Confronti produzione FV per diversi orientamenti-inclinazioni

Vipsolar fotovoltaico

Parlando di inverno,zona nord ovest italia pianura, pannelli a sudovest con inclinazione ipotetica 10 gradi.
Conviene alzare inclinazione o cambia poco come produzione ?

Non so se puoi cambiare inclinazione o spostare i panneli così come ti piace senza comunicare al GSE..
Chiedo lumi a chi ne sa qualcosa principalmente per imparare.

"Parlando di inverno,zona nord ovest italia pianura, pannelli a sudovest con inclinazione ipotetica 10 gradi.
Conviene alzare inclinazione o cambia poco come produzione ?" in inverno portando l'inclinazione a 40°/45° il vantaggio arriva anche al 30% di maggior produzione.
l'inclinazione dei pannelli puoi cambiarla ma se hai conto energia dovresti comunicare la variazione e il conto a cui appartieni deve consentire questo cambio.
Ad esempio con il IV CE non potevi inclinare o alzare oltre trenta centimetri dal piano del tetto.

Comunque, poiché è un'azione reversibile, se anche tu lo facessi senza comunicare nulla, in caso d'ispezione li rimetteresti a posto e non perderesti l'incentivo.

Dipende quanto a O,metti Sud a 0°,+90 equivale a pieno Ovest, - 90 a Est.Per quello che so io,se devi ancora fare l impianto, se è ad almeno + 45 o ancora di + conviene che il tilt sià basso .Se è meno +/- +30/35° dovrebbe aver ragione Dolam per le poche ore ma non ne sarei sicuro.Prova a fare un due simulazioni e vedi . [FONT=DDG_ProximaNova]Sun Position Calculation of sun's position in the sky for each location on the earth at any time of day. Azimuth, sunrise sunset noon, daylight and graphs of the solar path. Photovoltaic payback Economic analysis of a photovoltaic system, with the determination of payback and chart.[/FONT] ... Redirecting to https://www.sunearthtools.com/solar/index.php ... oppure ... This tool makes it possible to estimate the average monthly and yearly energy production of a PV system connected to the electricity grid, without battery storage. The calculation takes into account the solar radiation, temperature, wind speed and type of PV module. The user can choose how the modules are mounted, whether integrated in a building with predefined angles of inclination or orientation, or on a free standing position where these angles can either be defined by the user, or the user can request PVGIS to calculate the optimum slope and orientation that maximizes the yearly energy production. The calculations are made with the full temporal coverage of the solar radiation database selected ... Redirecting to https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/#PVP

Ultima modifica:
dovendo rifare il tetto, permessi comunali e sovraintendenza permettendo, è opportuno pensare a una inclinazione per massimizzare la produzione invernale ?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

"Parlando di inverno,zona nord ovest italia pianura, pannelli a sudovest con inclinazione ipotetica 10 gradi.
Conviene alzare inclinazione o cambia poco come produzione ?" in inverno portando l'inclinazione a 40°/45° il vantaggio arriva anche al 30% di maggior produzione.
l'inclinazione dei pannelli puoi cambiarla ma se hai conto energia dovresti comunicare la variazione e il conto a cui appartieni deve consentire questo cambio.
Ad esempio con il IV CE non potevi inclinare o alzare oltre trenta centimetri dal piano del tetto.

Comunque, poiché è un'azione reversibile, se anche tu lo facessi senza comunicare nulla, in caso d'ispezione li rimetteresti a posto e non perderesti l'incentivo.
Sarebbe una nuova installazione con il 110%,quindi senza ssp.
Sto valutando anche la dimensione dell'impianto,cercando di capire vantaggi e svantaggi di impianti 15-20 kwp rispetto un 6kwp...magari apro una discussione a parte

oserei anche di piu: non si è mai pensato a una struttura a inclinazione variabile a seconda delle stagioni?

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

"Sarebbe una nuova installazione con il 110%,quindi senza ssp."

allora vai a 30° che è un buon compromesso per tutte le stagioni, pensavo dovessi muovere pannelli esistenti

però non ho ben capito cosa vuoi fare è un'installazione fissa o no? se è fissa 25/30° è l'ideale se invece è su una struttura che puoi muovere allora estate a 13° inverno a 45°

"Sarebbe una nuova installazione con il 110%,quindi senza ssp."

allora vai a 30° che è un buon compromesso per tutte le stagioni, pensavo dovessi muovere pannelli esistenti

però non ho ben capito cosa vuoi fare è un'installazione fissa o no? se è fissa 25/30° è l'ideale se invece è su una struttura che puoi muovere allora estate a 13° inverno a 45°
intanto grazie.
Pensavo fisso,era giusto da farmi un'idea se sarebbe meglio alzarli o lasciarli 10 gradi

Dipende quanto a O,metti Sud a 0°,+90 equivale a pieno Ovest, - 90 a Est.Per quello che so io,se devi ancora fare l impianto, se è ad almeno + 45 o ancora di + conviene che il tilt sià basso .Se è meno +/- +30/35° dovrebbe aver ragione Dolam per le poche ore ma non ne sarei sicuro.Prova a fare un due simulazioni e vedi . [FONT=DDG_ProximaNova]Sun Position Calculation of sun's position in the sky for each location on the earth at any time of day. Azimuth, sunrise sunset noon, daylight and graphs of the solar path. Photovoltaic payback Economic analysis of a photovoltaic system, with the determination of payback and chart.[/FONT] ... Redirecting to https://www.sunearthtools.com/solar/index.php ... oppure ... This tool makes it possible to estimate the average monthly and yearly energy production of a PV system connected to the electricity grid, without battery storage. The calculation takes into account the solar radiation, temperature, wind speed and type of PV module. The user can choose how the modules are mounted, whether integrated in a building with predefined angles of inclination or orientation, or on a free standing position where these angles can either be defined by the user, or the user can request PVGIS to calculate the optimum slope and orientation that maximizes the yearly energy production. The calculations are made with the full temporal coverage of the solar radiation database selected ... Redirecting to https://re.jrc.ec.europa.eu/pvg_tools/en/#PVP

ottimo,grazie

No le mie valutazioni del osservazione dal vivo del ombreggiamento della falda per ricavare sole anche al mattino con un basso tilt non sono valide.Lo strumento PVGIS dà,in centro IT,una resa maggiore a 45° che 10° o anche a 5°(di tilt /slope/inclinazione falda)i sia nel totale annuo che nel mese di novembre con un azimut + 45.La mia osservazione vale solo per il mio tetto -90 allora si il basso tilt è migliore.Ha ragione Dolam.Il Sud è sempre ciò che influenza la resa,anche mensile/invernale.

"oserei anche di piu: non si è mai pensato a una struttura a inclinazione variabile a seconda delle stagioni?
diciamo che diverse strutture possono mutare inclinazione se in fase d'installazione si prevede, ma sempre su pannelli che
poggiano su una struttura a se stante , quindi non su tetto o almeno lì sarebbe difficile realizzarla.

"Pensavo fisso,era giusto da farmi un'idea se sarebbe meglio alzarli o lasciarli 10 gradi"
in pianura padana decisamente 10 ° sono pochi, meglio partire da 20° minimo.

Io sto tra milano e varese in ditta ho 2 impianti il primo mobile 22 44 gradi rivolto a sud da 49.4 kwp. L altro est e ovest tilt 5gradi fisso da 94.08 kwp . Il primo da inizio novembre a inizio marzo produce di piu del secondo anche se la potenza è la meta ed è piu vecchio d 5 anni.

Buongiorno,

A vostro avviso quale è la resa di un impianto FV installato su un tetto inclinato a Nord - Ovest ?

Ho disponibile circa 60 mq di tetto ?

Quale tipo di pannello consigliate ?

Mono Pluri
Cis
Amorfo

Sto studiando il nuovo impianto per l appartamento di mio figlio. Sono indeciso se installare un10 kwp orientamento ovest tilt14°,semintegrato o un 7,6kwp orient sud tilt 27° non integrato. Da mia esperienza con gli altri impianti la produzione sarà migliore del 5% per quello di potenza inferiore, specialmente in inverno per assorbimento PDC. Spendo meno per l impianto ma :spettacolo::clapping:di più per lo staffaggio. , ma chissenefrega sono self production:bye1:

Sto studiando il nuovo impianto per l appartamento di mio figlio. Sono indeciso se installare un10 kwp orientamento ovest tilt14°,semintegrato o un 7,6kwp orient sud tilt 27° non integrato. Da mia esperienza con gli altri impianti la produzione sarà migliore del 5% per quello di potenza inferiore, specialmente in inverno per assorbimento PDC. Spendo meno per l impianto ma :spettacolo::clapping:di più per lo staffaggio. , ma chissenefrega sono self production:bye1:

se vuoi maggiore produzione in inverno, alza ancora un pò il tilt

So che faccio una domanda molto generica, ma spero di avere comunque qualche parere e consiglio: nei periodi più critici (inverno, sole basso) produce di più un pannello del tutto libero esposto a nord o uno esposto a sud ma ombreggiato da un edificio adiacente?

Grazie

litodanie, con questa domanda così generica non potrai mai avere risposte precise..
In inverno un pannello esposto a nord produrrà di più di uno esposto a sud sempre ombreggiato, mentre produrrà di meno se quello a sud ha poche ombre....
Ti occorre un calcolatore di produzione on-line e i tilt corretti dei pannelli. In inverno (a parte le possibili ombre) produce molto di più un pannello a sud messo verticale di uno sempre a sud messo a 30° di tilt, mentre se il pannello è verso nord, produrrà di più con tilt 0° piuttosto di uno sempre a nord con tilt 30°

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom