Consumi su impianto con pompa di calore

Abito in zona climatica E, villa con 2 appartamenti. Casa costruita negli anni 80.
Appartamento 1: 150 mq
Appartamento 2: 200 mq
Termosifoni in acciaio
Per il riscaldamento: PDC 6kw per appartamento 1; PDC 8kw per appartamento 2 + ACS per tutta la casa.
Fotovoltaico da 4,5 kw

Attualmente consumo 15 KWH/giorno per la PDC da 6kw e 30 KWH/giorno per il resto. Non ho considerato l’apporto del fotovoltaico.
Trovato qui. A parte che non si sa come sono impostate, e' evidente che se le case sono degli anni 80, non sono coibentate, se non minimamente. Allora si usava quella sorta di coperta rigida in lana di roccia posta nella intercapedine che ovviamente, nel giro di qualche anno, ricadeva su se stessa andando a tenere caldi i piedi dei muri. In ogni caso, non mi paiono consumi fuori dalla norma considerando la tipologia di abitazioni.

Consumi gennaio...l abitazione nn e veritiera in quanto ci vivo solo ven sab e domenica x ora...x il riscaldamento si 22 gradi costanti

Screenshot_20200201-000147_Chrome.jpg
Screenshot_20200201-000131_Chrome.jpg

Ciao a tutti aggiorno i miei consumi:

Gennaio 2020 --- Riscaldamento : 408 kWh assorbiti - 1868 kWh prodotti --- ACS: 54 kWh assorbiti - 160 kWh prodotti ---T media interna: 22.0°C - T media esterna: 6.3°C

Domanda da neofita, come faccio a tenere sotto controllo i consumi della mia pompa di calore? Io ho una samsung, devo collegarla al router di casa e posso poi controllare il tutto tramite un'app?

che vuol dire 'sotto controllo'? hai bisogno del tempo reale ? non ha un pannello di report di energia consumata/prodotta?

Con giornate come questa in prov di treviso cn 18 gradi consumo circa 4 5 kw al giorno...nin so se sia il caso di spegnere tutto ormai

Ciao a tutti, possiedo casa due piani di circa 70 mq zona Roma Con PDC Daikin rotex, fain coil per l'estate, pannello solare e 2,88 kw di FV.
Ho da poco acquistato e installato shelly EM e il prossimo passo è quello di comandare il funzionamento della pompa al verificarsi di alcune condizioni.
Aggiungo che ho due termostati vemer con "rotellina"installati uno a piano terra e uno a primo piano e che uso per far partire la PDC per riscaldare.
So che potrei avere appena scritto una cosa orribile... Ma mia moglie d'inverno vuole sempre aprire e non concepisce il caldo opprimente e PDC accesa sempre così accendiamo qualche ora il pomeriggio presto per poi spegnere verso le 18. La sera abbassiamo di un grado per non farla partire la notte. È settata quindi a mandata fissa 20 gradi ma teoricamente è manuale visto che comandiamo noi. Adesso vorrei installare dei shelly 1 per far partire la PDC soprattutto quando il fv sta producendo per andare in autoconsumo
Secondo voi posso installare gli shelly ai contatti dei termostati? Sono necessari anche gli shelly t&h o shelly 1 può leggere anche cosa dice il termostato vemer?
Quest'ultimo caso inteso se volessi comandarli da remoto in base alla temperatura interna.
Inoltre conviene far comandare in caso di scena basata su temperatura solo uno dei due termostati in modo che quando parte la PDC parte per tutta la casa ed evitare che parta due volte in base a dove è scattata soglia.
Scusatemi per la lunghezza del post.

mia moglie d'inverno vuole sempre aprire
E' giusto di tanto in tanto cambiare aria agli ambienti, se non si possiede VMC.

Adesso vorrei installare dei shelly 1 per far partire la PDC soprattutto quando il fv sta producendo per andare in autoconsumo
Scusa ma non puoi semplicemente settare la programmazione della PDC negli orari di produzione del FTV (io partirò il 01/11 con 10 ore al giorno, 27/28° di mandata dalle 8 alle 18. Man mano che aumenta il freddo mi spingo fino a 16 ore al giorno (6-22) fino a 35° di mandata.

saluti

Scusa ma non puoi semplicemente settare la programmazione della PDC negli orari di produzione del FTV (io partirò il 01/11 con 10 ore al giorno, 27/28° di mandata dalle 8 alle 18. Man mano che aumenta il freddo mi spingo fino a 16 ore al giorno (6-22) fino a 35° di mandata.

saluti

Considera che ho produzione adesso max di 1,2 kwh e produco sopra i 500 w solo nella fascia 8:30 15:00.
In questa fascia però molte volte mi tocca far partire lavatrice e/o lavastoviglie. Quindi solo nelle restanti ore conviene spingere con la PDC.
Inoltre adesso è settata in modalità eco.
Ma secondo voi, tralasciando il meno rumore dell'unità esterna, conviene veramente?
Ad esempio mi è partita la PDC per produzione acs questa notte a mezzanotte per portare temperatura da 37° a 44° e ho consumato circa 1,05 kw.
Schermata_2020-11-13-08-46-04-170.jpeg
Se non avessi settato la modalità eco potrebbe essere che assorbe di più ma impiega di meno a raggiungere il set point.
Un po' come il piano ad induzione.
Avete evidenza che non conviene la modalità eco?
Naturalmente parlo di pdc daikin altherma rotex (la mia da 6 kw).

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom