Coclea per RDCongo
Coclea per RDCongo
Questo è forse il maggiore produttore in europa:
RITZ-ATRO Ihr Partner im Bereich der Wassertechnik
Sono però convinto che a fronte di un progetto dettagliato, una officina di carpenteria metallica od un buon fabbro sono in grado di realizzarlo con spesa molto più contenuta.
Gentili Signori,
mi chiamo…Kumis (nelle modalità di iscrizione invitano ad usare un nome diverso da quello reale…), navigando in internet in cerca di informazioni ho scoperto questo sito, che trovo non solo stimolante, ma estremamente interessante per il problema che vorrei esporvi.
Sono un tecnico in pensione e da anni volontario in una piccola associazione di volontariato genovese (
www.timeforpeacegenova.org) impegnata direttamente o con altre associazioni, squisitamente tutti volontari non retribuiti, in cooperazione con realtà dove sono carenti le attività che siamo in grado di offrire (indipendentemente da etnie, religione, colore, usi e costumi…)
Succede che proprio in queste cooperazioni l’associazione “Insieme al Terzo Mondo”(Padre Emilio Ratti –Missioni Francescane Liguri) che ha realizzato un bel ed efficiente ospedale a Luwinja (Sud Kivu-RDCongo) abbia pensato di tentare di utilizzare un rivo per generare energia elettrica. La zona non è servita di rete elettrica e l’unica fonte di energia per l’ospedale è un gruppo elettrogeno diesel da 60 KW.
Evito tutto quanto si potrebbe dire sulla situazione politica/economica/sociale/diritti
ecc. ma il risparmio sull’approvvigionemento di gasolio , parti di ricambio e
manutenzione andrebbe direttamente a beneficio dei pazienti…e sono tanti !
>
>
Portata acqua fluente (media stagionale) 1,5 m3/sec
>
>
Caduta 3 m
>
> Con questi numeri e considerate le risorse locali, forse una coclea sarebbe la più indicata, ma Vi saremmo grati per una vs. valutazione.
Prometto che la prossima volta sarò più stringato, ma devo aggiungere qualcosa.
A scopo esplorativo ho chiesto un’offerta ad una ditta specializzata nel settore.
Risposta pronta, cortese ed esauriente, ma…. non siamo in grado di farci carico dell’impegno
economico…chiavi in mano.

>

>

>

>
“Sono però convinto che a fronte di un progetto dettagliato, una officina di
>
> carpenteria metallica od
un buon fabbro sono in grado di realizzarlo con spesa molto
>
>
più contenuta.”
Questo messaggio scovato nella corrispondenza, mi ha “colpito”…
quello che manca è il
progetto dettagliato.
>
>
Io con questo avrei finito, penso di essere stato abbastanza chiaro, si può fare qualcosa?
Vi ringrazio per qualsiasi suggerimento od azione vorrete offrire.
Per Time for Peace-Genova

>

>
M Kumis

>

>