Coibentazione tetto/sottotetto/mansarda: QUI TUTTE LE DOMANDE E DUBBI

Ho messo teli tessuto-non-tessuto a contatto con la soletta (polverosa), EPS 8 cm sopra i teli (quindi è il primo strato coibentante salendo verso l'alto), fibra di legno 4 cm sopra l'EPS e come dicevo attualmente sto mettendo dei listoni di abete per distribuire il peso e camminare sopra senza lasciare impronte.
Nota che i teli non hanno alcuna funzione coibentante, servivano solo ed esclusivamente per lavorare sul pulito.
L'EPS doveva andare per forza a contatto col pavimento perchè sono presenti canaline cementate per la corrente elettrica e i pannelli di EPS si lavoravano bene con cutter o coltelli per adattarli alle irregolarità della soletta e alle canaline (cosa impossibile per la fibra di legno o per l'XPS).

Se si distribuisce opportunamente il peso ci si cammina molto bene sopra la fibra di legno, ho visto peraltro fino a tre bancali di pannelli accatastati uno sopra l'altro in magazzino, significa che il peso, se opportunamente distribuito, lo reggono bene.

Per il discorso laminato vs. listoni, in effetti quella del laminato era stata la mia idea iniziale come distributore del peso. Però i listelli sono piccoli e sottili, l'idea di passare un altro mese a lavorare in soffitta mi ha fatto desistere, alla fine sto montando molto velocemente questi listoni di lunghezza 2 metri e spessore 2 cm che hanno il pregio di essere veloci da montare. Non sono certo elegantissimi come un laminato, tuttavia va considerato che la soffitta è al grezzo, non c'è neppure l'intonaco alle pareti e i travi in cemento con i tavelloni sono in bella vista. Ovviamente non potevo pensare a pannelli di dimensioni eccessivamente grandi in larghezza, non sarebbero passati per la botola della soffitta.

.......alla fine sto montando molto velocemente questi listoni di lunghezza 2 metri e spessore 2 cm che hanno il pregio di essere veloci da montare. Non sono certo elegantissimi come un laminato, tuttavia va considerato che la soffitta è al grezzo, non c'è neppure l'intonaco alle pareti e i travi in cemento con i tavelloni sono in bella vista. Ovviamente non potevo pensare a pannelli di dimensioni eccessivamente grandi in larghezza, non sarebbero passati per la botola della soffitta.

Ricordo che come alternativa c'è anche l'OSB che se acquistato da Bricoman può essere fatto tagliare a misura sul momento per migliorarne la movimentazione

Infatti io ho scelto proprio l'obs. Lo ho fatto tagliare a metà 125x125 giusto per farlo passare in solaio. Costo 11 € al pezzo (250x125). Per me ottimo compromesso e praticità. Come ho scritto nei post precedenti l'ho unito con piastrine e creato il pavimento con qualche decina di lastre.

Inviato dal mio RAINBOW utilizzando Tapatalk

Mi serve un'idea per come tenere fermi i listoni, di qualunque legno essi siano.
I listoni abete che ho preso io hanno l'incastro maschio-femmina per poter essere attaccati dal lato lungo.
Ma quando accosto due listoni dal lato corto, non hanno nessun incastro.
Tenuto conto che non si possono certo attaccare i listoni con tasselli al sottostante materiale coibentante, che cosa mi consigliate di fare?
Un'idea potrebbe essere mettere delle staffe il più possibile sottili e avvitare con viti i listoni, se non tutti, almeno in alcuni strategici.
L'idea delle staffe metalliche in vista non è delle più eleganti, inoltre creno un piccolo gradino e devono essere sottili per non inciampare.
Idee e suggerimenti? Voi come avete fatto?

OK, proverò a montarli sfalsati (cioè incrociando le fughe) senza mettere viti. Gli incastri dovrebbero tenere abbastanza ferma la struttura senza viti / staffe. La destinazione d'uso è un semplice tavolato per poter camminare sullo strato coibentante in soffitta al grezzo non riscaldata. Per calpestio occasionale.

Se il tavolato è soltanto appoggiato meglio lasciarlo libero di dilatarsi.
Con il locale non riscaldato tra estate e inverno potrai avere escursione termica di 40 gradi con tassi di umidità molto differenti.
Di sicuro si allunga e si accorcia

C'è anche da dire che il legno è fresco, appena acquistato, molto probabilmente con il tempo si essicherà e si ritirerà.
Invece che pensare a soluzioni complesse, che non sono in grado di valutare dato che non sono un pavimentatore, lascerò i listoni appoggiati e incastrati da loro, ma senza colle, chiodi o viti. Avrò cura soltanto di metterli sfalsati (cioè incrocio delle fughe). Tanto la soffitta è quel che è, non è il salotto di casa per intenderci: al massimo riaggiusterò il tutto. Poi copro solo le zone dove devo camminare, non tutta l'area.

Io mi sono messo da me il parquet, con listoni enormi e incastri come i tuoi.

Mi aveva suggeruito il negoziante di incollarli tra loro e io l'ho fatto, non con striscia continua di colla ma a punti.

Ti suggerisco di fare altrettanto per evitare che camminandoci si possano sganciare tra loro. Puoi mettere anche solo due piccoli punti di colla per incastro, in modo che se mai dovrai sganciarli basterà forzarli un minimo.

Ciao a tutti,
anni fa ho fatto mettere 30 cm di fibra di cellulosa nel sottotetto il che mi ha fatto risparmiare effettivamente un bel po' per il riscaldamento.
Ora però vorrei sfruttare il sottotetto per mettere una VMC o un UTA e quindi l'idea era di spostare la fibra di cellulosa dalla parte centrale del tetto ( a 4 falde) verso le estremità e nella parte centrale fare un isolamento con pannelli di EPS/XPS o simili. In questo modo andrei ad aumentare l'isolamento globale e nella parte centrale potrei gestire la presenza delle tubazioni e macchina per la VMC.
ovviamente avendo EPS/XPS e magari del tavolato sopra riuscirei a fare la manutenzione alla VMC agevolmente
La domanda è: avere due materiali diversi può creare problemi?

so che spostandola manualmente la cellulosa tenderà un po' a compattarsi ma conto di compensare con l'aumento dello spessore globale

che ne dite?

Ciao a tutti,
In questo modo andrei ad aumentare l'isolamento globale e nella parte centrale potrei gestire la presenza delle tubazioni e macchina per la VMC.
ovviamente avendo EPS/XPS e magari del tavolato sopra riuscirei a fare la manutenzione alla VMC agevolmente
La domanda è: avere due materiali diversi può creare problemi?

so che spostandola manualmente la cellulosa tenderà un po' a compattarsi ma conto di compensare con l'aumento dello spessore globale

che ne dite?

Bel lavoraccio quel che vai a fare. Sia che metti VMC, sia che metti UTA devi spaccare mezza casa per tubazioni.
Per questo io come te ho ovviato mettendo VMC decentralizzate puntuali in tutta la casa...

beh il sottotetto arriva in tutta casa, la mia idea era di sfruttarlo per le tubazioni e aprire solo per le bocchette.

vedete problemi ad avere i due materiali affiancati

Non vedo nessun problema se non quello strettamente legato alla realizzazione del secondo strato.
Eps/xps devono essere posati su superfici piane e di una certa consistenza se successivamente li vuoi calpestare

è per questo motivo che volevo "spostare" la cellulosa dal centro alle parti più basse (dove sarebbe più difficile posare i pannelli) e i pannelli direttamente sul solaio

dipende se successivamente vuoi renderlo calpestabile o meno
Eps è calpestabile se ricoperto da altro strato antiusura e ripartitore dei carichi (es. listoni o osb)
Xps è più resistente ma non so fino a che punto calpestabile senza qualche accorgimento
Lane non sono calpestabili in nessun modo

Io consiglio EPS con sopra dei listoni di legno oppure OBS, limitatamente alle zone da calpestare.
Però devi mettere uno strato piuttosto consistente di EPS per pareggiare i 30 cm di cellulosa.

oppure potrei fare una piccola struttura con alcuni moraletti con dentro la cellulosa e metterci sopra delle tavole o listoni, ovviamente solo per la parte che mi interessa calpestare.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom