Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Ho capito, diciamo che bisogna provare e trovare la modalità più adatta strada facendo.
Per fortuna il radiatore grande è ad un capo corto di questo rettangolo lungo e stretto (zona salotto), mentre le scale sono all'altro capo (zona ingresso), per cui se anche ci fosse qualche corrente in prossimità delle scale non mi darebbe troppo fastidio.
A questo punto credo proprio che farò il controsoffitto e poi mi tarerò in corso d'opera sulla temperatura da tenere alla sala al primo piano collegata alle scale.

Q&A: Coibentazione SOTTOTETTO / MANSARDA

Q&A: Coibentazione SOTTOTETTO / MANSARDA

ciao a tutti,ho pensato di stendere sul solaio del sottotetto del polistirene in fogli di 4 o 6 mm, poiche' mi e' impossibile coibentare il tetto dall'esterno.
Vorrei sapere se cosi facendo possono esserci dei benefici nell'isolamento termico sia estivo che invernale, oppure se e' controproducente per qualche motivo.
Se qualcuno di voi lo ha gia provato vorrei sapere le sue impressioni.
Grazie stefano

vorrai dire 4-6 cm;
sinceramente penso che fai bene,
se hai tempo e voglia puoi raccogliere cartoni da imballaggio dai supermercati e metterli in doppio o triplo strato sotto il polistrene
in questo modo raddoppierai il potere isolante senza spendere

ciao

si, stavo parlando di centimetri e non di certo di millimetri
e il problema della condensa lo riscontrero' oppure nel mio caso non si dovrebbe presentare?

se ho capito bene tu hai un sottotetto non abitabile, in pratica alla T esterna, e vorresti appoggiare al solaio i pannelli di polistirene
in questo modo hai in pratica lo stesso effetto del cappotto che riduce i ponti termici e quindi la condensa.
attenzione però che, se hai la casa in cemento armato, lascieresti scoperta la trave esterna che potrebbe in effetti dare questi problemi, forse anche accentuarli per cui dovresti pensare anche a quello

ciao

hai capito benissimo, la casa non e' in cemento armato ma in muri di pietra come muravano negli anni 60, pensi comunque che valga la pena fare questo lavoro, dovrei quindi avere un po di beneficio da questo intervento in inverno quando ho i termosifoni accesi ho capito bene?

sicuramente ti conviene farlo;
non ti aspettare di risparmiare sulla bolletta ma di sicuro ti accorgerai della differenza, specie se andrai a farlo su camere "fredde"

ciao

Ciao Stefano, vai tranquillo, anzi se puoi aggiungi quanlche cm..
I rotoli hanno già un lato con freno al vapore?
Se no devi aggiungerlo (tra soletta ed isolante)
I pannelli devono essere risvoltati sulle pareti perimetrali per almeno 50 cm.

vorrai dire 4-6 cm;
se hai tempo e voglia puoi raccogliere cartoni da imballaggio dai supermercati e in questo modo raddoppierai il potere isolante senza spendere
Su questo non ne sono tanto sicuro, raddoppiare il potere isolante non è uno scherzo.

Ciao Stefano, vai tranquillo, anzi se puoi aggiungi quanlche cm..
[...]
I pannelli devono essere risvoltati sulle pareti perimetrali per almeno 50 cm.
E' davvero facile dare consigli su questo forum, basta quotare quello che dice Paolo :)

vorrai dire 4-6 cm;
se hai tempo e voglia puoi raccogliere cartoni da imballaggio dai supermercati e metterli in doppio o triplo strato sotto il polistrene
in questo modo raddoppierai il potere isolante senza spendere

ciao

Ah, questa non l'avevo letta....
certo hanno sicuramente effetto isolante ma io a casa mia non lo farei...i cartoni non trattati contro l'umidità e se assorbono acqua il loro isolamento si va a far benedire..

Guarda se cerchi bene nelle rivendite di materiale edile trovi buoni isolanti a prezzi accessibili.. Non scartare a priori le lane, costano molto meno, sono buoni isolanti (lane di vetro) e ti consentono di avere paybak in una sola stagione.
Io ho trovato una partita di lana sp. 10 cm. a 3 €. a mq. ho ammortizzato la spesa con le prime due bollette ;IO)

Io ho trovato una partita di lana sp. 10 cm. a 3 €. a mq. ho ammortizzato la spesa con le prime due bollette ;IO)

e se uno non trova la lana a questi prezzi?
è chiaro che la cosa deve essere fatta con cognizione di causa
se uno trova i cartoni umidi vuol dire che c'è un problema e cerca di risolverlo, ma se i problemi non ci sono ottieni un incremento di prestazione a costi irrisori (quelli di fermarsi 5 minuti dopo la spesa a caricare i cartoni e poi stenderli sul solaio)

ciao

dipende ovviamente da quanto isolante metti e da quanti cartoni;
Si parlava di 6 cm di isolante, per raddoppiare ti servono un bel pò di cartoni :P .
Poi un materiale isolante deve avere, oltre che un buon potere isolante, anche una capacità di mantenere inalterate lo proprie caratteristiche nel tempo, magari delle caratteristiche di incombustibilità, ecc... ecc...
Meglio usare materiali ad hoc a mio avviso.

x paolo
mettendo la barriera vapore farai rimanere l'umidità nella soletta, secondo me è meglio farla traspirare

Anche se per Paolo provo a risp io, il problema è che nello studio stratigrafico si deve impedire che l'umidità condensi all'interno dello strato di isolante, modificando le caratteristiche di isolamento termico dello stesso.

allora:
il raddoppio era inteso in senso generico, come ho già detto dipende da che spessore usi di polistirene, intanto puoi leggerti questo:
STUDIO SULL'ISOLAMENTO TERMICO DEGLI IMBALLAGGI PORTA BOTTIGLIE

per quanto riguarda l'umidità, è chiaro che non userei mai il cartone per un'intercapedine o per fare un cappotto, ma qui stiamo parlando di un solaio facilmente accessibile e verificabile, se trovassi cartone marcio lo toglierei e bon.
se poi la lana di roccia me la danno gratis è chiaro che metto quella

ciao

vi ringrazio tutti delle vostre risposte, vedo che i miei dubbi iniziali erano infondati. un'ultima domanda: per il polistirene 6 cm mi hanno chiesto 6.30 euro + iva , come prezzi ci siamo o mi conviene cercare altrove?

x paolo: vedo che stai parlando di rotoli ma io avevo guardato di polistirene in fogli di
125 x 60 rigido, non credo abbia il freno vapore. non posso stenderli direttamente sul solaio senza questo freno vapore?

Per Stefano
1) Si, il mio consiglio era quello di vedere anche altri materiali, con 6.30 euro al mq. altro che 6 cm. ne metti piu' del doppio con un feltro...io i pannelli rigidi in EPS o altro li metto nei sottofondi di solette o altro, non certo nel sottotetto (NON è SBAGLIATO INTENDIAMOCI MA E' UN PO' ANTIECONOMICO, SPECIE SE VINCOLA I CM DI ISOLAMENTO)
2) Si ci vuole, il vapore non si ferma nella soletta (ci sono dei teli ad hoc, il grado di trasmissione del vapore va scelto con una verifica igrometrica)

Per Primus
1) Sai quanti strati di cartoni devi mettere per eguagliare 10 cm. di isolante?
2) Il carico di incendio? Sai quantio gradi raggiunge in estate un sottotetto?
3) Nel post si parla di imballaggi singoli....prova ad accatastare 5 o 6 cm. di cartonee poi prova a vedere quanto tempo ci mettono a disfarsi per l'umidità anche solo ambientale (accatastati i cartoni non vengono asciugati dall'aria...)

Ripeto...va bene il fai da te...ma una quantità simile di cartone nel sottotetto non la metteri mai

Per Primus
1) Sai quanti strati di cartoni devi mettere per eguagliare 10 cm. di isolante?
2) Il carico di incendio? Sai quantio gradi raggiunge in estate un sottotetto?
3) Nel post si parla di imballaggi singoli....prova ad accatastare 5 o 6 cm. di cartonee poi prova a vedere quanto tempo ci mettono a disfarsi per l'umidità anche solo ambientale (accatastati i cartoni non vengono asciugati dall'aria...)

Ripeto...va bene il fai da te...ma una quantità simile di cartone nel sottotetto non la metteri mai

1) quanti?
2) quanti gradi? ma perchè, il polistirene non prende fuoco? e poi, se i cartoni sono sotto la lana di roccia, hanno lo stesso rischio d'incendio?
3) quanto tempo? e se sono così umidi, come fanno ad aumentare il rischio d'incendio?

ciao

Indietro