O
Ospite
Guest
No, avendo bisogno di T più alte in genere il COP è più basso, poi in media nell’anno però non è che ci sia tutta sta differenza.
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
No, avendo bisogno di T più alte in genere il COP è più basso, poi in media nell’anno però non è che ci sia tutta sta differenza.
Le dispersioni dell’accumulo aumentano all’aumentare della temperatura quindi se lo tieni a 48 disperde più velocemente.
Scenderà anche meno perché nell’accumulo c’è più energia sotto forma di calore ma alla fine della fiera il ragionamento da fare è: qual è quella temperatura di accumulo che mi consente di non rimanere mai senza acqua calda? È un compromesso tra 40° e 50°, considerando che se l’acqua è poca e siete tanti o c’è tanto assorbimento non riuscirai mai a tenere troppo bassa la temperatura di accumulo.
Qualcuno con daikin rotex altherma?Devi leggere il manuale e capire se puoi programmare la produzione dell’acqua calda.
Questo è un buon suggerimento, ma ha il contro appunto di far partire la PDC in orari assurdi e magari con T esterne molto basse e quindi con consumi più elevati a causa di COP peggiori...Aumenti la temperatura dell’acqua fino a farla durare fino alle 9 del giorno dopo ma ti dico, io l’ho fatto e non è così scontato, io ho dovuto bloccare il funzionamento di notte altrimenti sarebbe capitato che partiva all’alba o orari assurdi.
Al rubinetto ti arriva ACS a 30° (o poco meno a causa delle eventuali dispersioni). La PDC non è istantanea e accumula il calore in un boiler di ACS.Ma se io la blocco e la temperatura scende a 30 e apro l'acqua calda al max, mi arriva?
Io l'ho programmata per produrre ACS solo nelle ore centrali della giornata e se proprio la mattina mi sveglio e la T è scesa sotto i 37
Io ho trovato il giusto compromesso con i pannelli solari termici, che anche di inverno mi preriscaldano l'ACS.
Nel 2019 ho consumato solo 20 kWh di energia per ACS (in pratica 4€) perchè il Solare termico mi portava spesso anche in inverno la T a più di 40°.
Nel 2020 la PDC mi ha prodotto ACS fino al 28 marzo e si è riaccesa il 9 novembre... Tutto il resto dai pannelli solari. Anche oggi ACS a 43° nonostante due docce e una lavatrice (collegata all'ACS).
saluti
Solo se ACS scende sotto i 37°O solo in quelle ore se è scesa la temperatura dell'acqua?
D'inverno ci fai poco o niente dato che il sole alle 16 è praticamente tramontato...) Orientato 60 gradi a ovest(quasi ovest)
L'ideale sarebbe a sud-est... Io ce li ho purtroppo a +20°ovestMa secondo voi, orientata a pieno sud sarebbe molto meglio o no?
Oppure conviene orientata a est/sud per prendere le ore mattutine e quindi avere acqua calda prima per lavatrice/lavastoviglie?
Impossibile...non puo andare al radiante...anch io carico una volta al giorno verso le 12...a 46...ora e scesa a 45.6 senza usarla...il giorno dopo di solito con 2 docce ecc arriva al min a 36...
Cosa potrebbe essere che la fa scendere? Che test potrei fare?
Dispersione..... o io calore se ne va perche l’accumulo è poco coibentato oppure se ne va dai tubi. O entrambe le cose.