Ho messo teli tessuto-non-tessuto a contatto con la soletta (polverosa), EPS 8 cm sopra i teli (quindi è il primo strato coibentante salendo verso l'alto), fibra di legno 4 cm sopra l'EPS e come dicevo attualmente sto mettendo dei listoni di abete per distribuire il peso e camminare sopra senza lasciare impronte.
Nota che i teli non hanno alcuna funzione coibentante, servivano solo ed esclusivamente per lavorare sul pulito.
L'EPS doveva andare per forza a contatto col pavimento perchè sono presenti canaline cementate per la corrente elettrica e i pannelli di EPS si lavoravano bene con cutter o coltelli per adattarli alle irregolarità della soletta e alle canaline (cosa impossibile per la fibra di legno o per l'XPS).
Se si distribuisce opportunamente il peso ci si cammina molto bene sopra la fibra di legno, ho visto peraltro fino a tre bancali di pannelli accatastati uno sopra l'altro in magazzino, significa che il peso, se opportunamente distribuito, lo reggono bene.
Per il discorso laminato vs. listoni, in effetti quella del laminato era stata la mia idea iniziale come distributore del peso. Però i listelli sono piccoli e sottili, l'idea di passare un altro mese a lavorare in soffitta mi ha fatto desistere, alla fine sto montando molto velocemente questi listoni di lunghezza 2 metri e spessore 2 cm che hanno il pregio di essere veloci da montare. Non sono certo elegantissimi come un laminato, tuttavia va considerato che la soffitta è al grezzo, non c'è neppure l'intonaco alle pareti e i travi in cemento con i tavelloni sono in bella vista. Ovviamente non potevo pensare a pannelli di dimensioni eccessivamente grandi in larghezza, non sarebbero passati per la botola della soffitta.
Nota che i teli non hanno alcuna funzione coibentante, servivano solo ed esclusivamente per lavorare sul pulito.
L'EPS doveva andare per forza a contatto col pavimento perchè sono presenti canaline cementate per la corrente elettrica e i pannelli di EPS si lavoravano bene con cutter o coltelli per adattarli alle irregolarità della soletta e alle canaline (cosa impossibile per la fibra di legno o per l'XPS).
Se si distribuisce opportunamente il peso ci si cammina molto bene sopra la fibra di legno, ho visto peraltro fino a tre bancali di pannelli accatastati uno sopra l'altro in magazzino, significa che il peso, se opportunamente distribuito, lo reggono bene.
Per il discorso laminato vs. listoni, in effetti quella del laminato era stata la mia idea iniziale come distributore del peso. Però i listelli sono piccoli e sottili, l'idea di passare un altro mese a lavorare in soffitta mi ha fatto desistere, alla fine sto montando molto velocemente questi listoni di lunghezza 2 metri e spessore 2 cm che hanno il pregio di essere veloci da montare. Non sono certo elegantissimi come un laminato, tuttavia va considerato che la soffitta è al grezzo, non c'è neppure l'intonaco alle pareti e i travi in cemento con i tavelloni sono in bella vista. Ovviamente non potevo pensare a pannelli di dimensioni eccessivamente grandi in larghezza, non sarebbero passati per la botola della soffitta.