Consumi su impianto con pompa di calore

Beh magari indaga, vedi un po’ come sono le caratteristiche dell’accumulo e se si può migliora l’isolamento

Beh magari indaga, vedi un po’ come sono le caratteristiche dell’accumulo e se si può migliora l’isolamento

Be non saprei come indagare....
Che intendi per accumulo?
Per l'isolamento come faccio ad indagare?
Io purtroppo ho comprato da costruttore... Che naturalmente non sanno niente... Perché hanno affidato i lavori... Chissà a chi... E dubito esperti

Edit:
Per accumulo intendi il tipo di pdc?
Daikin rotex altherma da 6 kw da 300 litri.

Per accumulo intendo i 300 litri che scaldi con la pdc. Se è la Altherma il problema non è l'accumulo che non è ben coibentato. Puoi fare una foto da cui si vedono i tubi di ingresso acqua fredda e uscita acqua calda? Non hai il ricircolo ACS in casa vero?

Hai ovviamente un problema di dispersioni dato che l’accumulo è all’esterno, un accumulo disperde 80W al giorno in un locale riscaldato, all’esterno è un colabrodo. Devi coibentare ed abbassare la temperatura di accumulo.

Per accumulo intendo i 300 litri che scaldi con la pdc. Se è la Altherma il problema non è l'accumulo che non è ben coibentato. Puoi fare una foto da cui si vedono i tubi di ingresso acqua fredda e uscita acqua calda? Non hai il ricircolo ACS in casa vero?

Ho fatto qualche foto sperando di avere preso i tubi richiesti:
IMG-20201217-WA0000.jpeg
IMG-20201217-WA0002.jpeg
IMG-20201217-WA0004.jpeg
IMG-20201217-WA0006.jpeg
IMG-20201217-WA0008.jpeg
IMG-20201217-WA0010.jpeg

Adesso alle 11 temperatura 44,6 acs (set point normale).
Alle 13 parte il ciclo speciale.
Vediamo oggi come va a due ore (sperando che mia moglie non apri acqua calda).

Per il ricircolo ACS in casa come faccio a vederlo se c'è?

Se in quel locale ci sono ad es. 10° (o anche meno), per quanto coibentato, il boiler comunque disperde.
Io per es. ho un boiler da 350l in un locale tecnico a T compresa tra 12 e 15° e la notte (in 10 ore) perdo circa 2/3 gradi.
Per quanto riguarda il ricircolo, dovrebbe esserci un piccola pompa probabilmente nel locale tecnico che si avvia all'apertura del rubinetto ACS oppure alla pressione di un pulsante, a meno che non sia continuamente in funzione (ma ne dubito).

Adesso alle 11 temperatura 44,6 acs (set point normale).
Se hai quella T, perchè devi integrare? Io penso che sia più che sufficiente per almeno 2/3 docce...

Per esperienza personale io faccio partire il ciclo di ACS in maniera NON programmata (dato che posso farlo e non mi costa tempo) quando ACS scende sotto i 40°, altrimenti riesco tranquillamente a gestirmi (ho anche la lavatrice collegata ad ACS) e il boiler è collegato ai pannelli solari termici che anche d'inverno, in giornate come oggi, mi alzano la T di circa 5°, evitandomi di avviare la PDC.
Per me, d'inverno, sarebbe sufficiente programmare e impostare una T nel boiler di max 45° perchè, a meno di esigenze particolari (bambini piccoli, anziani, ecc) ci si può tranquillamente gestire, mentre alzare la T a più di 50° lo reputo inutile dato che le dispersioni, come nel tuo caso, provocano un abbassamento delle T più repentino maggiore è la T di accumulo...
Poi ho anche visto gente portare ACS a T di accumulo attorno ai 60°, perdendone anche più di 5° in poche ore, senza utilizzo... il che vuol dire veramente buttare energia (e denaro).
Ma ognuno è libero di fare quel che vuole...

saluti

Se in quel locale ci sono ad es. 10° (o anche meno), per quanto coibentato, il boiler comunque disperde.
Io per es. ho un boiler da 350l in un locale tecnico a T compresa tra 12 e 15° e la notte (in 10 ore) perdo circa 2/3 gradi.
Per quanto riguarda il ricircolo, dovrebbe esserci un piccola pompa probabilmente nel locale tecnico che si avvia all'apertura del rubinetto ACS oppure alla pressione di un pulsante, a meno che non sia continuamente in funzione (ma ne dubito).

Se hai quella T, perchè devi integrare? Io penso che sia più che sufficiente per almeno 2/3 docce...

Per esperienza personale io faccio partire il ciclo di ACS in maniera NON programmata (dato che posso farlo e non mi costa tempo) quando ACS scende sotto i 40°, altrimenti riesco tranquillamente a gestirmi (ho anche la lavatrice collegata ad ACS) e il boiler è collegato ai pannelli solari termici che anche d'inverno, in giornate come oggi, mi alzano la T di circa 5°, evitandomi di avviare la PDC.
Per me, d'inverno, sarebbe sufficiente programmare e impostare una T nel boiler di max 45° perchè, a meno di esigenze particolari (bambini piccoli, anziani, ecc) ci si può tranquillamente gestire, mentre alzare la T a più di 50° lo reputo inutile dato che le dispersioni, come nel tuo caso, provocano un abbassamento delle T più repentino maggiore è la T di accumulo...
Poi ho anche visto gente portare ACS a T di accumulo attorno ai 60°, perdendone anche più di 5° in poche ore, senza utilizzo... il che vuol dire veramente buttare energia (e denaro).
Ma ognuno è libero di fare quel che vuole...

saluti

Io porto la temperatura più alta per evitare che parta la mattina presto.
Ho notato fino a due-tre settimane fa che se la temperatura la facevo salire a 48 non riuscivo a fare il pomeriggio la notte e la mattina fino alle 10.
Per questo ho alzato a 54 con 6 gradi di differenza per farla partire... Così almeno ho 49...

Ma non c'è un setting pure che permette di dire si o no al ricircolo dellacs?
Mi era sembrato di averlo visto.

Io porto la temperatura più alta per evitare che parta la mattina presto.
Comunque è strano perchè se hai ACS ad almeno 45° di sera prima di andare a letto, difficilmente dovrebbe scendere sotto i 40° la mattina seguente e quindi hai la possibilità di un paio di docce (maschili, o una femminile :spettacolo:...)

Comunque è strano perchè se hai ACS ad almeno 45° di sera prima di andare a letto, difficilmente dovrebbe scendere sotto i 40° la mattina seguente e quindi hai la possibilità di un paio di docce (maschili, o una femminile :spettacolo:...)

Magari è 45 la sera prima di andare a letto... Così riuscirei.
Il pomeriggio e la sera usiamo l'acqua calda e quindi scende.

Oggi è andata così:
14:15= 51,3°
15:25= 50,7°
16:25= 50,3°

Però ho dovuto tenere i riscaldamenti accesi solo al primo piano e non al piano terra.

Vediamo domani

Scusa ma dovresti sapere se hai un ricircolo in casa oppure no..... se non devi mai aspettare un minimo l'acqua calda ai rubinetti lontani, hai il ricircolo.

Scusa ma dovresti sapere se hai un ricircolo in casa oppure no..... se non devi mai aspettare un minimo l'acqua calda ai rubinetti lontani, hai il ricircolo.

Allora non c'è un ricircolo.... Perché al piano terra (cucina e bagno) rispetto alla pdc 1° piano... L'acqua calda arriva dopo più di 25-30 secondi

Scusate ma 9 kW giorno per una pdc dual unità est 900 W e interne 9000 e 12000 btu con esterna tra 6 e 10 interno fisso a 21 non è un pò tanto?Due ambienti da 41 m3 con non tanto ricambio d aria con l esterno.Naturalmente casa classe E ma con doppi vetri.

Sono usati per due stanze da 4*4 mt quasi sempre chiuse ,perciò poca dispersione tramite aria ,allora son propio i muri che disperdono cosi tanto e con solo 10/15° di differenza.Pensavo meglio con tre stelline in SCOP(5,9).Vedro quando farà più freddo,intanto in due mesi esatti 465 kWh rilevati con contatore su linea dedicata di buona classei.Non sono tanto contento altri due singoli stessa marca/modello pure un annetto più vecchiotti (le caratteristiche SEER/SCOP in un annetto 1/2 son lievemente migliorate) )su stessa abitazione consumano molto meno.Propio vedendo i consumi dei due ho deciso di aggiungere quel dual e spegnere del tutto il metano anche sul altro piano.Insomma credevo meglio.2 euro giorno per due sole stanze.Bon prima a metano erano 5 euro giorno ma usati per scaldare 6 stanze/ambienti.

Ultima modifica:
Scusate ma sempre per daikin altherma, questo settaggio a cosa serve?
Schermata_2021-01-07-12-29-10-410.jpeg
Adesso è settato a 2 di default.

Cosa ne pensate del rendimento della mia pompa di calore per il mese di novembre e dicembre?

Microsoft services

Acs circa 45/50 gradi
Riscaldamento a pavimento circa 33 °

Questo lo studio del fabbisogno termico del mio appartamento

Microsoft services

PDC MITSUBISHI SUZ-SWM 80VA con R32

3kw di fotovoltaico in attesa di collegamento

Ultima modifica:
Può essere questa la causa dell'abbassamento veloce della temperatura dell'acs anche quando non è usata?
IMG-20210130-WA0005.jpeg

dando per scontato che sarebbe opportuno sostituire quell'isolante, che non mi sembra nemmeno tale, sembra solo gommapiuma, in teoria non dovrebbe poichè la pompa dei pannelli dovrebbe accendersi solo se la T del liquido dei pannelli è maggiore di quella dell'accumulo

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom