ripeto, non siamo sempre a casa. accendo la caldaia dalle 17:00 - 18:00 massimo alle 21:00. ho un appartamento esposto sud/nord, e la differenza di temperature è notevole, quasi 4 gradi. scusa, non capisco niente di tutti questi calcoli, un risparmio di quasi 1400 euro come dici tu sopra, non è da "buttare". voglio proprio eliminare il gas. come funzionano le pompe di calore, per l'acqua calda sanitaria, il serbatoio di accumulo riesce a mantenere la temperatura dell'acqua, soprattutto per le docce, in modo tale da non aspettare l'avvio della pompa? dove conviene installare il tutto? lo chiedo a voi, perchè nella mia zona, purtroppo, non ci sono ditte "all'avanguardia", non sanno nemmeno come funzionalo le pompe, ho chiesto, e come al solito, fanno i "finti tonti", per proporre i loro prodotti, caldaie a condensazione ecc... grazie se qualcuno vuole "perdere" un po' di tempo per spiegarmi. ad oggi ho con il fotovoltaico, un totale immesso di 2.489 kwh, contro un prelievo di 1.533, questa differenza potrebbe "aiutare" i prelievi della pompa di calore, e quindi, senza gas, anche delle piastre a induzione che dovranno sostituire i "fornelli"?ovvio che se oggi col GPL di fatto scaldi poc e male..e poi domani con pdc stai a 20 gradi H24..non avrai lo stesso risparmio..però chiaro che ocntro GPL la pdc vince a man basse.
Ultima modifica: