Per quanto riguarda la barriera al vapore, alcuni interventi, asseriscono che i materiali "naturali" a base di legno, avendo un effetto tampone, non necessiterebbero di barriera, mentre i sintetici (XPS in primis) sì.
A mio avviso, quello che conta è la Resistenza termica dell'isolante (che a sua volta dipende da lambda e spessore), e la sua permeabilità al vapore. Ipotizzando di usare spessori tali di ogni materiale isolante alternativo, da avere la medesima resistenza termica della parete, e quindi nel caso di materiali con Lambda più alto, spessori maggiori, l'unico fattore discriminante diventa allora la permeabilità al vapore (parametro mu). Pertanto, i materiali più permeabili al vapore, quali tipicamente quelli "naturali", avranno bisogno di barriera al vapore più di XPS, che ha permeabilità inferiore. Ricordo un post in cui qualcuno metteva in dubbio i valori di permeabilità al vapore dichiarati sulle schede tecniche.
Detto questo, ho un appartamento con muri pieni molto spessi (oltre 60 cm) in zona climatica F. In questo caso è stato calcolato un valore di Resistenza termica pari a 1 (e quindi pari a 1 sarà pure l'inverso paramtro U -trasmittanza ).
Vi è però un muro pieno esterno di spessore 25cm. In questo caso U è quasi il doppio degli altri muri (1,88). Almeno su questo muro, prima di andarci ad abitare, vorrei aggiungere un pannello isolante per abbattere un po' tale valore. Pensavo ad un pannello preaccopiato in XPS da 30-40 mm con barriea al vapore integrata (faccia di allumino) e cartongesso. Infatti la verifica igronometrica, fatta sul sito isolparma.info, mi dà condensa interstiziale (senza isolante, solo il muro da 25cm mi dà invece condensa superficiale).
Il soffitto della stanza la cui parete vorrei isolare, è in legno, con travi e travetti appoggianti sui muri portanti (pieni). Sopra il tavolato, che dà direttamente in un sottotetto areato, pensavo di mettere un cappotto di 8 cm in poliuretano espanso a spruzzo.
menziono il soffitto, perchè il muro, nella parte in alto, ha un perimetro irregolare, dovuto ai travi e travetti. Un architetto, trascurando i problemi di isolamento, ipotizzava di lasciare scoperta dal pannello isolante la parte in alto, per realizzare nell'incasso una illuminazione suggestiva. Io però temo che in quei 15 cm in alto che non sarebbero coperti dal pannello isolante, si formerebbe condensa contro il muro e quindi muffe. Infatti, come dicevo, la verifica igronomica mi dà condensa superficiale nel caso del muro da 25cm. Quindi credo che sia necessario intagliare i pannelli seguendo il profilo di travi e travetti, eventualmente sigillando con una schiuma in poliuretano, (ma come realizzo la barriera al vapore ed il cartogesso (o intonaco) sulla schiuma di poliuretano?).
Oppure, in quella parte in alto, per preservare la nicchia, potrei inserire una striscia di materiale superisolante (e supercostoso) come aerogel (ma anche questo materiale è molto permeabile al vapore e quindi necessita di una barriera al vapore...)