Collegamento PUFFER definitivo

ma che cosa inventi,ti vuoi aggiustare i numeri come vuoi,posso far partire la pompa a 70/75

se metto una miscelatrice regolata a 65 vuol dire che ho una mandata di 80/85/90 e non di 55.
Quando finisce la legna e c'è richiesta di calore, la temperatura scende anche a 40°

quando l'acqua che esce dalla caldaia è a 55/60°, come si comporta quella 4 vie manuale?

In realtà la valvola a 4 vie intercetta l'accumulo ed i termosifoni. Tra caldaia e puffer c'è il termovar.
La valvola miscela aliquote differenti di fluidi provenienti dal puffer e dai termo. Il calore in eccesso proveniente dalla parte alta dell'accumulo lo rimanda in basso. Questa configurazione taglia i picchi alti e bassi a vantaggio di una temperatura media per un tempo maggiore.

Ps
la pompa di mandata ai termo parte se c'è richiesta dai termostati ambiente in casa
o parte come rimedio di emergenza (mai successo) se la temperatura in caldaia supera i 95°

fjpu7.jpg

appunto psq, hai termovar (anticondensa)..... era questo che volevo sentire.
è quello che gestisce il ritorno in caldaia... non la 4 vie....
spero che ora termica sia soddisfatto della tua risposta.

Ultima modifica:
ma senti un po,ma con chi pensi che stai parlando,tu sei limitato..puffer/VAC,se non hai questi due prodotti l'impianto non si fa.
Lo sai come funziona una valvola miscelatrice a 4 vie ? lo sai cosa significa "miscelatrice"? lo sai perchè a 4 vie?Psq,ha il puffer,è stato menzionato perchè il tuo collaboratore sostiene che le valvole a 4 vie si usavano 20 anni fa,apri il sito di qualsiasi azienda,anche quella che tu tratti ,leggi a cosa servono le valvole a 4 vie.Togli il puffer e metti la valvola tra impianto e generatore e vedi come funziona....cosa ho detto...senza puffer non si può andare avanti.

forse sò cose che tu neppure immagini..... ma non vengo qui a vantarmi come fai tu.
io non ho problemi a mettere nome, cognome, lavori fatti ecc ecc.... basta andare sul mio sito.
a neppure cerco sempre lo scontro con te, al contrario di te.
poi come sempre, nel forum libertà di opinioni.
Cordialità

tu sei limitato..puffer/VAC,se non hai questi due prodotti l'impianto non si fa.

Non è che non si faccia, si fa meglio. Vatti a vedere gli schemi delle aziende tedesche che sono leader nel settore, se montano biomassa senza puffer e con valvole a 4 vie.

Lo sai come funziona una valvola miscelatrice a 4 vie ? lo sai cosa significa "miscelatrice"? lo sai perchè a 4 vie?

Cosa non riesci a capire della frase 'senza termoregolazione la miscelazione è approsimativa?'

Psq,ha il puffer,è stato menzionato perchè il tuo collaboratore sostiene che le valvole a 4 vie si usavano 20 anni fa,

Certo, poi hanno inventato le valvole anticondensa per i ritorni in caldaia, e i sistemi di miscelazione per le mandate verso l'impianto. Le 4 vie erano di uso comune molti anni fa in tutti gli impianti, ora in nessun impianto le prevede se non in casi particolari, sono anni che non ne trovo una in un progetto, anzi, non mi ricordo di non averne mai trovato una.

Ultima modifica da un moderatore:
Collegamento di 3 zone . Meglio 3 valvole di zona e 1 circolatore o 3 circolatori ogni zona ? Tutto comandati da 3 cronotermostati . Che tipo di circolatori.?

Un miscelatore dovrebbe avere una grossa modulabilita' per passare da 1 a 3 zone..... poi le valvole costano come 1 circolatore..... io ho messo 3 ciscolatori....

Scusa mi puoi spiegare cosa intendi modulazione della valvola . Le valvole di zona a 2 vie le ho già .

Scusa..... intendevo che il circolatore deve essere modulare.....ed ha un costo...... meglio 3 circolatori non modulanti che costano meno...e costano meno delle valvole di zona......poi ovvio che dipende anche dalle tubature.... se presenti, se da fare......

Allora le tubazioni : volevo fare 3 collettori uno ogni piano con tubo mandata e ritorno da 18 , da lì le varie mandate e ritorni caloriferi. Visto che le valvole le ho già pensavo di comprare 1 circolatore . Sapresti consigliarmi . Mi parlano bene grundfos alfa 2

Se ti interessano anche i consumi allora circolatore modulante più 3 valvole di zona a impulso che non consumano niente ( mentre quelle con ritorno a molla di solito assorbono 5 watt per restare aperte). Come costo ivato saremo sui 5/600 euro, mentre 3 circolatori semplici possono costarti dai 250 ai 350 euro in base alla marca.

L'Alpha2 della Grunfors è ottimo, ma il Wilo Stratos Pico è più cool

Ok ,allora la mia idea va bene 3 Val.3 crono ,1 circolatore . Il circolarore lo monto sul tubo ritorno che sarà da 1",le valvole sulla mandata tramite tee. Devo fare 2 collettori di mandata e ritorno di diametro più grande o posso collegarmi direttamente sui tubi da 1" . eventualmente di che diametro . Grazie

Le valvole di zona vanno bene da 1/2 pollice ? Perché wilo ? È modulante ? Un 25-60 andrebbe bene . Le zone sono una a piano con l'impianto , la seconda 3mt sopra la terza a 6mt

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom