Consumi su impianto con pompa di calore

ho già ordinato il contatore suggerito e ho spiegato la questione ai miei installatori del fv.... hanno concordato che le pinze nel mio caso non vanno bene.....
penso di seguire il tuo consiglio e di tenermi il solarlog meter, cè la possibilità di gestire l'ottimizzazione dei consumi con pdc quando autoproduzione sale (per acs intendo), peraltro cè anche la previsione di produzione dei tre giorni successivi, fosse tutto integrato sarebbe molto interessante, credo che però al momento nessuno si azzardi a una gestione che contempli le previsioni meteo.
comunque è in arrivo il flussimetro e aggiornamento sw per il calcolo del cop sulla kita...

comunque è in arrivo il flussimetro e aggiornamento sw per il calcolo del cop sulla kita...

Se metti un flussimetro diventa facile mettere insieme un valido sistema di monitoraggio dei consumi e del COP, del tipo di quello che ho usato per gli impianti on-line.

Dove sei che provo a verificare se posso darti una mano ?

F.

Dove sei che provo a verificare se posso darti una mano ?

F.

ciao, io sono a mantova.
mi hanno detto che serve idraulico solo per montare il flussimetro, poi l'aggiornamento software lo faccio on-line con loro.
non dovrebbe essere complesso... ti aggiorno.
intanto grazie della disponibilità.

pompe di calore airnet

pompe di calore airnet

Buon giorno a tutti..
volevo chiedere se qualcuno conosce le pompe di calore fornite dalla commerciale Airnet con sede a Trento?
sapete dirmi se si tratta di un buon prodotto?

grazie

Luca

manco dichiarano sul sito che pdc propongono..secondo me propongono quel che serve/trovano di volta in volta..per cui se uno ha comprato da loro un tipo e un altro un altra marca..hanno in mano 2 cose diverse.
Al massimo pui chiedere se hanno lavorato bene o alla carlona..ma su una bontà su un prodotto "non dichiarato"..boh?

ne ho installata una a casa mia, per ora i consumi sono ottimi..sono entrato da poco e non ho ancora un report dei consumi effettivi..vedo solo il consumo giornaliero..

scusa..e che vedi ora? il riscaldamento è spento?

se l'hai comprata...perche chiedi info sul "fornitore"? chiedi info sulla MARCA di macchina che hai comprato no?

Sarebbe come comprare una Fiat da Tizio ..e chiedere se Tizio vende buone auto.
La domanda non dovrebbe essere..ho comprato una Fiat, ho fatto bene?

A meno che tu abia comprato un termoboiler rimarchiato da loro (e fatto chissa dove)..in tal caso :
- sei nella discussione sbagliata
- spera in bene...di solito i marchi noti hanno pochi problemi..poi esistono prodotti conesi o dell'est o portoghesi o spagnoli..che insomma...

Allora..la macchina è di fabbricazione tedesca, è una pompa di calore e non termoboiler..
a breve vi do maggiori informazioni e una scheda tecnica..
pensavo che essendo dalle mie zone qualcuno di voi conoscesse la commerciale..

Nn capisco perchè dobbiate sempre rispondere aggredendo la gente..ho capito che siete esperti..ma un po' di rispetto per chi ne sa meno magari..Cmq ho la pompa in funzione da dicembre..la uso per acs e riscaldamento e per integrare caldo o freddo e deumidificare una vmc..In questo periodo la pompa sta fornendo acs..

non era mi intenzione aggredirti..solo trovo strano "girare attorno" all'argomento .. chiedi riscontri su una pdc e dopo 7 post ancora non sappiamo di che pdc dovremmo parlare...non serve essere esperti per circostanziare una domanda.
Sarebbe come dire "ho comprato un auto da Gigino..." anche qualcuno di voi? come vi trovate?
Magari Gigino è un multimarca e tu hai un'Audi nuova e io una Fiat usata (il tuo usato)...secondo te sarebbe un confronto interessante?

Una scheda tecnica basta per capire "il livello" del'offerta.

Per capire il livello della "resa su strada " servono elementi concreti..marca, modello...modalità di collegamento (diretta, con separatore, con puffer)....modalità di preparazione acs (boiler, PIT, TIT..dimensione..numero utenti)..clima (trento vuol dire tutto e niente)..isolamento, metri quadri...tipo terminali usati..tipo gestione impostata ..e i consumi elettrici..meglio se il tutto per mese.

Ci sono diverse discussioni in cui trovi tutto questo, oltre a questa..

non so se dallo schema si riesca a capite tutto.
vi spiego:
la pompa ha un accumulo interno di 300 lt per acs
affiancato ho un accumulo da 300 per volano dell'impianto a pavimento radiante (buderus) e per alimentare la vmc che controlla temperatura e umidità interna alla casa. La vmc ha internamente anche un piccolo compressore che in estate aumenta il potere deumidificato poichè la vmc è alimentata con acqua ad una temperatura intorno ai 18 °c del puffer dell'impiante radiante.
vi posso dire che in questi giorni per soddisfare il fabbisogno di acs la pompa consuma circa 1,2 kw di elettricità e parte al max 2 volte al giorno. (abitiamo per ora in due persone)
ho un impianto fotovoltaico gestito dalla pompa di calore che fa partire la pompa e accumula calore quando c'è sovrapproduzione elettrica.
per quanto riguarda i consumi invernali è difficile darvi dei dati, ho acceso impianto nel mese di dicembre con t. interna intorno ai 9°c. e con una esterna intorno agli 0 con molta nebbia.
la partenza è stata traumatica per la pompa poichè l'abbiamo portata ad una temperatura di 45°c., in questi giorni consumava anche 20-25 kw al giorno.
quando la temparatura in casa si è assestata intorno ai 20°c la pompa nei mesi di febbraio-marzo consumava tra i 10-12 kw compreso acs.

per ora è tutto quello che vi posso fornire.

spero di essere stato esaustivo!

Luca

ciao, provo a dirti la mia anche se non sono affatto un espertone....
chiedi se il prodotto è buono, ma che marca è? perchè non si capisce.
dunque vedo un dato Cop a 2/35 di 3,34 che è abbastanza scarso. quello della kita è 4,52,
a 7/35 è 4,37 contro kita 5,70
a 12/35 è 4,78 contro kita che oltre 6
Anche altre pdc hanno cop migliori.

Credo che i tuoi consumi che ritieni soddisfacenti siano tali perchè hai una casa ben isolata, dal tuo ape vedo un eph di 25 quindi classe A. Probabilmente con una macchina più performante avresti consumi ancora più bassi. Qui ci sono utenti che consumano 5-6 kwh al giorno con impianti ben realizzati e ottimamente gestiti.
Lato impianto vedo un accumulo sull'impianto radiante che forse non è il massimo , io non l'ho messo seguendo i consigli dei più esperti forumisti e che ringrazio ancora una volta.

grazie per la risposta..
mi sono accorto anche io che ci sono pompe più performanti della mia..ho letto molte discussioni nel forum e ho visto che ce ne sono di più valide..
l'accumulo del radiante è stato messo per gestire meglio estivo, per non fare andare in blocco la macchina deumidificante nel momento in cui la pompa inverte il ciclo per fare acs..
per la marca della macchina mi sto ancora informando..appena ho maggiori informazioni vi faccio sapere..
sto seguendo vari forum di questo sito per capire come posso ottimizzare i consumi..
ti ringrazio per la tua risposta!

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom