Consumi su impianto con pompa di calore


la taglia, cioè?
kw di potenza.

pero attento..con la pdc devi cambiare strategia. la pdc con la STESSA potenza di una caldaia (24 o 35 kw ad esempio) costa magari 15.000 euro e poi nelle mezze stagioni fatica a stare accesa (e quindi non ti conviene comprarla)
Bisogna comprarla di taglia adatta al periodo piu freddo, con una dimensione tale da erogare in 24 ore quello che la casa disperde in 24 ore..e non erogare in 6 ore quello che la casa disprde in 24 ore.

Se non lo capisci, meglio stare distante da una pdc..che sono ottime ma vanno capite e usate per quel che san fare.
se uno compra una utilitaria per risparmiare (pdc) poi deve partire prima e viaggiare al passo del motore..altrimenti usa il SUV (la caldaia a gas) che ti permette di andare dove vuoi e nel tempo che vuoi, ma al consumo e al costo che decide lei e non tu.

Anche io la spengo di notte a Novembre e Marzo..ma poi fra dicembre e febbraio (inverno vero) , va H24.

Se tu hai un clima molto mite tutto anno..magari riesci ad usarla H12 tutto anno..ma se la casa disperde molto, nn so..forse conviene compensare ora per ora quello che lei disperde, con una pdc piccola e che lavora al 50% della sua potenza..rispetto a dover compare una pdc piu grande e forzarla per 6 ore a manetta, a T di mandata piu alte.
 
Ok, quindi quale potenza dovrebbe avere la PDC , usandolo per 12 ore? Che temperature di mandata avrebbe? Per i termosifoni, non avete risposto, converrebbe cambiarli?
 
allora..mettiamo che il giorno piu freddo dell'anno la tua casa disperda 100 kwh termici.
Se glieli vuoi dare in 10 ore devi avere una pdc da 10 kw..se glieli dai in 24 ore serve una pdc da 4 kw
Una pdc da 4 kw puo costare la metà di una da 10...


Non solo..ma se la compri da 10 poi la devi usare al massimo..se devi erogare 4 e la compri da 6 lei lavora al 66% di regime con un COP magari 3..mentre quella da 100%che lavora al 100%, magari ga COP2,5

Inoltre i tuoi termi per erogare 10 devono lavorare a 50 grad (cop basso)i..mentre per erogare 4 possono lavorare a 38 gradi (cop elevato).

quindi la tua idea di andare solo 12 ore nei periodi piu freddi...è abbastanza contraria ad un buon dimensionamento.

detto questo...per sapere a che T devi lavorare per 12 ore..serve sapere che energia devi erogare in quelle 12 ore..e poi in base al numero elementi termi che hai, vedere sulla loro scheda a che T devono lavorare per emettere quella stessa energia nelle stesse ore.

Si possono usare i terni anche con le pdc..basta che sia possibile usarli a T inferiroi a 45 gradi nei periodi piu freddi del'anno (e per riuscirci, di solito si usano H24..mi spiace ma la canzone è quella..)
 
il punto è che non si deve considerare il consumo in base alle ore di funzionamento.
per usare un'altra metafora: se hai una bottiglia da 1 litro che perde una goccia ogni 5 minuti, per averla piena quando ti serve hai due strategie:
- aggiungi una goccia ogni 5 minuti
- quando ti serve la riempi del tutto
la quantità di acqua (di calore) non cambia.
la PDC mette la goccia ogni 5 minuti, la caldaia tradizionale butta un secchio d'acqua per riempire la bottiglia
 
no..acqua entra comunque tutta nella bottiglia.

solo che se lo fai con la caldaia..una goccia alla volta piu o meno equivale a tutto in un colpo.
Se lo fai con la pdc..una goccia ala volta costa meno energia che tutta in un colpo.

Il motivo è semplice..la caldaia estrae la sua energia dal tubo del gas...piu ne hai bisogno, piu ne trovi..solo che di mezzo c'è il contatore.
Inveec la pdc "estrae..succhia" il 70% della sua energia dall'aria esterna..ed è un processo che funziona bene s elo fai pian piano..una goccia alla volta...pe succhiare di colpo avresti bisogno di una cannuccia grande (che esiste ma costa un sacco di soldi) e di un forte sforzo della pompa che succhia (il che abbassa efficienza ..cioè lo sforzo profuso per ogni litro succhiato)
Quindi a strategia è ...cannuccia piccola e succhiare poco alla volta...non hai mai sete e non fai sforzo per dissetarti.
 
Scusate, quante volte aprite, per areare gli ambienti, e quando si dovrebbe fare, se tenete acceso 24/24?
 
Si deve areare per eliminare co2 e UR, due cose che non dipendono da come usi il riscaldamento, ma da quante persone sono in casa e per quante ore
 
La pdc è come un piccolo generatore che offre performance variabili a quanta energia termica riesce ad estrarre.Per capire la sua logica non devi più pensare a ore di funzionamento o al consumo instaneo, ma a che temperatura vuoi in casa e quando è per quanto tempo.. Partendo da questo fatto si fanno i ragionamenti di Marco il quale ti suggerisce giustamente che la pdc può anche funzionare h24 modulando (come inverter).
 
Si, ma se l'abitazione disperde troppo, non so quanto vale tenere comunque la PDC accesa 24/24. Quello che mi rammarica, e che nella mia zona vi sono solo artigiani del mestiere, nessun tecnico informato.
 
Il problema e' sapere cosa vuoi (vale anche per la caldaia) : l'effetto caminetto o no ? se si accendi il tuo generatore 1 ora scaldi il radiatore a 80° e hai la senzazione di caldo vicino e lontano ti becchi le correnti d'aria fredde , altrimenti cerchi di tenere casa a una T ambiente regolare e hai un altro comfort...se disperde disperde sempre , se vuoi avere 20° in casa e pareti 'calde' usi sempre la stessa qta' di energia termica per farlo sia che tieni acceso 10 o 25 ore , altrimenti ti accontenti di avere una stufa per scaldarsi le mani e vai con quella....
 
ti ostini con questa pippa delle ore, ti è stato spiegato più volte che non si conta in ore ma in "calore"
ma quanto disperdente vuoi che sia se adesso fai andare il riscaldamento solo 3-4 ore!!! mal che vada ti troverai a far andare la PDC per 8-9 ore per ottenere lo stesso riscaldamento di adesso ma consumando 1/3. inoltre hai FW e, a quanto sembra (dici di avere un totale immesso di 2.489 kwh, contro un prelievo di 1.533), hai parecchia immissione che sfrutteresti alla grande, avresti più soldi dallo scambio sul posto e non avresti più eccedenze perché le sfrutti.

la prova che ti è stata chiesta è di provare a vedere per quanto tempo devi far andare il riscaldamento con l'acqua a 40° per ottenere lo stesso riscaldamento di adesso, se vuoi farla bene altrimenti pace
 
Il problema e' sapere cosa vuoi (vale anche per la caldaia) se disperde disperde sempre , se vuoi avere 20° in casa e pareti 'calde'....
è questo il problema principale, pareti calde mai se purtroppo ho dispersioni, anche dall'intradosso del solaio, visto che l'estradosso non è "rifinito". se mi ostino, vuol dire che almeno casa mia la conosco.
 
riesci a darci qualche info in più sull'impianto? la caldaia a che temperatura è impostata? è collegata diretta ai radiatori? hai valvole e/o termostati?
che temperatura c'è in casa prima che parta l'impianto di riscaldamento? che temperatura hai in casa quando la casa si è scaldata?
 
Si, ma se l'abitazione disperde troppo, non so quanto vale tenere comunque la PDC accesa 24/24.

Se hai ancora questi dubbi nonostante tutto il tempo che molti hanno speso qui per cercar di spiegarti che questa tua convinzione è falsa.. dai a retta a me ( e anche ad altri che ti hanno dato lo stesso consiglio )... lascia stare le PDC.

Già una caldaia rende di piu' in funzionamento climatico h24 rispetto ad un funzionamento discontinuo.. ma con una PDC questa maggior resa è ENORME.. e oltre a questo aspetto fondamentale, con le PDC ci sono problemi di dimensionamento e di potenza impegnata che non si sposano affatto con un funzionamnto discontinuo.

Quindi lascia perdere.. se hai inetenzione di far funzionare in modo discontinuo, tieniti la caldaia che meglio si sposa con le tue inamovibili convinzioni.

.. per le PDC non basta che siano evoluti gli installatori ed i progettisti.. occorre che lo siano anche gli utilizzatori.. è fondamentale questo.

Saluti.,
F.
 
Hai ragione Cattaneo , la PDC deve essere una scelta consapevole , altrimenti viene vanificato tutto ed e' per questo che gli installatori non la propongono , si trovano troppi problemi a posteriori.......

che temperatura hai in casa quando la casa si è scaldata?
Pensi che la casa si scaldi :D per me si scaldano solo i radiatori....
l'avevo gia scritto : e' la stessa situazione a casa di un mio amico , condensazione + sonda esterna + valvole impianto fatto giusto , la moglie non vuole mandare sempre , quindi sonda esterna staccata, valvole aperte caldaia mandata quasi ON/OFF manuale , poche ore al giorno , e infatti casa sempre fredda .... naturalmente cosi' risparmieranno , ma un conto e' spendere poco e scaldarsi l'altro e' spendere poco meno per non scaldarsi :D
 
Non potresti anche tentare di isolare dato che parli di casa "colabrodo"? Lo so che i costi salgono ma se vuoi star meglio (fisicamente ed economicamente) bisogna fare dei sacrifici...

saluti
 

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom