per la posa in opera credo che la sequenza sia: collante - polistirene - collante - cartongesso il tutto accompagnato da fischer.
No,il cartongesso è già accoppiato al polistirene,l'ancoraggio è fatto meccanicamente al muro.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
per la posa in opera credo che la sequenza sia: collante - polistirene - collante - cartongesso il tutto accompagnato da fischer.
purtroppo nella mia zona(brindisi) non sono riuscito a trovare un fornitore al dettaglio di pannelli preaccoppiati, ho provato su internet e il risultato è stato lo stesso quindi ho pensato di montare quelli singoli.
ciao e grazie
Vero, ma carissimi!Io,in provincia di Treviso,li trovo anche da castorama!!!
https://www.energeticambiente.it/casa/14714707-polistirene-e-cartongesso.html#post118906193
Moderazione:
mesagne72,
non scrivere lo stesso post in due discussioni diverse.
Pace!
Gym
La cond. termica è sbagliata, una muratura in poroton non arriva a 0,304)parete poroton 250mm cond. term. 0,2W/m°K coeff. resist. vap. 19
Sicuro del tipo di intonaco? Quando si fa l'analisi delle condense non ci si può affidare a valori standard, ma bisogna esser sicuri che si tratti dello stesso intonaco.5)intonaco esistente 15mm cond. term. 0,7W/m°K coeff. resist. vap. 36
La barriera al vapore è una buona soluzione, ma se ti bastano 0,3 mm allora potresti risolvere il problema usando pannelli in eps anziché la lana di roccia.Con l'inserimento di una barriera vapore, foglio di polietilene di 0,3mm, fra il cartongesso e la lana di roccia (strati 1-2), si evita questo problema.
Sì, ma il problema è più complesso, con una soluzione simile otterresti una U circa 0,32 (ho fatto un calcolo a mente), con una muratura così prestante quindi diventano importanti gli studi dei ponti temici (paradossalmente molto di più di una casa non isolata).Secondo il vostro parere, è accettabile questa seconda soluzione?
Dipende dalle temperature in gioco, comunque, lo reputo improbabile e anche se si dovesse formare sarebbe di ordine così limitato che evaporerebbe spontaneamente.In estate, considerando di climatizzare l'ambiente, la presenza della barriera di vapore potrebbe creare condensa sulla faccia esterna?
infatti...
sarebbe il massimo fare interno ed esterno![]()
installare una pompa di calore aria-aria nella stanza dove l'umidità si produce (la cucina), che sia in grado anche di deumidificare