2) i rotoli sono circa 40 cm. anch'io li ho fatti salire da una botola di pari larghezza
Ciao Paolo, grazie per la risposta sapere da te che ho fatto un'ottima scelta di materiale mi conforta. Rispondo adesso anche per rispondere ad eventuali dubbi di pinetree sperando di essere utile in qualche modo.
Ah scusa paolo ma:
1. il rotolo che tu dici essere di 40 cm è uguale per tutti gli spessori? suppongo di sì perchè vedo dalla scheda tecnica che al diminuire dello spessore aumentano i mq del rotolo rimanendo fissa la larghezza.
2. Il fatto che abbia barriera al vapore mi rende sicuro dal pericolo che si formi condensa in qualunque punto della mansarda non praticabile?
L'ingegnere ha detto che faceva il calcolo igrometrico e poi a riguardo non mi ha detto niente per cui sembrerebbe un sì sottointeso ma dal Vostro punto di vista?
Vi spiego per il discorso detraibilità.
L'ingegnere meccanico esegue la pratica perchè sostituisco la caldaia a gasolio con una caldaia a condensazione + posa in opera di valvole termostatiche, condizione essenziale per avere la detraibilità al 55%.
Mi ha detto che il materiale per l'isolamento della mansarda si poteva mettere nella stessa pratica e per cui godere anche qui della detrazione irpef 55%. Per cui rispondendo a pinetree io sono già "in corsa" con una pratica per cui se quello che ha detto l'ingegnere è vero spendo il solito, mentre se tu devi farti fare una pratica o una certificazione apposita non merita anche perchè il materiale per circa 8-10 cm di spessore costa sui 5 euro + iva a mq.
Farò sicuramente la posa in opera da solo, adesso le domande fiscali che mi faccio e che il mio ingegnere non sapeva, è se la il venditore dell'isolante può farmi una fattura a me privato con iva al 10%.
Da quello che ho "studiato" su internet pare che posso detrarre il materiale isolante al 55% ma che non posso avvalermi dell'iva agevolata del 10% questo perchè l'iva agevolata del 10% sul materiale la potrei soltanto avere da una ditta che fa fornitura del materiale isolante più posa ma non è il mio caso dato che ho necessità di comprare solo il materiale dato che la posa la faccio da solo.
:beer::beer:

:bye1: