Cappotto (rivestimento) - INTERNO - : QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

consigli soluzione cappotto esterno

consigli soluzione cappotto esterno

salve,
sto cercando di orientarmi sulla scelta più appropriata per migliorare il confort termico degli ambienti di casa.
sicuramente provvederò alla sostituzione degli infissi esterni, ma a questo vorrei affiancare la realizzazione di un cappotto esterno.
Proprio su questo punto sono incerto. Inizialmente stavo propendendo per una soluzione con pannelli, ma negli ultimi giorni ho letto dell'intonaco ecologico a base di sughero "diathonite evolution" delle proprietà e delle prestazioni tecniche.
A fornte di un costo a mq che per quest'ultima soluzione sembra essere più alto (questo dato è ancora da accertare dal momento che resto in attesa di preventivi), mi domandavo se l'intonaco non presenti il vantaggio di una più facile e rapida posa e di una maggiore durabilità.

riassumo schematicamente le caratteristiche dell'abitazione immaginando possano essere utili per inquadrare meglio il problema:

localizzazione: provincia di cagliari in vicinanza del mare.
tipologia: bifamiliare a due piani
struttura: la costruzione è esito di interventi successivi. il piano terra ha una struttura in cls armata con muri perimetrali realizzati in blocchetti e intonacati. al primo piano le murature sono in poroton.
copertura in lamiera zincata e pannelli di poliuretano espanso (due strati tra cui è stata creata una intercapedine che consente il passaggio dell'aria).
riscaldamento: al piano terra, eccetto un camino, non è presente alcun impianto di riscaldamento, mentre al primo piano c'è un impianto con radiatori alimentato a gas che ho dovuto integrare con una stufa a pellet.

ringrazio anticipatamnete per i consigli

sicuramente provvederò alla sostituzione degli infissi esterni, ma a questo vorrei affiancare la realizzazione di un cappotto esterno.
Ottima idea

mi domandavo se l'intonaco non presenti il vantaggio di una più facile e rapida posa e di una maggiore durabilità.
Allora, per la facilità della posa è tutto relativo, tieni presente che per realizzare il termointonaco serve del personale esperto (più di quanto serva per realizzare un cappotto in pannelli), ci devono esser le condizioni climatiche giuste (sia di calore che di umidità), ecc...
Realizzare un intonaco spesso abbastanza da farti godere degli incentivi poi è tutt'altro che facile.
Per la durabilità è tutto collegato con la qualità della posa, comunque spesso questi tipi di intonaco non sono la scelta giusta (rapporto costi/prestazioni)

il piano terra ha una struttura in cls armata con muri perimetrali realizzati in blocchetti e intonacati. al primo piano le murature sono in poroton.
Ti serve un isolante "pesante", cioè che incrementi le prestazioni estive (oltre a quelle invernali), come pannelli potresti andare sulla lana di roccia o magari su pannelli in silicato di calce.
Data la tua zona climatica credo che, per ottenere gli incentivi sulla muratura meno isolante (blocchetti) ti bastino 6 cm di lana di roccia o 8 di silicati di calce.
Comunque sia per la scelta del tipo di isolante che sugli spessori è consigliabile consultare un tecnico per una valutazione del caso specifico, tieni poi presente che qualche cm di isolante in più rappresenta solo una piccola % del costo finale del cappotto, quindi è sempre meglio abbondare ;)

copertura in lamiera zincata e pannelli di poliuretano espanso (due strati tra cui è stata creata una intercapedine che consente il passaggio dell'aria).
Quel tipo di isolante è ottimo d'inverno (sempre nel giusto spessore) e drammatico d'estate (se non perfettamente ventilato).
La domanda è, quant'è lo spessore dell'isolante?
Nel periodi estivo il tetto si scalda molto?
Hai un sottotetto o dal piano dell'abitazione il tetto è visibile?

ringrazio per la pronta risposta

dalle argomentazioni deduco che convenga optare per un cappotto con pannelli in lana di roccia e lasciar perdere l'intonaco in sughero.

per quanto riguarda la copertura, non c'è sottotetto, e infatti ho schermato l'intradosso con un controsoffitto.
in merito allo spessore dell'isolante,
il tetto è formato da un doppio strato di pannelli di 5 cm (che aderiscono alla lamiera) separati da una piccola intercapedine di 4-5 cm.
certo d'estate l'ambiente non è freschissimo, ma creando un pò di aria si sta abbastanza bene. sicuramente si sta meglio al piano terra.
d'inverno invece di sotto c'è meno comfort per l'assenza del riscaldamento e di un adeguato isolamento (da qui nasce l'idea del cappotto)

Ribuongiorno a tutti
Stasera verrà il termotecnico per la valutazione. vi farò sapere :rolleyes:
Volevo chiedere una cosa.... ma con il cappotto interno posso detrarre il 55% facendolo passare come ristrutturazione anche se la casa ha 5 anni?
Grazie, :p

ma con il cappotto interno posso detrarre il 55%?

Con il cappotto interno è possibile, però dato che tu istallerai il cappotto solo su una parete e per ragioni di spazio non potrai adottare spessori elevatissimi è impossibile ottenere la detrazione.

Comunque stasera chiedi al termotecnico.

Cappotto interno

Cappotto interno

stò ristrutturando casa e devo fare il cappotto interno. non potendo fare quello esterno il perito mi ha consigliato 1 isolamento di 8cm con barriera vapore e cartongesso. le mura perimetrali sono in pietra con uno spessore di 45cm.Gli infissi verranno sostituiti da quelli di ultima generazione e il riscaldamento sarà a pavimento.Abito in montagna dove in inverno la temperatura può scendere fino a meno 10°.La casa è esposta tutto il giorno al sole. Se il cappotto lo faccio più sottile è sufficiente, anche a norma di legge ? Rischio che si formino delle muffe?
Se qualcuno mi da dei consigli ne sarei grato...... grazie

per la norma di legge deve fare i calcoli il tuo perito (o appoggiarsi ad uno studio predisposto) a seconda della zona climatica di quanti cm sono necessari.Rischio muffe facendolo internamente !!!sicuramente va fatto da gente specializzata perche' va curato nei minimi particolari

cappotto interno con sughero ??o altro?

cappotto interno con sughero ??o altro?

salve ragazzi..è il mio primo messaggio, spero che sia la sezione giusta..

allora io ho un problema nelle 2 camere da letto rivolte al nord.la casa è nuova a 4 anni, ma ho un problema di muffa sulle pareti, non è molta ma però si sente, volevo fare un cappotto interno perchè esternamente non posso, pensavo al sugherò in lastre di 4 mm , che ho trovato da un rivenditore, che dite puo andare per evitare questa muffa?poi il sughero sarà da rasare e alla fine pitturare. cosa mi consigliate??

grazie
marco

ciao

ciao

salve ragazzi..è il mio primo messaggio, spero che sia la sezione giusta..

allora io ho un problema nelle 2 camere da letto rivolte al nord.la casa è nuova a 4 anni, ma ho un problema di muffa sulle pareti, non è molta ma però si sente, volevo fare un cappotto interno perchè esternamente non posso, pensavo al sugherò in lastre di 4 mm , che ho trovato da un rivenditore, che dite puo andare per evitare questa muffa?poi il sughero sarà da rasare e alla fine pitturare. cosa mi consigliate??

grazie
marco

grazie
marco
La muffa è concentrata sugli spigoli?
Installare un cappotto interno è una soluzione estetica: la muffa si forma ma non la vedi ;) A questo punto tanto vale che copri con qualsiasi cosa che non mostri il fiorire della muffa.

La muffa è concentrata sugli spigoli?
Installare un cappotto interno è una soluzione estetica: la muffa si forma ma non la vedi ;) A questo punto tanto vale che copri con qualsiasi cosa che non mostri il fiorire della muffa.

ciao..si piu sugli spigoli..ma un modo per toglierla , pensavo che il sughero aiutava a fermarla....naturalmente prima del tutto facendo una pulizia totale

Tu puoi benissimo farti il cappotto esterno, nessuna legge te lo vieta.
Senti anche gli altri condomini che hanno la parete a nord e vedrai che hanno anche loro problemi di muffa. Con un po di diplomazia puoi convincere tutti a fare il cappotto, o anche a fartelo solo tu.

Comunque dato che la costruzione è recente puoi scegliere la strada di far presente al costruttore che ci sono ponti termici ed "invitarlo" a provvedere visto che tu non l'hai pagato con soldi falsi, quindi hai diritto ad avere un'abitazione a regola d'arte.;)

Tu puoi benissimo farti il cappotto esterno, nessuna legge te lo vieta.
Senti anche gli altri condomini che hanno la parete a nord e vedrai che hanno anche loro problemi di muffa. Con un po di diplomazia puoi convincere tutti a fare il cappotto, o anche a fartelo solo tu.

Comunque dato che la costruzione è recente puoi scegliere la strada di far presente al costruttore che ci sono ponti termici ed "invitarlo" a provvedere visto che tu non l'hai pagato con soldi falsi, quindi hai diritto ad avere un'abitazione a regola d'arte.;)

be si ha 4 anni..cmq io sulla mia parete non posso farlo resterebbe uno stacco col piano superiore . e ad okkio non starebbe bene..poi in verita sarebbe una spesa molto importante..anche se sarebbe solo a nord..per quello che ciedevo se potesse funzionare il sughero per non far formare tra parete e sughero questa muffa...

be si ha 4 anni..cmq io sulla mia parete non posso farlo resterebbe uno stacco col piano superiore . e ad okkio non starebbe bene..poi in verita sarebbe una spesa molto importante..anche se sarebbe solo a nord..
Se il fattore estetico è più importante di quello energetico, stiamo messi male :)
Fare il cappotto solo a nord è un po' una stupidaggine: tu il cappotto te lo metti solo su metà corpo? ;)

per quello che ciedevo se potesse funzionare il sughero per non far formare tra parete e sughero questa muffa...
Puoi ovviare mettendo sughero, ma fatti dimensionare da un tecnico l'intervento altrimenti rischi di far fare condensa nei muri e farli marcire.
Poi fai un paragone tra costo del sughero e quello della lana di roccia, magari ti conviene la seconda. Evita assolutamente qualsiasi isolante plastico.

Se il fattore estetico è più importante di quello energetico, stiamo messi male :)
Fare il cappotto solo a nord è un po' una stupidaggine: tu il cappotto te lo metti solo su metà corpo? ;)

Puoi ovviare mettendo sughero, ma fatti dimensionare da un tecnico l'intervento altrimenti rischi di far fare condensa nei muri e farli marcire.
Poi fai un paragone tra costo del sughero e quello della lana di roccia, magari ti conviene la seconda. Evita assolutamente qualsiasi isolante plastico.

ho detto a nord perchè solo li c'e il probelma..be è piu importante naturalmente...come ti dicevo se fosse stato solo sarei interventuto con nessun problema.il fatto è convincere altre famiglie che so gia che non volgiono..parlerò ancora col costruttore come ho gia fatto ..sperando di ottenere un bel risultato..perchè come potrai capire pensa alla sua maniera ..lui dice che è tutto apposto ecc...

per questo che pensavo di arrangiarmi con l'interno...ma se crea piu problemi lascio stare...grazie mille di tutto...ciao

parlerò ancora col costruttore come ho gia fatto ..sperando di ottenere un bel risultato..perchè come potrai capire pensa alla sua maniera ..lui dice che è tutto apposto ecc...
Se c'è la muffa non è tutto a posto. Se non capisce a parole puoi sempre fargli scrivere da un avvocato, vedrai come cambia idea. ;)

per questo che pensavo di arrangiarmi con l'interno...ma se crea piu problemi lascio stare...grazie mille di tutto...ciao
Non è che crei problemi, è che certe cose devi farle fare ad un professionista. Il fai da te può fare danni seri.
La scelta è tra spendere poco per il cappotto e far marcire il muro oppure spendere qualcosa di più e fare un lavoro ben fatto.

Ummm strano tu non riesca a scaldare....

1) Intonaco
2) XPS 5 cm
3) Barriera al vapore con superficie metallica

oppure
1) intonaco
2) pannello fibra di legno o silicato di calcio
3) Freno vapore

Entrambe le soluzioni sono valide ma sono sincero ...non sono semplici da realizzare e richiedono qualcuno che sappia cosa sta facendo per la posa della barriera al vapore (deve essere INTEGRA e NON POTRAI BUCARLA!!!!!MAI!!!!!)

Mi trovo nella sua stessa situazione.

bucarla mai significa "neanche un chiodino" per un quadro???
i cartongessi preaccoppiati con polistirolo o lana di roccia sono entrambi utilizzabili anche in ambietni dove si dorme?

A me per queste soluzioni il sughero non mi convince molto: è costoso, non è il massimo per l'isolamento e come barriera vapore, e probabilmente essendo di origine organica è potenzialmente più aggredibile dalle muffe...

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso
Indietro
Top Bottom