Consumi su impianto con pompa di calore

Nel tuo caso la macchina può fare quel che ti serve comunque, mi sono accorto che ha 9 kw di resistenze opzionali, direi che in zone fredde quella macchina è da evitare . ma tu sei in zona E e gradi giorno circa come i miei, non dovrebbero servirti. A proposito, le hai fatte mettere le resistenze? magari a gennaio partivano e forse per quello avevi 25 kwh di consumo.
interessante il discorso sull'estivo, io non ho messo il puffer e vorrei che i miei deumidificatori si fermassero con la pdc ferma o perchè fa acs, perchè altrimenti buttano aria un po' più calda (che schifo!), tu invece vorresti che non si fermassero, ma scusa se fa acs la pdc ci metterà 30 minuti , se anche si fermano non succede nulla credo.

ciao..io non riesco a trovare nessun modello della kita con quei cop che mi hai scritto..
cmq la macchina è arrivata con le resistenze installate ma le ho fatte collegare ad un interruttore a se stante..che tengo spento..
ci sono solamente in caso di rottura della pompa di calore, hanno un circuito a parte..
non è sbagliato quello che scrivi sui deumidificatori..io ho collegato tutto ad una vmc che lavora in automatico, e prende acqua da un puffer nel momento del bisogno..se la vmc trovasse la pompa in acs o con acqua calda mi andrebbe in blocco subito..

Si vede che non giardi i dati nelle caselle giuste. Prendi la tabella con tutti i dati (da +12 a-15 a 35 di mandata)della kita s plus Ho preso il riferimento dell'inverter al 50%, che piu o meno e' il nominale a cui dovrebbe far riferimento il documento relativo alla tua pdc. Purtroppo i dat non sono sempre perfettamente paragonabili, comnque cio che viene messo nei documenti e' sicuramente il dato migliore che la pdc puo' esprimere al regime nominale, che io presumo sial il 50% nel confronto con la kita. La vmc non l' ho messa ahime' , grave errore....

nei prossimi mesi provo a fare un controllo accurato dei consumi..sopratutto inverno prossimo che sarà il secondo e la casa si sarà stabilizzata..
devo ancora provare il raffrescamento e deumidificazione con vmc..in questo ultimo periodo non ho potuto testare gran che..vi terrò informati sui consumi e vi chiederò informazioni per poter ottimizzare il tutto..

anche sul monitoraggio consumi qui sul forum mi hanno fatto un mazzo tanto.....
con cosa misuri i dati?

ho installato 3 conta kw..
uno per quanto riguarda pompa di calore, uno per i consumi della casa e uno che controlla quanto fotovoltaico produco e quanto ne posso autoconsumare senza immetterlo in rete, sono tutti interfacciati con la scheda della pompa che legge la produzione del fotovoltaico, i consumi della casa e quando lei può partire per usufruire della sovrapproduzione di fotovoltaico.
non ho voluto mettere accumuli sul fotovoltaico poichè secondo me per ora non sono ancora vantaggiosi. Ho optato per questo sistema invece..speriamo di sfruttare al massimo impianto fotovoltaico. La pompa di calore che ho installato mi permetteva di fare tutto ciò..

ecco bravo tu... il fatto che il controllo della pdc abbia tutte queste possibilità mi sembra un'ottima cosa però sarebbe interessante sapere cosa hai messo su. e cosa hai speso...se si può

nessuno mi risponde?

LA pdc sembra scarsina come potenza e cop..ma è talmente performate la casa che onestamente non sarà mai un problema.
E poi se integra una "gestione" del fv, aiuta a contenere i costi (e alla fine meglio contenere costi che i consumi).
MA tale gestione in cosa consiste? mettiamo che la pdc stai scaldando con al sua climatica e mand aa 30 gradi..se si accorge che esiste 500 W di fv in eccesso sui consumi, aumenta l apotenza e sovrascalda la casa? oppure lancia un ciclo acs a T piu elevate dello standard? e se poi tale surplus FV permane anche dopo ciclo acs, come si "regola"?

Per quanto riguarda il collegamento..si poteva comunque matere accumulo in serie (sulla mandata) e non in parallelo..e far pescare con una sua pompa da tale accumulo la VMC condensata ad acqua. Se la pdc fosse stata in acs, comuqnue il puffer era a 18 gradi, e per quei 30 minuti la vmc non andava in bocco...ma pace..son dettagli..oggi i circolatori sono comuqnue efficienti.

Bel sinottico!

I conusmi mi sembrano ottimi, specie pensando che era primo inverno...poi rispetto ai miei, che arrivano anche a 85 kwh giorno a Gennaio fra pdc e casa (di cui 60 solo di pdc), consumare 10 o 20 mi pare ottimo a prescindere!

Ciao..Se la pompa legge una sovrapproduzione aumenta le temperature sia del boiler acs di 5°c e poi il puffer quanto vuole..tanto poi c'è un gruppo miscelatore sempre gestito dalla pompa che regola le mandate al pavimento e alla vmc..Sulla pompa devo darvi ragione..ho letto di altre macchine con rendimenti migliori della mia..

L'idea mia e del termotecnico era di sfruttare al massimo elettricitá prodotta da fotovoltaico in modo da poter tener in standby la pompa di notte e sfruttare i boiler a maggior temperatura

L'idea mia e del termotecnico era di sfruttare al massimo elettricitá prodotta da fotovoltaico in modo da poter tener in standby la pompa di notte e sfruttare i boiler a maggior temperatura

E' una strategia che adotta anche Panasonic...e alla fine è l'unica.

Se non occorre un pufer riscaldamento, lo si fa comunque facendo scaldare un po di piu la casa, che è molto piu "capiente" di qualsiasi puffer...mentre sovrascaldare acs è ottima soluzione.
Anche Templari ha un contatto FV per alzare 15 gradi accumulo acs rispetto standard.
Penso che in queste gestioni si giochera la copetizine dele pdc nel futuro..e giustamente.
Anche se..finche ci sarà SSP...ala fine il costo di immetere ora e riporendere di notte, è limitato....ma se si puo evitare o ridurre, ben venga.
Comuqnue aldilà della pdc "scarsina", nell'insieme non penso ti possa lamentare..quanto hai speso?

La pdc mi è costata fornitura e posa 7200 euroL'intera centrale termica compresa di pdc, puffer, collettori, tubazioni, etc. etc.. sui 13000 euriVmc completa di tutto, macchina, plenum, tubi e bocchette sui 6500

Vi allego un immagine dalla c.t.

Allegati

• IMG_20160616_195522.jpg
    IMG_20160616_195522.jpg
    439.1 KB · Visualizzazioni: 0
La pdc mi è costata fornitura e posa 7200 euroL'intera centrale termica compresa di pdc, puffer, collettori, tubazioni, etc. etc.. sui 13000 euriVmc completa di tutto, macchina, plenum, tubi e bocchette sui 6500

Per i prezzi non so, ma per l'impianto pulito per quel che mi riguarda è uno standard nella mia azienda a parte l'okapac che lo abbiamo usato una sola volta per un impianto simile a quello, comunque bel lavoro.

ULTIMI MESSAGGI

Sezioni in Evidenza

Fotovoltaico Aspetti Tecnici, Bancari e Legislazione Isolamento, insuflaggi e Cappotti Tecniche e materiali per l'efficienza termica Riscaldamento e Raffrescamento Soluzioni a Legna, Pellet e Pompe di Calore Ossidroelettrico La nuova fonte di energia dall'infrarosso

Tags + Popolari

Stai usando un browser non aggiornato. Potresti non visualizzare correttamente questo o altri siti web.
Dovreste aggiornare o usare un browser alternativo.

Indietro
Top Bottom