Consumi REALI dei veicoli del forum: considerazioni e confronti


ECCO I DATI CONSUMI DELLA MIA C-ZERO
nel mese di AGOSTO
7 cariche
63,870 KWh 521 km per 122.5 Wh/Km
p.s. il sospetto di calo della capacita delle celle è stato fugato dalle ultime 2 cariche che sono rientrati nella norma:spettacolo:

E I DATI CONSUMI DELLA TEENER
nel mese di agosto

non sono attendibili causa la sperimentazione per la conversione lifepo4 in atto
 
ECCO I DATI CONSUMI DELLA MIA C-ZERO
nel mese di SETTEMBRE
7 cariche
67,410 KWh 514 km per 131.1 Wh/Km


E I DATI CONSUMI DELLA TEENER NEL PRIMO MESE CON ALIMENTAZIONE LIFEPO4
nel mese di SETTEMBRE
44,300 KWh 484 km per 91.5 Wh/Km
IL DATO COMPRENDE UN'AMPIA SPERIMENTAZIONE CHE TUTTORA CONTINUA, HA QUINDI Un'attendibilità limitata
LA CARICA DI QUESTA SERA DOPO 2 GIORNI DI UTILIZZO E 48 KM FATTI
HA UNA MISURA DI 3,96kWH da rete e 82.5Wh/Km
 
sarà molto interessante scoprire i consumi della czero in inverno, continua a tenerci informati! Temo che arriveranno a toccare i 200Wh/km!
 
ma no 200 credo proprio di no, a meno che la lasci molto all'aperto.

Io con la Eli al litio viaggio tra i 150 estivi ai 190-200 invernali, quindi lui partendo da 100...
 
beh ...si sulle teener la differenza si vede!!!!!:spettacolo:
se solo risolvessi il problema dei disturbi sul bus che fa impazzire i mosfet in utilizzo (e a me sta facendo perdere il sonno ....in tutti i sensi)
potrei dire di essere a posto e partire con le rifiniture
vediamo se risolviamo nel w-e
Riccardo ti capisco quando dici che sei orgogliosamente analogico!!!!
con il sw si ha una grande flessibilità, ma poi si incappa in problemi come il mio...

per l'inverno sono andato a rivedere i dati postati in gennaio e febbraio 2015 e siamo a 190 e 183 Wh/km
c'è da considerare il clima della mia zona, e il fatto, che anche se con una mia modifica, in inverno, un po di riscaldamento almeno per i vetri va usato,
ma se usassi quello originale della macchina, altro che 200 sarei almeno a 300Wh/km
 
Ultima modifica:
Non è la batteria che prende freddo, è il pilota!
Che, per non avere freddo, accende il riscaldamento da 5 kW ( http://www.landrover.narod.ru/ELMOBIL/W2.pdf )
Anche se non resta acceso costantemente alla massima potenza, è comunque un gran ciucciachilometri...
https://www.desmos.com/calculator/uy5tcskjst

Con 2 kW costanti l'autonomia massima a velocità costante passa da 326 km (a 15 km/h...) a 144 km (a 40 all'ora). Normalmente risulta che l'autonomia sul ciclo di test oscilla intorno alla metà del valore massimo a velocità costante (a seconda del ciclo scelto), quindi l'autonomia reale della iMiev senza riscaldamento dovrebbe essere sui 163 km (+/- 10%), ma col riscaldamento sarebbe di 72 km +/- 10%. Questo secondo la teoria.

Usando i dati reali di 190 Wh/km forniti da gugli, i 16000 Wh danno un'automia di 84 km (70km +15%).
 
no scusate io ovviamente, in questo 3d che parla di consumi, metterei i dati cercando di scorporare il riscaldamento elettrico, perchè non tutti i veicoli lo hanno.

La mia per esempio ha il webasto e quindi di riscaldamento elettrico usiamo saltuariamente quello DIY da 100W o giù di li.

Jump, anche le batterie prendono freddo eccome, infatti il calo c'è anche sugli scooter. Diciamo che un calo del 20-30% dovuto al raffreddamento DELLE BATTERIE è dimostrato col litio (col Pb forse anche di più)
 
Ultima modifica:
"le batterie prendono freddo eccome, infatti il calo c'è "
confermo assolutamente ,

la twizy perde da 15 a 20 km in inverno, i sedili riscaldati sono ininfluenti sul consumo così come le luci, non significative.
anche se comunque i consumisi attestano sempre attorno ai 100w per km, i consumi segnalati da gugli per la teneere mi sembrano comunque un po' eccessivi.

Ho un pacco batterie da 20 Kwh, litio, che uso come UPS e d'inverno perdono anche il 30%,purtroppo il freddo fa male e come.
 
"le batterie prendono freddo eccome, infatti il calo c'è "
confermo assolutamente ,
Lo so che risentono del freddo, dico solo che un guidatore freddoloso consuma molti più kWh di quanti ne perde una batteria freddolosa...

la twizy perde da 15 a 20 km in inverno, i sedili riscaldati sono ininfluenti sul consumo così come le luci, non significative.
Questa è un'affermazione molto interessante... se supportata da test e dati. Quanto assorbono i sedili riscaldati? Per quanto tempo restano accesi? Quanto assorbono i fari? Una ricerca sull'argomento sarebbe interessante. Una resistenza elettrica assorbe notoriamente quantità smodate di corrente.

Ho usato questi grafici per provare a ipotizzare l'assorbimento da fermo della Twizy, partendo dall'ipotesi che viene dato per 100 km di autonomia, che in questi grafici significa avere un picco di 200 km:
https://www.desmos.com/calculator/yzoj9rbjgr

Sembrerebbe di poter ipotizzare 200W.
Se aggiungo un assorbimento costante per i sedili ottengo queste autonomie teoriche:
100W = 88 km
200W = 79 km
300W = 71 km
400W = 66 km
500W = 61 km

Meglio mettersi il cappotto! ;-)
 
Anche secondo me il freddo influisce sulle celle,
i miei consumi, sulla C-0, in inverno sono però anche un po influenzati dal "mio riscaldamento resistivo" che consuma circa 200Wh, e che è acceso fisso in inverno,
con circa un assorbimento di 16A (12V), che però è legato al tempo di utilizzo e non ai km, quindi può influire diversamente a seconda del tracciato; traffico cittadino o autostrada.

Sulla teener lo storico inverno estate e fedelmente riportato in questo 3d, mese per mese, (ricordo che era pb-gel 24Ah con 200 kg di batterie),
oggi che è lifepo4 40Ah con 100 kg di batterie, non ho dati storici solo quelli di questo mese, dati che sono falsati da un'ampia sperimentazione in carica e utilizzo.
comunque il dato di una singola ricarica di 82,5Wh/Km è più realistico, dato che ho altre cariche singole che vanno verso i 70Wh/km
il problema è che non ho ancora uno stacco preciso della carica, e quindi ci possono essere leggere differenze di "saturazione" tra una carica e l'altra,
(ma parliamo di qualche decina di Wh su cariche che possono essere di circa 2 o 4 KWh a seconda se dopo uno o 2 giorni (24 o 48km).

Non capisco però in che senso Dolam reputa eccessivi i miei consumi (troppo alti o troppo bassi?) presumo confrontandoli con la sua twizy,
che però magari è un quadriciclo pesante, e quindi può andare a 80km/h, invece della twizy leggera che è limitata come la mia a 50km/h,
e se non ricordo male le 2 twizy sono identiche cambia solo la centralina, quindi velocità massime diverse = consumi diversi.
Il riscaldamento originale della teener è invece da circa 500Wh, dato che assorbe circa 2A ma è alimentato dalla tensione di trazione (260V)
e in questo periodo viene acceso solo quando piove (da me quasi sempre in queste ultime settimane:cry:)
 
Ultima modifica:
jumpjack, tu ne sai più di me nel campo, il sedile assorbe 44wh se l'auto fa un chilometro con 100wh significa che un sedile toglie 0,5km di autonomia per un'ora d'accensione, stesso ragionamento lo faccio per le luci 1 ora di accensione, 88wh di consumo, 1 km in meno.

Ora se consideriamo che con un ora fai almeno 40km è difficile ipotizzare c il tutto sia acceso per più di un ora di consumo ma nel caso ciò accadesse sono solo 1,5km in meno.

Le luci di posizione non le considero essendo tutte a LED quindi al massimo un 5wh di consumo.

Sbaglio qualcosa?
 
jumpjack, tu ne sai più di me nel campo, il sedile assorbe 44wh se l'auto fa un chilometro con 100wh significa che un sedile toglie 0,5km di autonomia per un'ora d'accensione, stesso ragionamento lo faccio per le luci 1 ora di accensione, 88wh di consumo, 1 km in meno.

Ora se consideriamo che con un ora fai almeno 40km è difficile ipotizzare c il tutto sia acceso per più di un ora di consumo ma nel caso ciò accadesse sono solo 1,5km in meno.

Le luci di posizione non le considero essendo tutte a LED quindi al massimo un 5wh di consumo.

Sbaglio qualcosa?
Stai facendo un casino con le unità di misura...

L'assorbimento si esprime in WATT; tot Watt per tot ore danno il consumo, che si esprime in WATTORA.
Il sedile assorbe 44 Watt? Così pochi? Una lampadina a incandescenza da 44 W non mi scalderebbe nemmeno una mano...
Le luci assorbono 88 Watt? Esattamente il doppio del sedile?
Boh non sto capendo.
 
non si possono fare conti teorici o generici, dipende come dici tu anche dalla velocità media del percorso.

Un sedile riscaldato o qualunque oggetto da accendisigari non può assorbire più di 100-120W. Ovviamente questo consumo incide sul totale tanto più quanto più la velocità media del viaggio è bassa.

Da fermi... un'auto elettrica con il riscaldamento acceso perde il vantaggio di non sprecare energia sul motore, visto che gli altri assorbimenti restano accesi.
 
jmpjack, intendevo 44w assorbimento , un'ora = 44wh di consumo . Per le lampadine stessa cosa: una 44w, 2=88w , entrambe in un'ora consumano 88wh,
come dice riccardo ovvio che un viaggio può durare tre ore ma qui da me dura il tempo necessario a percorre quella strada a X velocità , quindi 5 km a 60kmh 5minuti di accensione che potranno anche diventare 10 per un po' di traffico , ma assolutamente ininfluente sul consumo. Volevo dire che devo tenere le luci accese per un'ora per consumare l'energia sufficiente a percorre un km e quando mai ho le luci accese per un'ora , a me non capita mai o rarissimamente.

Dove sbaglio?
 
Ecco un aggiornamento ad oggi dei consumi totali (misura da rete 220v) da quando sono passato al Lifepo4:
Km percorsi: 2002
Kw/h consumati: 91,7
Wh/km: 46
 
ECCO I DATI CONSUMI DELLA MIA C-ZERO
nel mese di OTTOBRE
11 cariche
93,220 KWh 647 km per 144 Wh/Km comincia a fare freschino ma per ora ho le gomme estive.


E I DATI CONSUMI DELLA TEENER NEL SECONDO MESE CON ALIMENTAZIONE LIFEPO4
nel mese di OTTOBRE
61,650 KWh 657 km per 93.7 Wh/Km.

nonostante gli oltre 1100 km in 2 mesi, sono ben lungi da considerare la situazione definitiva, e la sperimentazione terminata,
devo ancora risolvere i problemi dei disturbi:
per ora le cariche sono intorno ai 3.45 v medi cella (76 celle a 262V tot) e,
non vado sotto i 3,30v medi cella, quando ricarico dopo 2 giorni e circa 48km (251V tot), anche se spesso carico dopo un solo giorno di utilizzo (24km 255V tot)
per ora ho fatto al massimo 70 km con una carica, arrivando a ricaricare con 3,22v medi cella (245V tot)

tra l'altro settimana scorsa ho riscontrato un grave problema di isolamento sul motore, problema che ho parzialmente risolto,
ma che presumo abbia notevolmente peggiorato i consumi, e probabilmente lo fa ancora dato che non ho ancora risolto definitivamente,
ma temo che per una soluzione definitiva dovrò, o riavvolgere il motore o sostituirlo....:cry:

inoltre una considerazione sul peso che è passato da 171 kg delle 18 batterie al pb/gel, ai 115 kg tot, per 76 celle lifepo4 piu tutti i cablaggi e l'elettronica,
quindi un alleggerimento di 56kg, ma ora con 40Ah contro i 24Ah di prima.

 
prima o poi metto in ordine i vostri dati... certo che potreste fare un qualcosa di carino come io ho appena fatto.

Signore e signori, ecco a voi i consumi della mia Eli in forma grafica!
consum10.jpg
 
mercury_screenshot.png

Ehi ragazzi, ho inserito questo screenshot del Mercury dove sono ben evidenziate le varianti in gioco durante la fase di scarica.. É un percorso di circa 5 km (fatto con 2 passeggeri a bordo - 120 kg ca.) con qualche semaforo e alcune salitelle che finisce fuori dal centro abitato. Ho notato che pur avendo un motore da 2000w in accelerazione si hanno dei picchi anche di 3000w poi ho visto che ad una velocità costante i w si stabilizzano.. Secondo voi, da questo grafico si può scoprire l'efficienza delle batterie?
Grazie anticipatamente per le risposte
emoji1.png
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom