Consumi su impianto con pompa di calore

Ma isteresi io intendo che parta quando la t scende sotto i 3 nel mio caso e 5 nel tuo...perché 45 46 nn e meglio alzarla?

più volano termico hai e meno senso ha tenere temperature di ACS elevate.

Di fatto una doccia calda su ha già quando l’acqua esce a 38/39°.

Io ho posizionato il target a 46° ed isteresi a 5°.
il ripristino di ACS dunque parte quando la temperatura dell’accumulo scende sotto i 41° (temperatura più che sufficiente per farsi ancora una o due docce).

minore è la temperatura di target e maggiore è il cop, posizionando un adeguata isteresi diminuisci il numero dei ripristini e allo stesso tempo è possibile migliorare il consumo durante perché la pdc ha la possibilità di regolare al meglio la potenza visto che deve lavorare per un lasso di tempo leggermente maggiore.

io ho trovato benefici in questo senso, ma è solo la mia esperienza personale con la mia macchina.

......................
più volano termico hai e meno senso ha tenere temperature di ACS elevate.

Di fatto una doccia calda su ha già quando l’acqua esce a 38/39°.

Non tutti possono farsi una doccia calda con l'acqua di volano a 39 gradi.... dipende tutto dalla superficie del PIT.

La quantità di acqua di volano assicura il numero di docce, la temperatura dell'acqua di volano invece ha un effetto sia sul numero di docce che sulla temperatura della ACS.

F.

Non tutti possono farsi una doccia calda con l'acqua di volano a 39 gradi.... dipende tutto dalla superficie del PIT.

C'è una cosa che sfugge a molti..... Dipende anche da dove si misura i 39°!
Nel mio pit quando la sonda acs segna 39° (2° pozzetto dall'alto) in realtà faccio uscire acs a 47° (sonda in uscita acs pit)......

C'è una cosa che sfugge a molti..... Dipende anche da dove si misura i 39°!

Credo che Lord, come anche io, intendevamo la parte alta.

Nella mia macchina il carico ACS mi parte quando la parte centrale, che monitorizzo, raggiunge i 33 gradi.. ma nn significa che ho ACS con 33 nell'accumulo, dato che la parte alta sarà sicuramente più alta.

Con 39 nella parte alta invece si.. sicuramente ho ancora ACS a disposizione.

F.

Certo anche io tra pozzetto medio basso a 25 e pozzetto medio alto a 35 (in basso ho ormai 16°) sarò intorno ai 31-32 gradi al centro quando parte acs ma sopra ho ancora oltre 43°, il vantaggio di un pit alto e capiente come il mio rispetto all'hyc è che hai ancora tanta scorta quando un hyc ormai è al limite quindi se uno ha spazio io dico sempre meglio un pit più capiente... Ma questo lo sanno anche i muri.
Ovviamente ti confermo che la mia sonda uscita acs mi da sempre 1 o 2 gradi in più rispetto al primo pozzetto alto del tml.
Ma tu hai altre sonde oltre quelle che pubblichi?

Ma tu hai altre sonde oltre quelle che pubblichi?

La Compact ha 2 sue sonde che servono a farle capire quando iniziare il caricamento... non so fino a dove sono inserite... una credo sia in alto.. l'altra non so e non ho indagato.
Quella che pubblico è una terza sonda che fa solo monitoraggio e che ho inserito circa a meta.

F.

Ho notato che la mia pdc quando finisce il ciclo acs e riparte x il risc e modula attorno al kw di consumo e cn il compressore al minimo ad intervalli fissi di circa un quarto d ora alza i giri x circa 10 secondi e poi torna al minimo...succede anche alle vostre?

vorrei provare a far funzionare la PDC Carrier modello 30 AWH 008 HD in alternativa alla caldaia a metano per il riscaldamento di casa. Ho un dubbio sul fatto che i fancoil hanno delle sonde di minima per cui quando l'acqua scende sotto i 38 ° la ventola si spegne (a prescindere dalla temperatura ambiente) e riparte solo con acqua sopra i 42°. Non potrebbe accadere che la PDC lavori con T° acqua troppo al limite per i valori delle sonde di minima?

certo, ma minima a 38° mi sembra troppo alta
Il problema dei fancoil è che dando un getto d'aria, affinchè non dia fastidio deve essere sufficientemente tiepido, forse per questo il costruttore (Sabiania) prevede sonde di minimo con valori un pò alti. Comunque sostituirle con altre che abbiano una diversa taratura penso sia possibile,
devo provare ad iniziare ad abbassare la T° della caldaia e vedere cosa succede.

Anche io ho fancoil Sabiana, però mi sembra che i miei abbiano la minima più bassa, max 35°

Ho appunto abbassato le mie mandate di 3 gradi da un paio di giorni per vedere se il minor consumo avrebbe cmq garantito il sufficiente apporto energetico, mi sembra che per ora sia andata bene con il radiante, domani vedo con i fancoil della mansarda

Un fancoil anche a 28° riscalda l'ambiente e non da fastidio... Ancora con la credenza che l'aria dai fancoil deve essere bollente....
Fate come l'anziana che entra in una casa con fancoil a 30/32° con pdc fuori fa freddo si avvicina ai fancoil e dice ma l'aria esce fredda!!! E rimane con il cappotto...
Dopo qualche minuto si toglie il cappotto e fa: in questa casa fa caldo! Ma come è possibile????
Fatto visto ed udito con i miei occhi ed orecchie ;)

Il problema dei fancoil è che dando un getto d'aria, affinchè non dia fastidio deve essere sufficientemente tiepido, forse per questo il costruttore (Sabiania) prevede sonde di minimo con valori un pò alti. Comunque sostituirle con altre che abbiano una diversa taratura penso sia possibile,
devo provare ad iniziare ad abbassare la T° della caldaia e vedere cosa succede.
mi viene il dubbio che le temperature non dipendano dalla sonda ma impostate sulla scheda? e la sonda mandi solo l'informazione della T° alla scheda del fancoil e sia quest'ultima settata sulle temperature? però non essendo esperto non vorrei aver scritto una stupidaggine.

Ho monitorato il consumo di energia elettrica di 10 giorni con temperature intorno allo zero: la PDC assorbe 2 KWH, quindi circa 50KWH, per un costo di 10 euro/giorno.
È sempre più conveniente del gas metano?

ma come hai fatto il monitoraggio? hai un contatore dedicato? sei certo che l'assorbimento sia costante?

Ho monitorato il consumo di energia elettrica di 10 giorni con temperature intorno allo zero: la PDC assorbe 2 KWH, quindi circa 50KWH, per un costo di 10 euro/giorno.
È sempre più conveniente del gas metano? se questi sono i dati delle tue abitazioni
zona climatica E, villa con 2 appartamenti. Casa costruita negli anni 80.
Appartamento 1: 150 mq
Appartamento 2: 200 mq
Termosifoni in acciaio

nn mi sembrano per nulla esagerati ... hai un confronto con mc di metano consumati in altri inverni?

ma come hai fatto il monitoraggio? hai un contatore dedicato? sei certo che l'assorbimento sia costante?

Ho montato uno Shelly EM con pinza amperometrica.

L’assorbimento è quasi costante.

b08344b2f4e4f061dcfae24107f81ff8.jpg
22f44a51437a0d280271fc1a18b39aa5.jpg

Ma non si puo' dire che sia un consumo incoerente o coerente con abitazione, attagliamento, impostazione, zona climatica etc etc.
Ci sono molte variabile di cui tenere conto. Ovvero, che macchina e', prestazione energetica abitazione, zona climatica, impostazione della macchina (climatica, punto fisso, temperature di mandata), ptenza macchina, lavora su termosifoni o radiante etc etc

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom