Coclea idraulica

Dal famoso decreto attuativo 18/12/08 pubblicato in G.U. n°1 del 02/01/09 (cito a memoria)​

ALLEGATO A​

DETERMINAZIONE DELLA ENERGIA ELETTRICA INCENTIVATA AI FINI DELL’EMISSIONE DEI CERTIFICATI VERDI O DELLA TARIFFA ONNICOMPRENSIVA

Per gli impianti idroelettrici dotati di sistemi di pompaggio l'elettricità prodotta da fonte rinnovabile viene calcolata detraendo alla produzione netta totale l'energia elettrica attribuibile ai sistemi di pompaggio stessi.

Ultima modifica:
Beh una norma corretta una volta tanto...anche perchè se no sarebbe troppo facile creare corsi d'acqua appetitosi...basterebbero due piscine, due coclee, ed il gioco è fatto!

Salve a tutti.

Per quanto riguarda il costo dell'energia ho messo un prezzo medio indicativo in quanto non la pago a scaglioni,
ma a fasce orarie. Lo stabilimento è in funzione 24 ore su 24, 7 giorni la settimana e per questo devo considerare il prezzo
medio. Vi posso dire che per la componente energia pura nella fascia più alta pago 0,086 Euro a kwh a febbraio, ma
a questo ci vanno aggiunti i costi del vettoriamento, l'impegno di potenza, le componenti A ed UC, le imposte
ed altre varie voci che portano a febbraio la media a 0,101 euro/kwh. a gennaio era minore.
Tenete conto che il mio consumo è supreriore al milione di kwh mensili.

Per quantoriguarda vecchie cartiere il problema della mia zona è la portata del torrente che è molto limitata.

Relativamente alla mia situazione mi sa che opterò per la soluzione meno ecologica, un canale con sbarrramenti
per rallentare la velocità in uscita dell'acqua.

Grazie a tutti.

Buona giornata.

Relativamente alla mia situazione mi sa che opterò per la soluzione meno ecologica, un canale con sbarrramenti
per rallentare la velocità in uscita dell'acqua.

Che equivale ad un ritorno dell'investimento in xx,xx anni.
Considera che nel fotovoltaico è un sogno rientrare in 10 anni e tu sprechi.

Trova il modo di abbassare lo scarico in modo da aumentare il salto, quindi kW, quindi kWh, vedi di ridurre i costi, fai il tuo mestiere......... l'imprenditore.

Non avertene se non sono d'accordo con te, tanto sei libero di non prendere il mio consiglio.

Ciao da Spes

Oppure se non vuoli sobbarcarti i costi e la "complicazione" impiantistica affida la questione ad un tecnico che si arrangerà a gestirsi il tutto da solo...penso che nn avresti difficoltà a trovarne uno, e tu nn spendi niente...

Ciao Spes,

non mi sono ancora arreso... sono dietro a richiedere dei preventivi, non mollo subito.
Negli ultimi 3 anni, ho fatto istallare 2 recuperatori di calore, ho coibentato tutti i tubi del
vapore ed ho apportato modifiche all'impianto eliminando 2 pompe. Il risparmio energetico è
un argomento che mi sta molto a cuore.
Il ritorno economico dell'investimento in xx,xx anni però mi preoccupa molto per 2 motivi.
Il primo riguarda la possibilità che tra 10 anni la mia attività produttiva non ci sia più.
Il secondo è che potrei cambiare macchinari e questo salto non essere più sfruttabile
oppure ci potrebbe essere un aumento della portata che renderebbe la piccola coclea
insufficente. Quindi il fattore tempo per un impresa come la mia è fondamentale.

Per quanto rigaurda l'abbassamento dello scarico è impossibile, perché lo scarico
è nella vasca che alimenta la pompa che porta sopra l'acqua, quindi abbassando il livello
della vasca tolgo del battente alla pompa. Quindi non guadagno niente.

Vi farò sapere prossimamente se sono riuscito a trovare soluzioni convenienti.

Ciao a tutti.

Così mi piaci, è bello sentire parlare così.

A questo punto ti ripropongo a te e al resto del forum se è possibile dall'albero della coclea o di una turbinetta aiutare direttamente l'albero della pompa che rimanda su l'acqua.

A voi la parola.

Spes

Uhm...la vedo dura accoppiare due macchine così...ci vorrebbe senz'altro un accoppiamento sezionabile per le partenze e gli arresti...molte complicazioni, ed il solo guadagno di qualche punto % sul rendimento dell'alternatore...

Ciao a tutti,

io la butto la ... mettere una coclea a salire ed una a scendere accoppiare sullo stesso riduttore e un motore che fornisce la potenza necessaria a compensare le perdite? ... facciamo un ricircolo all'interno del riduttore! non si prendono soldi direttamente ma si risparmia energia!
poi magari non è così semplice meccanicamente ma ... le conversioni sono sempre sprechi di energia
mat

Salve a tutti,
riguardo ai vostri ultimi suggerimenti per un uso diretto dell'energia meccanica, la strada non mi
sembra percorribile in quanto la pompa è a 6 m di distanza e circa 2 metri più in basso.
Poi la pompa ha un motore a giri variabili e viene mosso spesso a volte anche di soli 2-3 giri/min per regolare
la giusta portata di acqua. Con un accoppiamento meccanico alla turbina mi sa che c'è il rischio
che sia il motore della pompa a far girare la turbina!!!

Saluti e grazie dei suggerimenti.

Soluzione rischiosa effettivamente, si crea una grossa complessità d'impianto...
Comunque volevo dicutere d'altro sul tema coclee.
Un fornitore in questi giorni mi ha detto che la loro macchina (versione velocità fissa) può parzializzare solo fino al 30% in meno della portata nominale, lasciandomi un pò perplesso...pensavo, come penso tutt'ora che invece uno dei vantaggi di una macchina così, sia proprio quello di poter macinare quasi tutto e con tutte le portate, nessun problema fluidodinamico, insomma potrebbe girare pure senza acqua credo...opinioni? Io credo che si sia confuso , voleva dire 30% della portata nominale...
Anche perchè altrimenti il grosso degli euro se ne va!!!

Ciao Fabio,

come da te scritto sembra che la macchina debba lavorare dal 70% al 100% della portata nominale! Sicuramente c'è un'incomprensione!
La coclea ha il vantaggio di poter lavorare con portate irrisorie, questo te lo dico per esperienza fatta personalmente ... anche sotto il 30%!!!
Forse voleva dire che sotto il 70% della portata la diminuzione di potenza comincia essere significativa, chiedigli spiegazioni perchè se così fosse ... vuol dire che hanno grossi problemi!!

mat

No no non si tratta di incomprensione, ne era proprio convinto anche dopo ripetute puntualizzazioni...secondo lui una macchina da 16 kW a 11 si stacca! ma sicuramente si confondeva...

non vorrei sollevare un vespaio.....
l'esperienza di una ditta che ha oltre dieci anni di installazioni non può essere paragonata con chi arriva fresco..fresco.
chi ha esperienza in materia mi capisce...

Concordo anch'io NON solleviamo vespai che non servono.
Poniamo le nostre considerazioni tecniche e impiantistiche che possono essere tutte diverse e legittime ma lasciamo fuori tutto il resto.
Buona continuazione
RemTechnology

ne era proprio convinto anche dopo ripetute puntualizzazioni...secondo lui una macchina da 16 kW a 11 si stacca! ma sicuramente si confondeva...

Ciao,

se così è ... hai avuto una perfetta dimostrazione del livello tecnico qualitativo della ditta! Alla fine bisogna sempre trovare il lato positivo in tutte le cose, in questo caso hai capito che la ditta è fresca e non ha esperienza ... meglio saperlo prima che dopo!!

Mat

Vi assicuro che la ditta è tra le più quotate, credo sia stato un lapsus del referente italiano che , non occupandosi solo di quello, è andato nel pallone... certamente non è un ottimo biglietto da visita!

Se la ditta che si intuisce dalle tue parole è ........ vai tranquillo, il rappresentante ha preso un abbaglio.
Ti consiglio di collegarti con il sito tedesco e verificare le curve e i diagrammi.
saluti

Ciao Fabio,

visto che non si possono nominare le ditte ... si possono però nominare i paesi di provenienza o sbaglio?

mat

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom