O
Ospite
Guest
Beh magari indaga, vedi un po’ come sono le caratteristiche dell’accumulo e se si può migliora l’isolamento
Segui il video qui sotto per vedere come installare il nostro sito come web app sulla tua schermata principale.
Nota: Questa funzionalità potrebbe non essere disponibile in alcuni browser.
Beh magari indaga, vedi un po’ come sono le caratteristiche dell’accumulo e se si può migliora l’isolamento
Per accumulo intendo i 300 litri che scaldi con la pdc. Se è la Altherma il problema non è l'accumulo che non è ben coibentato. Puoi fare una foto da cui si vedono i tubi di ingresso acqua fredda e uscita acqua calda? Non hai il ricircolo ACS in casa vero?

Se hai quella T, perchè devi integrare? Io penso che sia più che sufficiente per almeno 2/3 docce...Adesso alle 11 temperatura 44,6 acs (set point normale).
Se in quel locale ci sono ad es. 10° (o anche meno), per quanto coibentato, il boiler comunque disperde.
Io per es. ho un boiler da 350l in un locale tecnico a T compresa tra 12 e 15° e la notte (in 10 ore) perdo circa 2/3 gradi.
Per quanto riguarda il ricircolo, dovrebbe esserci un piccola pompa probabilmente nel locale tecnico che si avvia all'apertura del rubinetto ACS oppure alla pressione di un pulsante, a meno che non sia continuamente in funzione (ma ne dubito).
Se hai quella T, perchè devi integrare? Io penso che sia più che sufficiente per almeno 2/3 docce...
Per esperienza personale io faccio partire il ciclo di ACS in maniera NON programmata (dato che posso farlo e non mi costa tempo) quando ACS scende sotto i 40°, altrimenti riesco tranquillamente a gestirmi (ho anche la lavatrice collegata ad ACS) e il boiler è collegato ai pannelli solari termici che anche d'inverno, in giornate come oggi, mi alzano la T di circa 5°, evitandomi di avviare la PDC.
Per me, d'inverno, sarebbe sufficiente programmare e impostare una T nel boiler di max 45° perchè, a meno di esigenze particolari (bambini piccoli, anziani, ecc) ci si può tranquillamente gestire, mentre alzare la T a più di 50° lo reputo inutile dato che le dispersioni, come nel tuo caso, provocano un abbassamento delle T più repentino maggiore è la T di accumulo...
Poi ho anche visto gente portare ACS a T di accumulo attorno ai 60°, perdendone anche più di 5° in poche ore, senza utilizzo... il che vuol dire veramente buttare energia (e denaro).
Ma ognuno è libero di fare quel che vuole...
saluti
Comunque è strano perchè se hai ACS ad almeno 45° di sera prima di andare a letto, difficilmente dovrebbe scendere sotto i 40° la mattina seguente e quindi hai la possibilità di un paio di docce (maschili, o una femminile :spettacolo:...)Io porto la temperatura più alta per evitare che parta la mattina presto.
Comunque è strano perchè se hai ACS ad almeno 45° di sera prima di andare a letto, difficilmente dovrebbe scendere sotto i 40° la mattina seguente e quindi hai la possibilità di un paio di docce (maschili, o una femminile :spettacolo:...)
Scusa ma dovresti sapere se hai un ricircolo in casa oppure no..... se non devi mai aspettare un minimo l'acqua calda ai rubinetti lontani, hai il ricircolo.