kaladiluna
Utente
il mitico Aristo... poi la Texas Instruments con i LED rossi...(per fare i calcoli ho usato il regolo calcolatore;a 17 anni ho potuto usare le prime calcolatrici "scientifiche")
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
il mitico Aristo... poi la Texas Instruments con i LED rossi...(per fare i calcoli ho usato il regolo calcolatore;a 17 anni ho potuto usare le prime calcolatrici "scientifiche")
Ciao, non vorrei fare il guastafeste ma da quanto ho capito non è stato superato in ogni aspetto. Riporto una domanda posta all'ENEA e relativa risposta:
(https://forum.edilclima.it/viewtopic.php?f=16&t=28200)
-------------------------------------------------------------------------------
Domanda ad ENEA:
"Buongiorno, si inoltra la presente per avere chiarimento su quale trasmittanza deve rispettare un intervento di isolamento di falde verso sottotetto privo di impianto di riscaldamento.
Tale incentivo introdotto dalla legge finanziaria, è consentito realizzando qualsiasi tipo di intervento trainante in pratica di 110% oppure vi è vincoli rispetto alla realizzazione dell'isolamento > 25% della superficie disperdente opaca.
Sicuro di una risposta certa porgo
RISPOSTA:
" Buongiorno
Riteniamo che si possa ammettere a detrazione fiscale l’intervento di coibentazione del “tetto non disperdente” a condizione che si coibenti
almeno il 25% della superficie lorda complessiva disperdente reale. Ma rispetto alle problematiche legate alle modifiche sulle normative
regolatorie del superbonus presenti nella legge 30 dicembre 2020, n. 178, ed in particolare a quelle legate alla situazione dei sottotetti,
siamo in attesa di ricevere precise direttive dal Mise. Una volta chiarite le procedure ne daremo informazione attraverso la pubblicazione sul nostro sito di informazioni di una specifica FAQ."
Quello che mi domando però è... la condizione di almeno il 25% non considerando il tetto non disperdente... vale anche nel caso che il TRAINANTE sia la pompa di calore e non l'isolamento? Perchè quella quota di 25% mi farebbe pensare che sia considerato l'isolamento come TRAINANTE, e non come trainato.
Quanto ci mette di solito il Mise a dare precise direttive pubbliche?
Io sto seguendo la strada della coibentazione della soletta del sottotetto con Climacell spessore 20 cms: dato il massimale molto misero che viene concesso, per ridurre i costi mi sono costruito nel tempo libero un tavolato di OSB che mi permetterà di rendere calpestabile e utilizzabile come deposito la soffitta. Sotto al tavolato verrà sparato il fiocco.
Buongiorno a tutti,Avrebbe senso coibentare un sottotetto con lana di roccia (o materiale simile) a cui aggiungere sughero/fibra di legno per resistere al caldo?
Se già sai che ti serve un materiale “pesante” per aumentare lo sfasamento estivo non ha senso metterci la lana di roccia. Calcoli lo spessore che serve a raggiungere la trasmittanza minima e usi solo quello.
L’isolamento dal freddo c’è l’hai con qualunque materiale, basta che raggiungi almeno il valore di trasmittanza richiesto dalla normativa (se vuoi avere la detrazione fiscale).
lo dico in altro modo… 0,24 lo raggiungi ad esempio con 15cm di lana di vetro oppure 20cm di lana di legno.
Poi ti consiglio di non fare come i geometri, leggi le schede tecniche, scoprirai che la conducibilità termica della lana di vetro e della canapa sono pressoché uguali
Poi ti consiglio di non fare come i geometri, leggi le schede tecniche
Salve a tutti vorrei dei consigli per isolare un sottotetto non calpestabile in cemento ruvido
il sottotetto è ventilato e essendo non isolato mi fa uscire un sacco di calore e avendo i soffitti alti il confort non è molto.
il mio dubbio è: vale la pena spendere per isolare con schiuma a spruzzo ? può formare muffe visto che è un materiale chimico? il rapporto spesa/ resa è buona? mi sono informato per dei rotoli di lana di vetro 1300x100x10 e costa intrno alle 75 euro al rotolo. la lana di vetro può andare bene come isolante?
Scusate le domande ma non voglio farmi più fregare dai venditori di aria fritta.
Guido