Salve, la mia abitazione di due piani ha inoltre una soffitta che non è altro che un sottotetto non riscaldato e non abitabile (altezza max a malapena 2 metri) raggiungibile da botola con scala a scomparsa.
In ottica di installazione pannelli FV, e data l'estensione del superbonus anche all'isolamento dei sottotetti non riscaldati, sto prendendo in considerazione la possibilità di coibentare il tetto, quarantennale, che non è nè isolato nè ventilato, ha solo tegole / listelli (non so se si chiamano così?) / traverse in legno senza neanche la membrana impermeabile.
I miei dubbi sono:
.) Intanto ha senso (sebbene in regime di superbonus) isolare se cmq il sottotetto resta non abitato e non sfruttato se non come mero ripostiglio?
.) Quanti cm può portare via un isolamento nel mio caso?
.) E' necessario rifare tutta la copertura da 0 o si può intervenire semplicemente da sotto, dato che aldilà di qualche listello rotto che si può velocemente sostituire è tutto ok?
.) La realizzazione della struttura per i pannelli può essere d'ostacolo?
Voi cosa fareste al mio posto?
Io invece come detto precedentemente ho a malapena 2 metri, non pretendo una mansarda abitabile ma perlomeno adibita a ripostiglio e al massimo per metterci un divano-letto, quindi comunque calpestabile.
Se isolo il pavimento poi posso camminarci sopra? E quanti cm perderei?