Anche secondo me il freddo influisce sulle celle,
i miei consumi, sulla C-0, in inverno sono però anche un po influenzati dal "mio riscaldamento resistivo" che consuma circa 200Wh, e che è acceso fisso in inverno,
con circa un assorbimento di 16A (12V), che però è legato al tempo di utilizzo e non ai km, quindi può influire diversamente a seconda del tracciato; traffico cittadino o autostrada.
Sulla teener lo storico inverno estate e fedelmente riportato in questo 3d, mese per mese, (ricordo che era pb-gel 24Ah con 200 kg di batterie),
oggi che è lifepo4 40Ah con 100 kg di batterie, non ho dati storici solo quelli di questo mese, dati che sono falsati da un'ampia sperimentazione in carica e utilizzo.
comunque il dato di una singola ricarica di 82,5Wh/Km è più realistico, dato che ho altre cariche singole che vanno verso i 70Wh/km
il problema è che non ho ancora uno stacco preciso della carica, e quindi ci possono essere leggere differenze di "saturazione" tra una carica e l'altra,
(ma parliamo di qualche decina di Wh su cariche che possono essere di circa 2 o 4 KWh a seconda se dopo uno o 2 giorni (24 o 48km).
Non capisco però in che senso Dolam reputa eccessivi i miei consumi (troppo alti o troppo bassi?) presumo confrontandoli con la sua twizy,
che però magari è un quadriciclo pesante, e quindi può andare a 80km/h, invece della twizy leggera che è limitata come la mia a 50km/h,
e se non ricordo male le 2 twizy sono identiche cambia solo la centralina, quindi velocità massime diverse = consumi diversi.
Il riscaldamento originale della teener è invece da circa 500Wh, dato che assorbe circa 2A ma è alimentato dalla tensione di trazione (260V)
e in questo periodo viene acceso solo quando piove (da me quasi sempre in queste ultime settimane

)