizzava solo nelle pareti...ma dal momento che sei all'ultimo piano hai da verificare pareti + soffitto...

secondo me per trarre qualche beneficio bisognerebbe stare minimo sui 6 cm ed è comunque bassino come spessore...prima però bisognerebbe capire quali problematiche hai e che risultato vuoi ottenere...potremmo buttarti spessori come fossero numeri della tombola...ti consiglio quindi prima di tutto di dirci le tue "problematiche" che vuoi risolvere da li poi si parte a studiare una soluzione...

Ultima modifica da un moderatore:
2cm è veramente poco, puoi pensare di usare 3 cm di silicato o sughero (senza cartongesso che non isola niente).
Intendo dire che se hai veramente problemi insormontabili di spessore 3 cm invece che 2+1 di cartongesso vuol dire comunque isolare un 50% in più.

Poi magari se hai la cassa vuota puoi riempire l'intercapedine (vedi altro 3d)

Io ho isolato tutto il sottotetto con la lana di roccia, le pareti a sud con cappottino interno sempre in lana di roccia.

Mi rimane la parete a nord della camera da letto dove mi si forma condensa, ho paura però a mettere l'isolamento con barriera vapore perchè credo che la muffa si farà lo stesso tra l'isolamento e il muro, no?

G

Ma l'isolamento interno che hai già fatto...l'hai messa la barriera vapore? Perché sennò condensa assicurata, la lana di roccia si inzuppa...

Mmm hai fatto una domanda da esperti...(attendiamo riccardo:)) la cosa importante a mio parere è il grado di permeabilità della barriera vapore, ne esistono di vari tipi, e ce ne sono di più permeabili e meno. Poi occhio se hai umidità di risalita.

Io farei un bell'isolamento in sughero + intonaco in argilla, nessuna barriera vapore.

Ciao a tutti,
con molta pazienza ho letto il post e, se possibile, ho le idee più confuse di prima.
Provo quindi a postare il mio quesito sperando che qualche anima, pia e competente, voglia aiutarmi.

Casa mia è sita in Genova, zona climatica D, 1500 gradi/giorno circa, 100 metri slm
Piano: terra
Muri con intercapedine: mattone (interno) /pietra (esterno) spessore 40cm circa

Sto per iniziare la ristrutturazione della camera matrimoniale, caratterizzata da umidità relativa media interna del: 60%, picchi da 35 a 80.
Qualche macchia di umidità dietro a mobili o suppellettili poco aerati.
Fortunatamente non ho (per ora, ma tocco ferro) fenomeni di umidità da risalita.

Sul muro a nord, per una questione puramente estetica, voglio realizzare una controparete a 5/6 cm circa dal muro attuale.
DOMANDE
1) Al fine di coniugare estetica con efficienza energetica, mi chiedo: di che materiale la realizzo ? Cartongesso ? Pannelli di legno ? Cos'altro ?
2) Di cosa potrei riempire le intercapedini ? Palline di polistirolo ? Lana di roccia ? Fibra di legno ? Cos'altro ?

Sul muro a NORD-EST, mi piacerebbe mettere un qualche isolante ma ho SOLO TRE CENTIMETRI. Non uno di più... Leggendo i post precedenti, ho la sensazione sia meglio non applicare nulla per timore di apportare più danno che beneficio.
3) sapreste consigliarmi un qualche isolante che, pur non essendo l'ideale (con 3 cm nn si può pretendere) , garantisca una apprezzabile miglioria dal punto di vista termico senza causare accumuli interstiziali di umidità ?

GRAZIE 1000

Io suggerisco pochi cm di sughero, poi intonaco in argilla, (come ho scritto al post #397): materiale naturale, assorbe l'umidità in eccesso e la rilascia quando cen'è poca.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom