Coclea idraulica

Ciao Rem,

l'idea è buona ma si dovrebbe trovare il modo di fare il riassunto di questa come introduzione all'altra ... anche perchè questa ha un numero di visite molto elevato diciamo che è minimo il triplo rispetto alla altre del settore idroelettrico!

Una cosa però mi farebbe piacere ... che le persone che scrivono apportassero informazioni utili e reali per tutti e non cercassero solo averne tramite vari sistemi ... (leggi post precedente)
ciao
mat

Ciao Paomos,

per me va benissimo chiudere qua la discussione tanto:
- io arrivo a conclusioni errate ....
- i dati da voi pubblicati sono corretti e le mie verifiche matematiche sono errate ...
- la mia valutazione sul messaggio è errata in quanto non notavo i principi ...
- cancelliamo pure tutte le risposte ...

però a questo punto lascerei perdere anche il privato perchè la discussione era nata in un forum pubblico ... per utilità di tutti ... a me non interessa altro!

cordiali saluti

mat

p.s. una cosa le posso assicurare ... con lei non penso di aver nulla in comune e declino la sua ennesima richiesta di confronto in privato!

concordo mat,
con tutto quello che hai detto sull'ultimo post!

si se fosse possibile e a questo punto nella migliore forma per dare informazioni su questo tema mi piacerebbe affrontare il tema del controllo di questi piccoli impianti (sia sul motore sia sull'impianto stesso). Per non dare il doppio fine (altrimenti non andiamo più avanti) aspetterei però un po prima di aprire questa discussione...almeno posso darvi dei dati certi.
saluti

concordo mat,
con tutto quello che hai detto sull'ultimo post!

forse non ha capito che la mia era una risposta ironica ... meglio scriverlo in quanto se poi certi post vengono tolti (come da sua richiesta) le persone che leggono magari non capiscono.

Resta il fatto che non sono stato l'unico a trovare il rendimendo del vostro impianto troppo elevato, ribadisco che con 4 metri cubi di acqua e un metro di salto (39,24 KW idraulici disponibili) ... tirar fuori 35 KW elettrici mi suona molto stravo visto che le vostre coclee per come vi sono state vendute hanno un rendimento massimo dell'86% e voi dite che non le avete modificate!

anche la mia era ironica. Le sue riflessioni sono corrette se vuole sentirsi dire questo! se non ha bene chiaro tutto i passaggi fatti fino ad esso...sto correndo ai ripari per risolvere un errore di un collega (cecconi) che non ha dato dati corretti e che ha confuso molte informazioni. Come persona che segue questa attività mi sentivo in dovere di fermare l'uscita di informazioni non corrette. Ora come ha ben capito la correzione dei dati non possono fornirla (faccio riferimento alla ricerca..) ma appena certificati (sto cercando anche un ente esterno se ce ne fosse bisogno) li fornirò pubblicamente. Ci stiamo veramente impegnando su questa soluzione senza sputare nel piatto di nessuno...anzi la crescita è continua sia per noi, per i fornitori sia per le persone interessate per vari motivi. Ho degli obblighi aziendali che mi comportano di dare queste risposte.
Resti che questo è un buon confronto a patto che lasci almeno una cosa: i dati prima di comunicarli e renderli noti è bene che siano verificati per tutti gli utenti del forum. Il mio intervento è diretto a fermare questi errori e lasciare aperta la porta ad un confronto con dati certi e con dati che posso lasciare uscire.
grazie ancora
saluti
pao

Resti che questo è un buon confronto a patto che lasci almeno una cosa: i dati prima di comunicarli e renderli noti è bene che siano verificati per tutti gli utenti del forum. Il mio intervento è diretto a fermare questi errori e lasciare aperta la porta ad un confronto con dati certi e con dati che posso lasciare uscire.
grazie ancora
saluti
pao

ecco qua mi trova concorde ... meglio evitare di far girare dati che possono solo rovinare il lavoro tecnico portato avanti da tante persone ... senza poi contare il lato commerciale della cosa visto che ci sono già persone che stanno lavorando sodo per rovinare pure quello!

saluti

mat

Come da accordi ho tolto il post.
Per la nuova discussione non si tratta di avere tanti o pochi post/accessi ma informazioni utili e magari un pò più accessibili.
Ok che questo post ha raggiunto un numero elevato di accessi ma ricordiamo che il forum Energeticambiente è il primo nazionale e in fase di sorpasso in Europa e che conta dai 5 ai 6 milioni di accessi.
La vetrina è importante e per migliorare la visibilità e leggibilità che propongo un post nuovo magaricon estrazione di dati e documenti.
E' una proposta.
Saluti
RemTechnology

Come da accordi ho tolto il post.
Per la nuova discussione non si tratta di avere tanti o pochi post/accessi ma informazioni utili e magari un pò più accessibili.
Saluti
RemTechnology

Ciao Rem,

forse mi sono spiegato male io ... volevo solo dire che visto la quantità di accessi >17.000, contro i 5000 delle altre discussioni, significa che molte persone sono interessate alla discussione!!
Sul fatto delle informazioni utili e accessibili conconrdo al 100%

mat

Ultima modifica:
Tornando alle coclee
Causa problemi autorizzativi prevedo un aumento di costi per la mia applicazione.
Senza voler ottenere preventivi precisi da nessuno, ma solo per farmi un'idea grossolana della spesa vi chiedo: a quanto puuò ammontare il costo di costruzione delle opere civili dove alloggia la coclea, ovvero il piccolo scavo, i due muri in cemento armato laterali ed il fondo di alloggio del trogolo, ed il pianale di appoggio dell'alternatore? Purtroppo non ho molte conoscenze edili nè di estimo! grazie ciao!

a quanto puuò ammontare il costo di costruzione delle opere civili...

Senza sapere niente di niente non è possibile la stima dei costi... le variabili in gioco oltre alle dimensioni vere e proprie sono tante: bisognerebbe sapere se le forze in gioco (spinta delle terre, delle acque, tipo di sottofondo, sottopressioni ecc.) richiedono accorgimenti particolari (berlinesi, tiranti, fondazioni su pali). Per non parlare della posa in opera (accessibilità, necessità di ture sul canale, necessità di palancole provvisorie...).

Comunque vedi se questo ti può dare una mano:
CONGLOMERATI ACCIAI CASSEFORMI

Ciao

hai ragione scusate l'incompletezza...2,1 m di diametro e 5 m di lungehzza della coclea, accessibilità totale in sito pianeggiante, sottofondo stabile da richiedere solo una fondazione ordinaria..si poi la devizione del fiume è da fare ma minima...chi ne ha già costruite avrà un'idea molto approssimativa almeno che poi certamente dovrò affinare...ma parliamo di 10000 euro o 40000???

considera 50000 € per la realiazzazzione delle opere civili comprensiva di casetta per alloggio alternatore.
Non hai considerato poi lo sbarramento del fiume!!!

quante kw produci con quella coclea? Chi ti ha dimensionato la coclea? si puo' sapere il prezzo che ti ha fatto la ditta produttrice comprensiva di oneri montaggio trasporto ed eventuali alternatori e accessori?

Grazie

Ciao Fabio,

un consiglio ... stai attento alla costruzione edile, affidati a gente capace e non al primo che trovi o al più economico, perdere 10 cm di salto è niente e poi la ditta che ti fornisce la coclea teoricamente ti da anche i disegni con le misure .... rispettarli è fondamentale! Ho viso impianti che si sono arrangiati ma quando è arrivata la coclea ... si sono trovati che avevano fatto il canale troppo largo, quindi aggiungi pezzi da una parte, aggiungi cemento dall'altra e così via ancora soldi. Sembrano lavori stupidi .. ma non lo sono!

ciao

Mat

Non posso pubblicare un preventivo integrale...diciamo che siamo attorno ai 2200 euro al kw compreso trasporto ed installazione...grazie per la stima dei costi wolf!
Beh ovviamente la struttura civile è da curare nei minimi dettagli...certo che se la cifra di wolf è attendibile iniziano a diventare tanti!

2200 sul kW elettrico garantito dal costruttore, comprendenti coclea riduttore ed alternatore, fornitura base insomma...niente opere civili, saracinesche od organi di controllo

a me risulta inferiore hai 2000€ il costo di impianto!

appena ho un attimo vi posto le cifre del preventivo!

ciao a tutti , chi non muore si rivede.
chi sa qualcosa delle elettroturbine sommergibili?
una volta le faceva la Flyght, ma poi non ne ho saputo più niente.
ciao e grazie

.................
una volta le faceva la Flyght, ...............

Le ho cercate molto anch'io.
Il brevetto era stato venduto ai giapponesi ed avevo trovato un contatto in Germania, un certo Suzuki Moritani, che non ha risposto alle mie mail.
Prova comunque a contattare la Flyght, chissà che non siano rientrati sul mercato delle turbine.
Altra strada in Svezia, la Waterpumps, puoi trovarla anche sul sito della STE di Padova.

Se la taglia non è piccolissima forse puoi trovare qualcosa alla Voith.

Di più nin sò.
Fai sapere come và a finire.
Ciao Spes

una volta le faceva la Flyght, ma poi non ne ho saputo più niente.

Mi risulta che flygt si occupi ancora di queste macchine...
io non ho mai affrontato la questione perchè lavorano su campi che non sono di mio interesse, ma ho parlato recentemente con un referente di ITT delle loro elettroturbine sommerse.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom