Ciao a tutti
Ho un problema di muffa sulla camera matrimoniale esposta a nord-est piano terra.
La stanza è molto umida e la muffa si forma a volte anche sui vestiti dentro l’armadio; di solito in autunno o primavera quando la stufa a legna è spenta ma non è ancora caldo da tenere molto aperte le finestre.
In inverno ho stufa a legna che migliora la situazione dell’umidità però quest’anno, che non fa molto freddo e che quindi la accendo meno, ho dovuto accendere il deumidificatore.
Di norma la muffa sul muro si forma sotto le finestre, dove c’è ponte termico con il marmo del poggiolo. E sull’angolo tra muro e soffitto.
Esternamente la parete ad est ha 2 climatizzatori, su quella a nord invece c’è la grondaia a 1cm dal muro che però si inserisce nel marciapiede e quindi non la si può spostare se non rompendo, di nuovo, tutto il marciapiede. Sempre sulla parete a nord ci sono due finestre. Le finestre hanno oltre al poggiolo in marmo spesso ~10cm anche tutta la cornice della finestra stessa in marmo dello spessore di ~2,5cm. La vedo quindi dura fare cappotto esterno.
Internamente la parete a est non ha nulla attaccato al muro ed l’armadio si può spostare tranquillamente.
LA parete a nord ha le finestre e le tende. Quest’ultime si possono spostare tranquillamente.
Qui vedrei la possibilità di fare cappotto interno. L’intenzione sarebbe quella di isolare il muro onde evitare la superficie fredda dove si possa formare la muffa.
Per fare lavoro fatto bene bisognerebbe staccare le finestre e rimontarle sopra lo strato isolante!?
Per evitare che dopo però si formi la muffa anche sull’angolo sul soffitto dovrei rivestire anche quest’ultimo? Il ponte termico mi sa che è dovuto al “contrappeso” in cemento del tetto.
Ho letto in giro su internet che alcuni hanno incollato delle lastre di sughero da 1cm risolvendo il problema muffa. L’idea di incollare i pannelli mi piace perché si evita che si formi la muffa o condensa sotto alla nuova parete. Poi magari sarebbe meglio mettere qualche tassello in modo da fare anche un ancoraggio meccanico.
Ma a questo punto mi chiedevo se non si poteva fare lo steso usando pannelli di poliuretano con cartongesso.
Però in questo caso non andrei a bloccare la traspirabilità del muro? Quindi sarebbe meglio di nuovo il sughero!?
Ho sentito anche nominare le piastre in silicato ma non ho idea di come siano...
Grazie per i suggerimenti.
P.S.
Scusate. Per ignoranza o per confusione mentale

non capisco bene se nel mio caso serve oppure no la barriera vapore.. mi sa che non ho ben capito cosa/come/quando serva... :-(
Pubs1999