Consumi REALI dei veicoli del forum: considerazioni e confronti

Per capirci qualche cosa dovresti "tagliare" il grafico meglio.. Sarebbe interessante vedere quanto scende la tensione rispetto alla richiesta di Ampere.. Ma nel grafico che hai postato non si capisce, manca la scala dell'asse verticale, che è solo vagamente intuibile.

Vicious, il grafico è molto interessante, come scrive Ccriss sarebbe bello avere dei riferimenti sulla scala dell'asse verticale.
Tuttavia si nota comunque che la tensione si mantiene pressochè costante, anche in un percorso tortuoso con picchi di corrente elevati: questa è la caratteristica tipica delle batterie al Lifepo4.
Il fatto che la tensione è costante, è attestato anche dal grafico della corrente e della potenza: hanno praticamente lo stesso andamento.
Sarebbe bello avere un ordine di grandezza della velocità. Dal punto di vista delle prestazioni, la sorpresa più bella che ho avuto io dopo l'upgrade è stata la velocità in salita: si è notata subito un'enorme differenza. Hai rilevato anche tu la stessa cosa?
Per quanto riguarda l'efficienza delle batterie, aldilà delle misurazioni e dei grafici, per me il dato più importante rimane sempre uno solo: i km percorsi con una ricarica! :)

Grafico interessante, ma è possibile visualizzare anche le unità di misura sugli assi verticali?
Comunque da questo grafico non puoi caratterizzare le batterie, ma il motore; infatti hai per esempio scoperto che la potenza di picco (usata nelle accelerazioni) è più alta di quella continua (usata "in crociera").

L'efficienza delle batterie la potresti scoprire solo misurando quanti Wh ci metti dentro in ricarica (IN) e quanti ne tiri fuori in scarica (OUT): l'efficienza della batteria sarebbe OUT/IN (circa 60% per le batterie al piombo usate sugli scooter, cioè con scariche costanti di 1C o più); ma IN deve essere misurato tra il caricabatterie e le batterie, non alla presa di corrente; se invece misuri quanti Wh escono dalla presa (PR) e quanti ne escono dal caricabatterie (gli IN di prima, visto che sono gli stessi Wh che entrano nella batteria) ottieni l'efficienza del caricabatterie: IN/PR

Quindi:
Efficienza batteria: OUT/IN
Efficienza caricabatterie: IN/PR

Presa ---> PR ---> caricabatterie ----> IN ----> Batteria -----> OUT ----> Motore

Le batterie al piombo sono tanto MENO efficienti quanto PIU' le sforzi, per via dell'effetto Peukert.
Le batterie al litio sono quasi indifferenti a scariche da 0.2 a 1C, hanno sempre efficienza del 99%.

ma scusate...che c'entra col 3d? IN QUESTA STESSA SEZIONE, mica da cercare chissà dove, c'è un 3d in evidenza su "SOC e stato di salute delle batterie (SOH).

Comunque non basta certo un grafico così... fine OT (almeno da parte mia :bye1:)

Per capirci qualche cosa dovresti "tagliare" il grafico meglio.. Sarebbe interessante vedere quanto scende la tensione rispetto alla richiesta di Ampere.. Ma nel grafico che hai postato non si capisce, manca la scala dell'asse verticale, che è solo vagamente intuibile.
Purtroppo il grafico é impostato così.. come scorro con il dito mi da i valori sulle ascisse .. (io ho solo fatto uno screenshot di un pezzo di percorso) è così che ho scoperto che il valore di picco é 3000w .. posso esportarlo in csv ma non ho trovato un sw che mi crei un grafico.
Se qualcuno ne conosce uno .. magari Free ... Sarei contentissimo[emoji1] [emoji1]

Inviato dal mio HTC One M8s utilizzando Tapatalk

Ultima modifica:
Ci ho provato, io uso linux quindi ho utilizzato libreofficecalc (ma è simile ad exell)... mi sono esportato il file csv ma quando le chiedo di realizzarmi il grafico dai dati mi da un grafico completamente bianco (non so perchè, se abbia qualche protezione??, ma non penso!!), ho provato a riscrivere alcuni dati e allora il grafico esce... solo che copiarli tutti... sono 1001 righe per 6 colonne... LAVORACCIO!!!!
Ci fosse qualche sw di più specifico, per esempio io per gli allenamenti in bici uso un garmin forerunner e con il suo sw mi permette di fare un grafico con tutte le varie soglie ed è molto più dettagliato... ci fosse qualcosa del genere....
P.S. la velocità é segnata dalla linea arancione, sarebbe bello avere la pendenza rilevabile dal GPS ma per quello penso che dovrò aspettare un aggiornamento dell'applicazione nel google play[emoji17]

Ultima modifica:
Metti il tipo di grafico "a dispersione", e assicurati che il file abbia i punti e le virgole giuste.

Ho provato tutto... L'unico é aspettare una nuova versione della app
[emoji17]
Che poi dallo smartphone riesco a vedere tutti i dati perché come scorro li da sull'asse verticale... Dai comunque un minimo si cspisce[emoji1]

wp-1448446154120.png

wp-1448446178769.png

Ecco qua.

Però credo che i campioni non siano 1 al secondo, perchè risulterebbero accelerazioni di 1g!

Bellissimo lavoro. Effettivamente anche nel grafico che elabora l'applicazione non ci sono (nelle x) ne km ne tempo.. Non si capisce l'unità di misura[emoji17] [emoji17] a me interesserebbe sapere quando ci sono state queste variabili.. se dovute a una salita oppure accelerazione ecc.. proverò a mandare una mail all'azienda spiegando il quesito.. magari aggiustano qualcosa.
Comunque jumpjack ancora ringraziamenti per l'ottimo lavoro[emoji1]

Ciao Vicious, se vogliamo commentare i tuoi grafici credo sarebbe meglio farlo in un altro thread, ho paura che i moderatori si arrabbino e temo abbiano ragione...
Comunque il calo di tensione puo' essere compreso se ci dici da quanti AH sono le celle... Diciamo che il calo di tensione che ho con 16 gradi di temperatura è simile a quello che hai tu con celle da 40AH abbastanza cariche (oltre il 50%). Ho comparato una tua scarica da 45A con calo di tensione a 60V (dei 64V nominali)

buon per voi che sono diventato più tollerante... si siete clamorosamente OT ed ho già indicato dove se ne dovrebbe parlare e magari darei anche un contributo...

Ripeto solo questi grafici sono poco utili per determinare l'efficienza delle batterie... ma il perchè qui non lo spiego :devilred:

Scusa Riccardo ma puoi mettere il link del 3d giusto? Non tutti guardano il forum da pc e quindi viene difficile e molto complicato cercarlo con altri dispositivi.
Grazie anticipatamente

ECCO I DATI dei CONSUMI DELLA MIA C-ZERO
nel mese di NOVEMBRE
10 cariche
91,150 KWh 589 km per 155 Wh/Km comincia a fare freddo davvero e il 15 ho messo le gomme invernali
di seguito i primi 15 e i secondi 15 gg di novembre
56.250 KWh 382 km per 147 Wh/Km temp freddina e gomme estive
34.900 KWh 207 km per 166 Wh/Km temp fredda e gomme invernali

E I DATI dei CONSUMI DELLA TEENER NEL TERZO MESE CON ALIMENTAZIONE LIFEPO4
nel mese di NOVEMBRE
73.530 KWh 723 km per 100.3 Wh/Km. QUI LE GOMME INVERNALI SONO STATE MONTATE A INIZIO MESE

nonostante gli oltre 1800 km in 3 mesi, ritengo i dati ancora sperimentali causa i disturbi che impediscono l'utilizzo del bms in marcia,
il motore si comporta meglio, ma è ancora in basso isolamento, e non sono ancora riuscito a discriminare se è la causa dei disturbi o un aggravio degli stessi,

Aggiornamento sul mio andamento dei consumi, sperando di stimolare altri a fare altrettanto.

Un grafico dice più di mille parole :)
consum10.jpg

tornando alla domanda di viciuos, come detto in altro 3d sarebbe opportuno misurare nel tempo le singole celle per verificarne lo stato di salute.

Se invece non si ha modo... ecco che (mio parere ovviamente) più che il grafico delle correnti durante l'utilizzo, troppo soggetto a variazioni casuali (percorso, temperatura, pilota ecc) un grafico dei consumi storici potrebbe servire ad allertare.
Se non cambia l'utilizzo un inizio di degrado, oltre che ovviamente dalla riduzione di autonomia massima, potrebbe essere segnalato da un aumento dei consumi medi.
Ovviamente un periodo più caldo o più freddo della media sposta il grafico...diciamo che oltre alle batterie questo grafico monitora pure il riscaldamento globale :spettacolo:

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom