Ciao, all'IKEA ci vado ogni tanto (una o due volte a settimana) e carico di solito all'80/90% massimo. Anche se ho visto che la carica varia, partendo da 375 Volt, 110 A circa con batteria scarica diciamo 20/30% (intendo di carica residua) e arrivando a 395/397 Volt, 10/9 Ampere a scalare fino al 90%.
Per quanto riguarda la percorrenza diciamo che io e mia moglie in questo periodo la usiamo anche per andare in bagno!!
Leggevo in un forum Americano che, più che il modo di caricare le batterie la differenza la fà il clima in cui la macchina vive, nel senso che la vita delle batterie stesse in un clima mediamente troppo caldo o troppo freddo viene diminuita. (soprattutto troppo caldo).
Altra cosa da dire è che con gomme invernali 215/50 r17 si consuma di più rispetto a gomme più strette.
Ho visto, sempre al centro commerciale un BMW che montava gomme 155 e cerchi r19..... a guardarla da davanti non è che mi sia piaciuta poi tanto.
Un contatore da mettere in un quadro elettrico ce l'ho già, stò vedendo un attimo dove installarlo, perchè mi piacerebbe mettere un cavo con la spina tipo 1 in modo da poter ricaricare a 3,3kW anziche a 2,2 con shuko.
Ho scoperto anche la tariffa D1 (posso dimostrare che mi scaldo con le sole pompe di calore) che da quello che ho capito diventa valida per tutti i consumi di casa.
Stò valutando anche de farmi installare una Box Station Enel dedicata che costerebbe (contatore a parte) 70 euro mensili tutto compreso, cioè, vado a memoria 30 euro di noleggio e 40 euro di ricariche illimitate.
Da Gennaio ho cambiato fornitore e aspetterò un paio di bollette per fare i miei "conti della serva", cioè totale da pagare diviso kW consumati, per decidere cosa fare.
Saluti Michele