Per isolare efficacemente una soffitta al grezzo non riscaldata dai locali sottostanti bisogna sapere le condizioni di partenza. In assenza di coibentazione, bisogna prendere in considerazione dai 10 cm (almeno) al 15 cm di materiale isolante.
Per l'inverno (cioè per trattenere il calore all'interno delle camere isolate al disotto della soffitta) sarebbe sufficiente materiale tipo polistirene EPS o il più costoso (e più rigido) XPS, oppure le lane minerali. Purtroppo questi isolanti hanno una capacità termica massica relativamente bassa e non danno buoni risultati per tenere il caldo lontano dalle camere isolate nella stagione estiva (sfruttando le variazioni di temperatura ambiente tra giorno e notte). Per l'estate servirebbero isolanti ad alta capacità termica massica, che ovviamente danno ottimi risultati anche in inverno. Un esempio è la fibra di legno, che ha ottimo comportamento invernale (paragonabile al polistirene e alle lane minerali) e buono d'estate grazie alla elevata capacità termica massica. Purtroppo però ha un costo abbastanza alto, rispetto agli altri. A casa mia ho provato una soluzione mista con 8 cm di EPS a contatto con la soletta (purtroppo abbastanza irregolare, quindi ho dovuto sagomare opportunamente i pannelli per creare un piano) + 4 cm di fibra di legno sopra l'EPS. Per la calpestabilità ho dovuto posare dei listoni abete, ci si cammina sopra molto bene senza sfondare l'EPS o lo strato in fibra di legno. Faccio fatica a quantificare i benefici in termine di riduzione costi perchè non ho uno storico dei consumi passati, inoltre ho cambiato anche caldaia mettendone una nuova a condensazione e ho montato una porta blindata cooibentata (dove avevo importanti dispersioni di calore prima). Costo della coibentazione della soletta 1.350 € IVA inclusa, intervento fatto personalmente come fai da te, è escluso il costo del tavolato con listone abete.