Collegamento PUFFER definitivo

la VA si mette SEMPRE quando si lavora con la biomassa
addirittura, moltissime ditte non fanno neppure partire la garanzia se non si monta

Ultima modifica:
Solo la VA ti garantisce un ritorno a temperatura costante. Con scambiatori o serpentine dipende. Calcola che di solito le VA per le caldaie a legna sono tarate a 70/75°, quindi con uno scambiatore dovresti lavorare costantemente sopra gli 80° per raggiungere t di ritorno simili.
Poi va da se che se la caldaia, a fini della garanzia, prevede obbligatoriamente la VA, devi mettercela o rischiare.

quale caldaia? Stiamo parlando della va del tc che si scarica con la serpentina!
Ci sto pensando sul "dipende" ma non ci arrivo, penso di iscrivermi alla cepu.:devilred:

sulla serpentina si scarica o no il calore del TC?
allo stesso modo, se la serpentina è in acqua fredda porta la bassa T° nel tc !!
la VA serve che ci sia serpentina o meno, perchè il ritorno (a puffer freddo) sarà in qualsiasi caso freddo, visto che scambia....

biomassoso: mi meraviglio di te che fai riferimento a quanti lt ci sono....
allo stesso modo allora se non porta freddo nel tc, neppure dovrebbe portare caldo al puffer, o no?? invece....

nhrialto,scusa ma il camino va a legna?allora cosa vuoi,valvola AC tarata a 75 anche se il TC è collegato ad un serpentino o ad uno scambiatore a piastre.Nhrialto.......sono leggi di mercato.Se poi vuoi far un bel lavoro,metti una valvola AC anche sul ritorno al puffer....chi più ne ha ..ne metta

quindi anche ac sul ritorno al puffer! ok recepito.
con 20 kw di tc mi convengono 1500litri o 3000litri di accumulo? COllegati in Parallelo o in serie? Grazie
:P

Scusate, ma sul termocamino e' obbligatorio installare una centralina con allarme acustico, oppure no?

PSQ,scusami della domenda,ma quella miscelatrice a 4 vie quando ti è stata installata....20 anni fa? sai dal momento che ci sono tecnici,almeno si definiscono tali che affermano che le valvole miscelatrici andavano di moda 20 anni fà,mi puoi illuminare? grazie
P.S.gentilmente se puoi spiegare come funziona,e perchè a 4 vie

Quella valvola e' tutt'ora nel catalogo Caleffi. L'ho installata nel 2006 quando ho fatto l'impianto.
La valvola serve a non mandare verso i termosifoni acqua a 90° e nello stesso tempo evita il ritorno nel puffer di acqua gelida.
Negli impianti con sistemi di termoregolazione più sofisticati può essere motorizzata. Nel mio ho lasciato la leva in dotazione e l'ho regolata in modo che la mandata ai termo sia 65° circa.

Negli impianti con sistemi di termoregolazione più sofisticati può essere motorizzata. Nel mio ho lasciato la leva in dotazione e l'ho regolata in modo che la mandata ai termo sia 65° circa.

E un sistema alla buona, visto che senza motorizzazione e termoregolazione le temperature di mandata impianto e ritorno in caldaie non sono stabili. Certo meglio di niente, ma ci sono sistemi più moderni, il fatto che qualcuno sia soddisfatto non significa niente, tanta gente era soddisfatta anche di vivere nelle caverne, ma per fortuna non si è smesso di cercare sistemazioni sempre migliori.

se metto una miscelatrice regolata a 65 vuol dire che ho una mandata di 80/85/90 e non di 55.Se ho 55 non metto valvola miscelatrice

perfetto termica, quindi la pompa non deve partire se non ho almeno 80° in caldaia, giusto? Cordialità

psq, a quanto parte la tua pompa mandata?

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom