Ciao Rem,
non mi sembra il massimo come benvenuto per un signore che riporta dati certi, proprio tu nella discussione "salto da 80 cm" posti le seguenti frasi:
Che rendimenti e quanto costa?
Gli amici di Bassano che li rappresentano mi hanno dato numeri un pò dubbi ...hai dati "reali" per cortesia. O meglio il dato reale del prezzo ce l'ho a dire il vero ed è troppo elevato per unua vite senza fine.
ora trovi una persona che te li da e lo accogli in quel modo?
Ora io non seguo da molto il forum ma tu ora compari come moderatore anche nelle vecchie discussioni ... per riportare un esempio il 18-11-2008 nella discussione turbine a coclea scrivi (risulti come moderatore):
O
Ciao a tutti,
premetto che non vendo Turbine a Coclea, e anzi non le apprezzo minimamente e l'ho già scritto in molti post però...c'è un però...costano meno di molte turbine classiche e hanno dei pregi.Chi le vende negli ultimi 15 anni ha fatto un notevole passo in avanti in ingegneria, il tutto si gioca sul passo della "vite senza fine" e l'inclinazione della vite.
lato positivo, premesso che non ne ho in gestione ma sono andato a visitare di persone un paio di impianti:
- semplicità di installazione;
- griglia a monte molto larga, con possibile assenza di sgrigliatore e relativi oneri di smaltimento;
- la coclea può essere considerata dal Genio Civile (o Provincia) come risalita per i pesci e non necessità di risalita a parte.Bisogna chiedere al Genio ma ad esempio Treviso lo ha concesso
- estrema modularità della macchina, di persona ho visto una macchina da 50 funzionare a 5 kW
Ma il rendimento è decisamente scadente.
Questa è la mia opinione e penso di installarne una a breve da 50 kW in un canale fluente.
Oggi però scrivi che tu non comprerai mai una macchina con potenza nominale di 50 KW ... però hai fissato un appuntamento con un agente di una primaria azienda.
Sul fatto contratti di acquisto ... sei tu a scrivere che giusto in queso periodo è in atto un contenzioso con relativo blocco della fattura ... anche il sig. Energyvet penso abbia avuto un contratto simile ma non mi sembra che abbia avuto contenziosi sul rendimento. Sei tu a dire che i fatti parlano chiari, lui ha una macchina con un rendimento che rispecchia quello che gli hanno venduto tu hai un cliente che ha bloccato i pagamenti.
Sul discorso griglia grossa o fine ... che interessi hai a pulire il canale? Se arrivano delle foglie che male fanno all'acqua ... se arriva qualche pezzo di pianta è dannosa per l'ecologia? Se ragioniamo in questo modo dovremmo mettere gli sgrigliatori anche sui fiumi ... non possiamo permettere che le foglie arrivino al mare! (Scusa la domanda ma sei stato tu a promuovere l'idea "decreto griglie da 10 cm" in veneto?)
Sul fattore rendimento i dati ti sono stati forniti tutti ... ma forse come scrivi nel post del 18-11-08 ... il rendimento è scadente .... o forse ti riferivi al rendimento a portata minima ... in quel caso trovami una kaplan biregolante che lavora ad un decimo della potenza ... dalle mie parti poco è sempre tanto di più di niente!!
Mi stavo per dimenticare ... il discorso sicurezza
Sull'opporrtunità di sfuttare un salto di 80 cm ho seri dubbi dell'applicazione non tanto in linea di principio, ma da un punto di vista strutturale e di sicurezza idraulica da mantenereO
anche qua il sig. Energyvet ha riportato una esperienza pratica vissuta sulla propria pelle ... e non teorie o presentazioni. Senza contare che è stato realizzato un impianto con quel salto senza problemi dal punto di vista sicurezza!
Per concludere ringrazie e faccio i miei complimenti al sig. Energyvet per la cortese pubblicazione di tutti quei dati reali che sicuramente sono molto interessanti ed utili.
Buonaserata