Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Per superfici irregolari rotoli di lana roccia sono la cosa più semplice. Tagli a qualche cm in più e la metti un po' in compressione su pareti. Se vuoi risparmiare qualcosina prendi lana di vetro, dal freddo isola uguale (stesso Lambda). Per isolare anche dal caldo, meglio invece roccia. Chiaramente con questa soluzione non crei qualcosa di calpestabile. Incrociare probabilmente significa pestare strato precedente. Se trovi rotolo da 20 cm di spessore, opterei per quello (anziché 10+10), anche posa sarà più veloce.

Ultima modifica:
Ciao a tutti. Buon sabato. Vi porrei il mio dilemma sperando qualcuno possa aiutare. Abito in una casa in provincia di ztorino (gradi giorno 2553) in una casa accatastata nel 1936 (ma preesistente) in muri pieni di mattone pieno portanti di 35_40 cm con soffitti di 3, 20 m. Dopo aver sostituito infissi e caldaia, vorrei cimentarmi nella coibentazione. Mi piacerebbe partire dal sittotetto che, a quanto ho letto, è l'investimento più semplice da fare. La sto ristrutturando un pezzo per volta: il cappotto per ora è fuori discussione.
Ho un sottotetto piatto di cemento di 56 m2 accessibile tramite scala e porta esterna.
Qui il problema: cementate al soffitto abbiamo tutte le scatole elettriche e i corrugato dell impianto.

Primo quesito: devo farle quindi spostare magari a muro o posso alzarle (se c'è corrugato sotto a sufficenza) e ficcarci 2 mattoni sotto e l isolante alla base?

sull isolante ho fatto un po di ricerca e in generale ho deciso che non vorrei precludermi un futuro utilizzo mantenendo la calpestabilità

isolanti:

1- ho trovato dei pannello di eps o xps (0,50 m2 × 4/5euro) da tecnomat e mi è presa la voglia di fai da te e poi ci potere sopra l osb

2- 40 cm di fiocchi di cellulosa (ma temo l infiammabilità)

3- la schiuma spruzzata 14 cm per 2800 euro che garantiscono calpestabili

vi chiedo quindi se avete esperienza in merito e cosa fareste voi! Grazie della Vostra opinione

Hai valutato rotoli di lana di vetro che sono tra l'altro ignifughi? Trovi anche quelli alla tecnomat, se non devi calpestare nel sottotetto ci penserei.

Ciao Mark grazie della risposta. Si all inizio ho pensato proprio a loro ma poi un po non mi piace avere delle fibre in casa che magari poi finiscono per aria e poi ho fatto 2 conti per fare un tavolato rialzato resistente da apporre sopra e creare un falso piano e mi ha preso uno spavento. Dicevo ah si devo solo aggiungere le gambe e poi mi sono spaventato

Metti la schiuma............................. non sara il massimo ma ci puoi camminare tranquillo, in piu con lo stesso spessore isola 4 volte la lana di vetro in rotoli che per posarla finisci in ospedale con i polmoni intasati, o compri uno scafandro da sub

Se vuoi fare un lavoro top sul serio segui queste istruzioni

Prima della posa della schiuma posiziona dei regoli in legno fissati al solaio con una vite ogni 2 metri
L?altezza dal grezzo circa 2 Cm sopra il finito schiuma.......................un regolo ogni metro
A lavoro finito puoi metterci delle tavole da carpenteria dal costo abbordabile e la schiuma ti tiene fermo il tutto inglobando i regoli
Regoli che in tal modo possono essere degli economici 5x5 filo sega

Clicca sull'immagine per ingrandirla.  Nome: Schermata del 2024-10-26 14-10-04.png  Visite: 0  Dimensione: 236.1 KB  ID: 2291816

Magari arrivare poi a questo................................ fatto da Me

Ultima modifica:
Per regoli intendo il formato 5 centimetri x 5 centimetri lunghezza standard 4 o 6 metri che fissati al solaio all'altezza giusta una volta schiumato non si muove piu
La distanza di fissaggio a 2 metri è necessaria per evitare che la schiuma li sollevi in fase di espansione.................... potrebbe essere necessario piu fissaggi

Le tavole fissate sopra dopo spruzzata la schiuma

P.s. quella in foto è cosi composta ................. pavimento come descritto sopra, per le pareti è stata posata struttura per cartongesso e poi invece dei pannelli posate le tavole,veloce ed economico

Ultima modifica:
1- ho trovato dei pannello di eps o xps (0,50 m2 × 4/5euro) da tecnomat e mi è presa la voglia di fai da te e poi ci potere sopra l osb

Ho adottato questa soluzione con eps da 8 cm + osb e garantisce una buona calpestabilità. Fai tutto con un seghetto alternativo.
Se vuoi anche l'estetica sopra ci puoi posare quello che vuoi

Unica accortezza lasciare la possibilità all'osb di dilatarsi lungo il perimetro, cira 1 cm è sufficiente. Non per l'estate ma per l'inverno, probabilmente per un discorso di umidità relativa che aumenta per effetto dell'abbassamento della temperatura

Ultima modifica:
Ciao stufo dell enel. Grazie della risposta. Si quello senza dubbio è un bel lavoro. L alternativo non ce l ho ! Me lo devo comprare. Si come intervento è già efficace (e sto pensando di farlo in garage per isolare una parete ed il soffitto).
Una domanda: Posso farmi gli affari tuoi? Hai calcolato la resa dell intervento? Quanti kw o mq in meno all anno ha portato?

Intanto Grazie tante a tutti: le vistre esperienze e conoscenze sono preziose. Grazie davvero. È un grande aiuto

Salve, vorrei migliorare l'isolamento del tetto della mia casa e attendo vs consigli. Il tetto è a due falde. La parte del sottotetto abitabile è in legno ventilato, anno 2006 con isolamento in styrodur da 60 e guaina bituminosa. La parte del sottotetto non abitabile ed ispezionabile dall'interno è in laterocemento con classici tavelloni e muretto di sostegno, nel solaio mantello di lana di roccia e guaina bituminosa sotto le tegole.
La cosa migliore sarebbe rifare entrambi i tetti ma la cifra è da capogiro. È possibile eventualmente iniettare fibra di cellulosa direttamente sopra la lana di roccia per migliorare la situazione? O meglio aumentare la lana di roccia con altro rotolo? Oppure spruzzare schiuma isolante direttamente sui tavelloni e muri perimetrali?
Per quanto riguarda il tetto in legno ho visto soluzioni di isolamento interno tra trave ma oltre a essere antiestetico temo problemi di condensa (magari però mi sbaglio).

Personalmente aumenterei con rotolo lana roccia facendolo ben aderire ai muretti di sostegno (in leggera compressione). Quanti cm hai ora?
Sulle pareti verticali che confinano con parte abitabile, schiumerei.

Ultima modifica:
Grazie mille della risposta. Non ho misurato l'altezza ma ad occhio sui tre centimetri. Vedo su sito tecnomat disponibilità di rotoloni da 5 m. Possono andare? Per la schiuma chiameresti una ditta o sempre fai da te? Saranno almeno 4 metri per un'altezza di 1.5.

Quelli alla Tecnomat sono ok. Puoi usare sia lana roccia che lana vetro.
Da 5 m di lunghezza o di spessore 5 cm? Dei rotoli guarda lo spessore, la lunghezza non è significativa, perché li tagli facilmente a misura con una forbice o taglierina. Piuttosto assicurati che il rotolo sia largo quanto la distanza tra i muretti, o qualche cm in più. Per lo spessore dipende dal budget, se i 3 cm esistenti sono messi bene aggiungi almeno +5/8cm, se sono calpestati/lacerati considera almeno +8/12cm. Chiaramente se in soffitta ci cammini spesso (ma non credo) devi cambiare soluzione, lana vetro/roccia non resiste a calpestio frequente.
Per la schiuma non mi sembra superficie esageratamente grande e proverei in fai da te, con calma e serenità.

Salve a tutti,
ho un sottotetto grezzo, abitabile, che vorrei coinbentare per l’inverno (con lana di roccia 20cm + OSB) sul solaio limitatamente a delle aree/stanze che si trovano sopra stanze del piano inferiore abitate ma in esposizione non favorevole (NORD, EST); l’obiettivo è quello di avere una minore dispersione di calore di qeste stanze del piano inferiore. La scelta della limitazione di coinbentazione solo ad alcune aree del solaio del sottotetto, è per motivi economici. Secondo voi si possono ottenere questi benefici oppure non vale la pena coinbentare parzialmente a prescindere ?
Vi ringrazio
Genu29

Indietro